Commento giusto, certo, pure se nessuna squadra ha piu giocatori adattabili di noi credo. Da centrocampo in su Pioli puo gestire una rosa adattabile a tutte le situazioni e avversari, mantenendo sempre una qualità elevata.
Riguardo a Leao, magari non spostarlo a destra e sinistra potrebbe aiutare.
Che faccia fatica contro certi avversari è da vedere. Col Parma è rientrato dopo l'infortunio, col Genoa ha giocato ala destra.
Vediamolo prima di giudicare.
Secondo me in certe partite basta schierarli insieme Leao e Rebic a dividersi il fronte offensivo tra centro e fascia sinistra.
Forse abbozzandola di servirli con pallonate lunghe, se li inneschiamo palla a terra, pure nello stretto, voglio vedere come gli avversari saranno in grado di fermarli facilmente.
Questo a proposito del nostro attacco titolare senza Ibra. Sul discorso centravanti invece per me va fatta una valutazione piu ampia, che parta da capire cosa Ibra abbia intenzione di fare. Questo è il punto di partenza. Da qui derivano le conclusioni se sia necessario intervenire già a gennaio e come, oppure se sia piu sensato rimandare tutto a giugno.
Purtroppo questa crescita tecnico - tattica coi nostri faccio ancora fatica a vederla.
Anche io ricordo belle partite di leao a destra o da centravanti ma erano tutte gare dove la squadra avversaria alzava il baricentro oppure eravamo in vantaggio e si giocava di ripartenza.
Più in generale faccio fatica a vedere leao a destra, è capitato settimana scorsa e ha fatto una fatica cane nell'essere efficace con le giocate a tal punto che si riduceva sempre e solo a scaricare palla al compagno dietro.
A tal punto che mi sembrava la reincarnazione di abate.
Sarò forse fissato su questo aspetto ma io oggi vedo hauge, rebic e leao solo a sinistra.
Rebic e Leao li vedo adattabili a 9 ma solo in condizioni di campo aperto.
Samu e saele li vedo solo a destra.
Nel precampionato e nei preliminari di coppa abbiamo provato i due a sinistra ma i risultati sono stati pessimi.
Poi abbiamo calha utilizzabile solo da sotto-punta.
Diaz è l'unico che tecnicamente potrebbe giocare ovunque ma il fisico è quello che è.
Quindi ti ho citato 6 elementi offensivi che non consentono però copertura totale in caso di emergenza.
Ieri non eravamo messi cosi male numericamente come si vuol far credere, è la poca adattabilità ai ruoli che ci rende tale.
Eravamo infatti senza ibra e rebic ma abbiamo coperto 4 ruoli e altre due soluzioni le avevamo in panca solo che hauge può entrare solo a sinistra e samu può entrare solo a destra.
Credo davanti vada fatta qualcosina in tal senso.
Sull'adattabilità ai ruoli delle altre non concordo : il napoli è pieno di giocatori cosi, la juve idem, la roma idem, l'inter non ne parliamo con terzini/esterni ambidestri.
E non parlo di dimensione del giocatore e relativi costi ma solo di peculiarità.
Pellegrini della roma, per dire , lo puoi mettere sotto punta ma sa giocare anche in mezzo al campo.
Ecco, se calha avesse questa dote non staremmo a piangere perchè mercoledi siamo senza centrocampo.
Calha è l'emblema della specializzazione del ruolo e del modulo.