Milan su Jovic: Ramadani a Milano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,959
Il discorso di non alterare gli equilibri è condivisibile, però va conciliato con la necessità di completare la rosa e alzarne il valore tecnico. Se abbiamo bisogno di un giocatore nel ruolo X dobbiamo ragionare pensando "se prendiamo Tizio siamo più o meno forti?" non pensando "se prendiamo Tizio al nostro titolare vengono le crisi isteriche da adolescente con le mestruazioni?".

In ogni caso, sottoscrivo quello che ha scritto alla fine del post: Maldini sa come muoversi. E questo basta e avanza.

Questa è una domanda che funziona se giochi a Football Manager credo.
Nelle squadre vere, giovani come la nostra poi, i fattori umani sono decisivi e contano mille volte piu del semplice talento.

Ma insomma concordiamo che di Maldini su questi aspetti possiamo fidarci.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,959
Purtroppo questa crescita tecnico - tattica coi nostri faccio ancora fatica a vederla.
Anche io ricordo belle partite di leao a destra o da centravanti ma erano tutte gare dove la squadra avversaria alzava il baricentro oppure eravamo in vantaggio e si giocava di ripartenza.
Più in generale faccio fatica a vedere leao a destra, è capitato settimana scorsa e ha fatto una fatica cane nell'essere efficace con le giocate a tal punto che si riduceva sempre e solo a scaricare palla al compagno dietro.
A tal punto che mi sembrava la reincarnazione di abate.

Sarò forse fissato su questo aspetto ma io oggi vedo hauge, rebic e leao solo a sinistra.
Rebic e Leao li vedo adattabili a 9 ma solo in condizioni di campo aperto.

Samu e saele li vedo solo a destra.
Nel precampionato e nei preliminari di coppa abbiamo provato i due a sinistra ma i risultati sono stati pessimi.

Poi abbiamo calha utilizzabile solo da sotto-punta.
Diaz è l'unico che tecnicamente potrebbe giocare ovunque ma il fisico è quello che è.

Quindi ti ho citato 6 elementi offensivi che non consentono però copertura totale in caso di emergenza.
Ieri non eravamo messi cosi male numericamente come si vuol far credere, è la poca adattabilità ai ruoli che ci rende tale.
Eravamo infatti senza ibra e rebic ma abbiamo coperto 4 ruoli e altre due soluzioni le avevamo in panca solo che hauge può entrare solo a sinistra e samu può entrare solo a destra.
Credo davanti vada fatta qualcosina in tal senso.

Beh Rebic e Leao giocano in tutti i ruoli tranne che a destra.

Chala ieri ha cominciato a sinistra, poi è passato al centro con l'uscita di Brahim per finire gli ultimi minuti pure a destra. Se non è adattabile lui davvero non so chi possa esserlo.

Poi sul tuo discorso generale, se prendiamo altri giocatori adattabili va benissimo, ci mancherebbe. Penso che anzi la logica della società sia chiaramente codesta in generale. Lo dimostra il fatto che nonostante le tante assenze una quadra la troviamo sempre.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Questa è una domanda che funziona se giochi a Football Manager credo.
Nelle squadre vere, giovani come la nostra poi, i fattori umani sono decisivi e contano mille volte piu del semplice talento.

Ma insomma concordiamo che di Maldini su questi aspetti possiamo fidarci.

I fattori umani sono decisivi ma anche il talento lo è, Saelemakers ad esempio dovrebbe essere il Massaro della fascia, è evidente che non possa essere il titolare inamovibile, ed è evidente che una fascia destra con Saelemakers titolare e Castillejo come alternativa non sia all’altezza di una squadra con certe ambizioni, poi magari si vince lo stesso, ma è naturale che l’ideale sarebbe un Thauvin titolare e un Saele riserva e non Saele titolare e riserva uno ancora più scarso.

Poi è logico che il fattore umano conti molto, e Maldini dovrà valutare bene anche questo, ma da lì a dire che avere una fascia destra da 15 goal e 10 assist stagionali non sia importante è assurdo.

L’ultimo grande Milan vincente, per dire, di talento ne aveva a vagonate, a dire il vero non ricordo nessun Milan nella storia, da quello del Gre-no-li a quello di Carletto, passando per quello di Rocco, Sacci e Capello, che non avesse enorme talento in squadra, oltre alla coesione umana e l’unità di intenti.

Come è evidente che un’ala da 10 goal e 5 assist a stagione ci renderebbe più forti.

Reaction score
2,436
Ma un giocatore se ridiscute un contratto lo fa per rimanere.
Altrimenti arriva alla scadenza e trova il contrattone della vita perchè il club che lo prende non paga nulla di trasferimento.

Vero che ci sono giocatori che hanno prima rinnovato e poi sono stati ceduti ma in quel caso parliamo di prestiti con obbligo di riscatto e quondi il giocatore prima rinnova con adeguamento di contratto e poi cambia squadra.
Più o meno quello che è successo con chiesa.

Ma che un calha in scadenza, esempio, rinnovi con noi per tutelare il club e poi a giugno lo vendiamo ce lo possiamo sognare perchè è ovvio che se da noi otterrebbe x di stipendio da svincolato otterrebbe il doppio.

Mi sembra talmente ovvio,che rimango basito che sia ancora necessitá di spiegarlo.

“Rinnoviamolo e poi cediamolo” puó concorrere alle battute comiche del secolo.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
Il paragone col Bayern non ha senso. A meno che noi non stiamo giocando per vincere le CL come loro.

La rosa va migliorata gradualmente e in modo ragionato, semplicemente. Di casi di grandi acquisti che poi si rivelano fallimenti totali ce ne sono tanti e li conosci meglio di me. Non basta dire "io voglio il talento", è la squadra che conta e noi l'abbiamo ora grazie a dio.

Ma sono discorsi un po' cosi, mi fido di Maldini e delle decisioni che prenderanno per il semplice fatto che la fiducia se la sono guadagnata coi fatti.

Non mi pare di aver detto che voglio de Bruyne come quarto centrocampista e Pepe ala destra. Equilibrio per favore.

Ho preso il Bayern ma vale per qualsiasi squadra. La stessa Inter, quanti centrocampisti di pari livello ha in rosa? E il PSG? Nessuna squadra, soprattutto a centrocampo ha ormai titolarissimi assoluti da 50 partite stagionali. Sarebbe anche controproducente.

L'anno prossimo a Kessié-Bennacer-Tonali va aggiunto un centrocampista, non mi importa se lo paghi 5 o 30.
Mi pare altrettanto chiaro che Krunic è inadeguato oggi, quindi figuriamoci il prossimo anno. Stesso discorso per Castillejo.

I gol delle nostre mezze punte/trequartisti sono pochissimi per ora, se poi dobbiamo ritrovarci con la rosa monca ogni anno, per non minare "l'equilibrio" mi spiace, ma non è così che ragionano le grandi squadre.

E comunque, se Goretzka e Tolisso si fanno 10-12-14 partite in panchina, se le possono fare anche Kessié-Bennacer-Tonali.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,616
Il paragone col Bayern non ha senso. A meno che noi non stiamo giocando per vincere le CL come loro.

La rosa va migliorata gradualmente e in modo ragionato, semplicemente. Di casi di grandi acquisti che poi si rivelano fallimenti totali ce ne sono tanti e li conosci meglio di me. Non basta dire "io voglio il talento", è la squadra che conta e noi l'abbiamo ora grazie a dio.

Ma sono discorsi un po' cosi, mi fido di Maldini e delle decisioni che prenderanno per il semplice fatto che la fiducia se la sono guadagnata coi fatti.
C’è da dire però che ancora non abbiamo fatto nulla, ma a differenza degli altri anni non siamo già fuori da tutto a dicembre. In queste ultime partite abbiamo visto che quando manca Ibra la squadra va in difficoltà, soprattutto contro avversari che si chiudono. Non è un caso che i pareggi siano arrivati proprio contro squadre di questo tipo, quindi migliorare la squadra a gennaio da un punto di vista tecnico un senso ce l’ha. Anche Saele e Castillejo per me non sono adeguati, terrei solo il belga come alternativa e prenderei un titolare.

Reaction score
38,816
Beh Rebic e Leao giocano in tutti i ruoli tranne che a destra.

Chala ieri ha cominciato a sinistra, poi è passato al centro con l'uscita di Brahim per finire gli ultimi minuti pure a destra. Se non è adattabile lui davvero non so chi possa esserlo.

Poi sul tuo discorso generale, se prendiamo altri giocatori adattabili va benissimo, ci mancherebbe. Penso che anzi la logica della società sia chiaramente codesta in generale. Lo dimostra il fatto che nonostante le tante assenze una quadra la troviamo sempre.

Quelli sono movimenti dentro la partita gary, metti calha in fascia e mi vengono i peggiori incubi rievocando i tempi di gattuso.
Rebic e leao improponibili a destra, in mezzo non ne parliamo.
Calha può giocare solo con questo modulo e da sotto punta, non può fare la mezz'ala, non può fare l'ala, non può fare il mediano.
Che poi l'azione ti porti a marcare altre zone di campo ci sta ma non è quello che dico io , come calabria non è darmian che può giocare su due fasce.

Ma per fortuna la musica sta cambiando vedendo i vari kalulu, dalot, tonali.
Se scegliamo bene non serve un rosa lunghissima.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,959
I fattori umani sono decisivi ma anche il talento lo è, Saelemakers ad esempio dovrebbe essere il Massaro della fascia, è evidente che non possa essere il titolare inamovibile, ed è evidente che una fascia destra con Saelemakers e Castillejo come alternativa non sia all’altezza.

Come è evidente che un’ala da 10 goal e 5 assist a stagione ci renderebbe più forti.

Si ma non si ragiona cosi. Saele fa un lavoro in fase difensiva che ti permette di giocare un partita come ieri senza prendere imbarcate. In questo momento è indispensabile.

Poi che si possa migliorare è un altro discorso, come mi pare fin troppo evidente che corriamo il rischio di prendere qualcuno che poi a conti fatti non gioca comunque.

Come dicevo, sta storia degli "upgrade" funziona solo nei videogiochi. Nella realtà la cosa è piu complessa.

Riguardo alla frase in neretto, ti risponderei graziealca... ma è un discorso che vale per tutti i ruoli. Mi pare evidente che un centravanti che segna 70 goal a stagione ci renderebbe piu forti.

Reaction score
2,436
Se parliamo di gennaio si, quest'estate sarebbe inaccettabile come discorso.

E comunque il Raskin/Vranckx di turno dal Belgio lo trovi a gennaio per farti il quarto centrocampista eh, detto che per me a gennaio centrocampisti non ne arrivano ed è già assai se arriveranno difensore e Jovic

Ma non iniziamo a menarla con sti discorsi di equilibrio che le altre squadre non se ne fanno problemi di sto genere.
Il Bayern non ha problemi a panchinare i vari Goretzka, Tolisso nel corso della stagione, prendere i Cuisance nel frattempo e poi rivenderli dopo due anni scarsi se non si impongono.

Saelemakers lo adoro, ma se volete lui come titolare anche il prossimo anno, sinceramente non ci siamo proprio. A me dell'equilibrio frega il giusto. Io voglio il talento.

E se Castillejo-Saelemakers sono tollerabili per quest'anno, il prossimo non lo saranno, questo è poco ma sicuro.

Per non parlare del terzino sinistro da affiancare a Theo che dovrebbe essere un'altra priorità, ma quest'anno ci arrangiamo con Dalot a sinistra e va bene.

Basta con sta mentalità da cagasotto e sto braccino, che già abbiam perso Szoboszlai per tenere il turco "per gli equilibri"

Ma per poter fare “il Bayern” devi raggiungere lo “status” del Bayern, ovvero la squadra piú forte al mondo, “se ti sta bene e cosí, altrimenti quella é la porta”.

Noi abbiamo un gruppo che faceva fatica ad arrivare settimo in Italia. Lo abbiamo cementato, la forza ai singoli, la da il gruppo. É una squadra dove tutti rendono al 100-110% perché sono coesi. Al Bayern ne bastano 8 al 75% per portare a casa il risultato e se gli altri sono scontenti, cavoli loro.

Certamente non abbiamo perso Szoboszlai per Chalanoglu, questo accade solo nelle fantasie dei tifosi.

Per giugno certo che possiamo intervenire. In estate la chimica di squadra si rinnova, ma adesso é un componente fragile e preziosissimo che va preservato.
Castillejo ad esempio, lo si vede guardando gli allenamenti, é un elemento importantissimo nel gruppo, prendere uno che lo accantoni o spedirlo da qualche parte non fará il bene della squadra. A giugno é diverso.

Sono convinto che solo chi é dentro sa bene cosa si puó toccare e cosa serve.
Quello che arriverá a Gennaio sará esattamente quello di cui questa squadra ha bisogno ed é in grado di integrare senza traumi.
Quello che non arriverá sará perché non necessario o inopportuno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,959
Quelli sono movimenti dentro la partita gary, metti calha in fascia e mi vengono i peggiori incubi rievocando i tempi di gattuso.
Rebic e leao improponibili a destra, in mezzo non ne parliamo.
Calha può giocare solo con questo modulo e da sotto punta, non può fare la mezz'ala, non può fare l'ala, non può fare il mediano.
Che poi l'azione ti porti a marcare altre zone di campo ci sta ma non è quello che dico io , come calabria non è darmian che può giocare su due fasce.

Ma per fortuna la musica sta cambiando vedendo i vari kalulu, dalot, tonali.
Se scegliamo bene non serve un rosa lunghissima.

Beh certo, non giochiamo mica a calciobalilla.

Hakan sta giocando a sinistra già da diverse partite. Pioli ha scelto di non occupare la fascia per lasciare spazio a Theo che in pratica sta coprendo tutto lo spazio.

A sinistra tatticamente c'è uno spazio lasciato libero di proposito.

Pure ieri, mi pare evidente, Hakan ha giocato a sinistra con Brahim seconda punta. Ma ci sta giocando già da diverso tempo.

Per questo dico che se in pratica giochiamo con Rebic al posto di Brahim ieri, davanti siamo completi e abbiamo tutto per affrontare chiunque in Italia, in attesa che rientri Ibra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto