Sicuramente, però parto appunto dal presupposto che Giampaolo ha già mostrato di poter valorizzare giocatori meno celebrati e soprattutto meno costosi come difensori centrali, è proprio una sua caratteristica storica (e di Sarri) lavorando tantissimo sulle letture e sulla tattica, non necessariamente cavalcando le caratteristiche fisico-atletiche (poi se ci sono meglio eh, ma questi hanno fatto sembrare Tonelli materiale da Nazionale, per capirci).
Andare proprio in quel ruolo a spendere tutti quei soldi su uno già così affermato a livello internazionale e costoso mi pare un clamoroso autogol e mi pare faccia perdere anche il senso della figura del Mister.
Certo, ragionamento condivisibile.
Ovviamente preferisco spendere soldi su un ottimo centrocampista o su una grande seconda punta (Everton/Fekir), anzi, per me è più importante la seconda punta, mi fido del mister e di Krunic, Bennacer e Veretout(se arriva), è lì che spenderei la grossa cifra.
La cosa di Upamecano può rientrare in quel tipo di operazione che ha fatto intendere Boban quando gli hanno chiesto dei top player. Per me ha fatto intendere che se c'è un'occasione e la squadra che vende ci viene incontro per le questioni di bilancio non c'è tutta questa remissione nel spendere cifre importanti.
Nel caso di Upamecano cosa dovrebbe accadere? Giocatore che vuole trasferirsi, che sente di non crescere più al Lipsia o di aver perso le motivazioni e i tedeschi che capendo la situazione, visto che come hai detto benissimo tu, è un calciatore soggetto a scivoloni anche evidenti come nell'europeo U21, potrebbe decidere di monetizzare subito non rischiando che il valore del ragazzo diminuisca ancora(visto anche che il Lipsia non si gioca più le prime posizioni in Bundesliga per ora).
Una formula con prestito oneroso a circa 10 milioni + 5 milioni per il rinnovo del prestito +riscatto nel 2021(giusto giusto quando gli scade il contratto) a 25/30 milioni. Residuo a bilancio del francese praticamente a 0 nel 2021 e grossa plusvalenza per il Lipsia.
Si devono incastrare un sacco di fattori ovviamente,le mie son solo supposizioni.