A.C Milan 1899
Bannato
- Registrato
- 7 Aprile 2019
- Messaggi
- 21,708
- Reaction score
- 1,446
Codesto lo dici tu.
A Dortmund una stagione in cui non lottano col Bayern per vincere è un disastro e ci sono le medesime polemiche che ci sono da noi.
E non parliamo dello stadio, che il Westfalen ha una media spettatori DOPPIA rispetto a San Siro.
Il Dortmund mica è lo Shalke ragazzi...
Comunque è un paragone che non ci sta nemmeno visto che il Borussia fattura 400 milioni, di cosa parliamo.
Rimane comunque un ambiente cromosomicamente perdente e quindi per FORZA di cose la loro maglia pesa di meno. Anche a Roma ci sono sempre un mare di polemiche ma non c’è minimamente la pressione che c’è da noi perché è un altro club abituato da sempre a perdere. La tua storia ti definisce e definisce i tuoi obiettivi reali, e definisce anche la pesantezza della tua maglia. Il Milan è un club vincente come quasi nessun altro al mondo, il Dortmund è un club perdente come tantissimi altri, per i quali i momenti di oblio sono la norma e quelli di vittoria una grandiosa eccezione.
Rispetto allo Schalke il Dortmund ha UNO scudetto in più (per essere chiari, il Genoa in Italia ha più scudetti del Dortmund in Germania) e una Champions. Per carità, soprattutto la Champions in più pesa molto e lo rende un ambiente “più” rispetto allo Schalke, ma il Dortmund resta comunque INFINITAMENTE più vicino, come ambiente e peso della maglia, ad uno Schalke che ad un Bayern o ad un Milan.
Il milan si è provincializzato nei risultati , non in tutto il resto.
Se il milan bussa alla porta di un club per un giovane qualsiasi sta ben certo che solo per il cartellino ti chiedono 4 volte in più di quanto chiederebbero al bologna o all'udinese di turno, perchè nell'immaginario collettivo il milan è il milan.
Gli stipendi minimi al milan sono ben più alti che in provincia e la milano da vivere resta un punto di arrivo per giovani miliardari che arrivano e fanno la bella vita, come è ovvio che sia.
Lo stadio di san siro poi è difficile da affrontare e le pressioni sono tantissime anche in questo momento storico per noi drammatico.
Aggiungici poi che nei notiziari e sui giornali sportivi , in serie, dopo juve e inter non si parla della lazio o del napoli o della roma ma si parla del milan!!
Il milan , pur nelle macerie in cui si trova, è sempre e sistematicamente la terza traccia del giorno!!!
Il milan inteso come club e come tradizione è ancora la nostra ancora di salvezza ma in queste condizioni è innanzitutto la nostra maledizione.
Magari ci lasciassero lavorare in santa pace senza la luce dei riflettori come l'udinese, farebbe bene ai giocatori e ai dirigenti, ma accadrà mai.
Il dortmund, pur nella sua attuale grandezza, è una piazza che ti consente di crescere perchè vincere è una missione ma non un assillo.
Il paragone dovresti farlo col bayern, e la maglia del bayern non tutti possono indossarla.
Assolutamente perfetto. Come dicevo nel post precedente “Milano rimane un ambiente, nonostante i risultati degli ultimi anni, assimilabile in tutto e per tutto a quello di un Bayern o di un Barca, altroché Dortmund”.