Milan: Stanga raccontato da Bianchessi. Pronto per Pioli.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,526
Allora, visto e rivisto 8mila volte e commentato.
il giocatore c'è, ma per lui vale quello che diciamo sempre per ogni giovane.
Il momento in cui entri a San Siro, quei primi 10 minuti dicono cosa diventerai. Anche se c'è sempre la variante Tonali, che è passato da fenomeno al Brescia a incognita a Milano a top5 centrocampisti in serie A quest anno.

Però su Stanga ci tengo a dire una cosa, è un bravissimo ragazzo che merita. E' proprio un giocatore da Milan per atteggiamento e trafila ( è stato quasi sempre capitano ).
Si, ha sempre avuto grande personalità, qualità non da poco per poter giocare al Milan. Anzi, forse conta piu di tante qualità tecniche...

Come centrale, secondo me è piuttosto veloce e potente, potrebbe avere prospettive interessanti. Nell'immediato penso sia meglio se gioca da terzino, tatticamente ruolo un po' piu semplice, pure se alla lunga non lo vedo adatto al ruolo di terzino. Comunque positivo che venga aggregato alla prima squadra, dopo tanti anni di primavera la categoria gli iniziava a stare stretta.

Credo che la sua promozione unita all'arrivo di un difensore centrale possa liberare Gabbia in prestito. Credo l'idea sia questa.

PS: secondo me pure Jungdal, Di Gesu e Capone, tutti 2002, hanno fatto il loro tempo in Primavera e dovrebbero essere promossi o dati in prestito.

Reaction score
12,526
Ma anche Fiorello Rodriguez, che azzeccò praticamente solo le prime due partite. L'esordio conta zero
Non conta niente nel calcio di quello che si narra.

Esordi, prestiti, giocatori che si "bruciano", ecc ecc.
Dal mio punto di vista tutte leggende.

Uno su mille ce la fa, la strada poi è per ognuno diverso.

C'è chi parte forte e si spegne.

C'è chi fino a 25 anni è nulla poi sboccia.

C'è chi va sull' altalena.

C'è chi è costante per tutta la carriera.

Non esiste una regola.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,526
Lollo non sono d'accordo. Ricordo un esordio di Ricardo Oliveira (mi pare si chiamasse così) a S.Siro contro la Lazio da applausi, poi sappiamo bene che fine ha fatto. Oppure lo stesso Cutrone/Paloschi in gol dopo 1 minuto dall'esordio al Milan
Onestamente all'esordio di Stanga in campionato non do alcun peso, uno può essere anche bloccato dall'emozione. E' proprio quanto visto in Primavera che mi fa dire che non mi sembra, ad oggi, pronto per la prima squadra. Per esempio mi piacerebbe invece vedere Chaka Traorè aggregato ogni tanto ai "grandi"
Stanno ragionando con logica. Adesso testano i 2002, come Stanga, che sono al limite come eta per la Primavera e dovrebbero saltare di sopra.

Traore è un dicembre 2004, è giovane pure per la Primavera... deve mangiarne ancora di pasta prima di passare tra i grandi. Lasciamolo li dove è. Ci sono anche tanti 2003 da testare prima di lui, piu pronti tecnicamente e soprattutto piu adulti.

Reaction score
21,168
In effetti forse sarebbe il caso di riportarlo indietro Bianchessi perchè, oggi lo possiamo dire, ha fatto un ottimo lavoro. Poi dopo di lui è stato il vuoto. Almeno finora.

Stanga non mi ha mai impressionato con la Primavera. E' essenzialmente un terzino, non velocissimo, quindi potenzialmente anche un centrale in futuro perchè invece è molto potente. Non ho mai visto doti sopra la media a dire il vero, pero a livello di personalità e palle si, è sempre stato il migliore di tutti sotto questo aspetto. Qualità che mi pare sempre piu importante per emergere nel Milan di oggi.

E' anche vero che in primavera è difficile valutarli adeguatamente.

Per me nel 2018 abbiamo fatto un errore incredibile a non creare il Milan under 23 (come invece ha fatto la Juventus).
Giocando nel calcio vero,lontano dai pari pari età,si potevano vedere tante cose e scartare/rivalutare molti nostri ragazzi.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,661
Si, ha sempre avuto grande personalità, qualità non da poco per poter giocare al Milan. Anzi, forse conta piu di tante qualità tecniche...

Come centrale, secondo me è piuttosto veloce e potente, potrebbe avere prospettive interessanti. Nell'immediato penso sia meglio se gioca da terzino, tatticamente ruolo un po' piu semplice, pure se alla lunga non lo vedo adatto al ruolo di terzino. Comunque positivo che venga aggregato alla prima squadra, dopo tanti anni di primavera la categoria gli iniziava a stare stretta.

Credo che la sua promozione unita all'arrivo di un difensore centrale possa liberare Gabbia in prestito. Credo l'idea sia questa.

PS: secondo me pure Jungdal, Di Gesu e Capone, tutti 2002, hanno fatto il loro tempo in Primavera e dovrebbero essere promossi o dati in prestito.

Stanno ragionando con logica. Adesso testano i 2002, come Stanga, che sono al limite come eta per la Primavera e dovrebbero saltare di sopra.

Traore è un dicembre 2004, è giovane pure per la Primavera... deve mangiarne ancora di pasta prima di passare tra i grandi. Lasciamolo li dove è. Ci sono anche tanti 2003 da testare prima di lui, piu pronti tecnicamente e soprattutto piu adulti.
Jungdal è chiuso da tre portieri più Plizzari, se si trova un prestito dove sarebbe titolare ok.
Di Gesù non riesco a valutarlo molto, Capone mi sembra piuttosto 'montato'.
Vero che Traore è molto giovane ma è uno che la Serie A l'ha già assaggiata e, testa a parte, mi sembra più pronto rispetto a molti 2002/2003 che abbiamo in Primavera

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,526

Per me nel 2018 abbiamo fatto un errore incredibile a non creare il Milan under 23 (come invece ha fatto la Juventus).
Giocando nel calcio vero,lontano dai pari pari età,si potevano vedere tante cose e scartare/rivalutare molti nostri ragazzi.
Vero anche questo, hai ragione. Anche secondo me aiuterebbe, pure se prima bisogna crescere in generale, la Primavera attuale ha un livello ancora scarso e non avrebbe molto senso avere una Under 23 se poi non hai giovani di livello da testare.

La Under 23 dovrebbe essere la fine di un processo di crescita. Diciamo che al momento in cui dovessimo avere una Primavera con una dozzina o piu buoni giocatori da testare, allora sarebbe il momento di averla.

Bisogna dire che negli ultimi anni sono stati tutto sommato bravi a valutare e promuovere i giocatori giusti. Ma sono pochi ancora, troppo pochi per poter organizzare una under 23. Alla fine ne abbiamo massimo un paio a stagione di talento, da misurare e testare, gli altri è tanto se finiscono per avere una carriera nelle categorie inferiori, lontanissimi dal livello del Milan.

Se sono cosi pochi, possiamo promuoverli in prima squadra, tenerli un po' per testarli, e poi casomai darli in prestito. In pratica quello che stiamo facendo coi vari Pobega Gabbia Colombo Maldini e ora Stanga.

Reaction score
4,194
Allora, visto e rivisto 8mila volte e commentato.
il giocatore c'è, ma per lui vale quello che diciamo sempre per ogni giovane.
Il momento in cui entri a San Siro, quei primi 10 minuti dicono cosa diventerai. Anche se c'è sempre la variante Tonali, che è passato da fenomeno al Brescia a incognita a Milano a top5 centrocampisti in serie A quest anno.

Però su Stanga ci tengo a dire una cosa, è un bravissimo ragazzo che merita. E' proprio un giocatore da Milan per atteggiamento e trafila ( è stato quasi sempre capitano ).
oddio non è sempre cosi, altrimenti paloschi, cristante e cutrone dovrebbe essere dei campionissimi

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,661

Hai ragione, però mi chiedo: che vantaggi ha avuto la Juve a creare la Under 23? Quanti giocatori han fatto il salto in prima squadra? Alla fine a 22/23 anni o sei pronto oppure sono rari i casi di giocatori che sbocciano tardi. Anche perchè a quel punto o li presti o li cedi

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,526
Jungdal è chiuso da tre portieri più Plizzari, se si trova un prestito dove sarebbe titolare ok.
Di Gesù non riesco a valutarlo molto, Capone mi sembra piuttosto 'montato'.
Vero che Traore è molto giovane ma è uno che la Serie A l'ha già assaggiata e, testa a parte, mi sembra più pronto rispetto a molti 2002/2003 che abbiamo in Primavera
Penso che adesso stano ragionando su queste cose, come dimostra la promozione di Stanga.
Di Gesu e Capone sinceramente li vedo da calcio minore.

Traore capisco cosa dici e condivido, ha talento indiscusso. E' probabilmente l'unico gioiello che abbiamo con potenziale vero in Primavera. Ma è troppo piccolo, anche in campo ha atteggiamenti da ragazzino. Va fatto crescere con calma e lontano dai riflettori. E' a malapena maggiorenne, deve fare il suo percorso di crescita. ll suo momento arriverà senza fretta.

Prima di lui come minimo ci sono Roback e Nasti, parlando di Primavera, da promuovere e testare, pure se anche loro secondo me non sono ancora pronti.

Il livello del Milan attuale ragazzi è altissimo. Abbiamo un spogliatoio di guerrieri spartani, con una competizione feroce per giocare, non c'è spazio per ragazzini. Devono essere maturi, uomini, e con palle quadrate per starci. Per questo capisco la promozione di Stanga, che ha proprio questa pasta.

Reaction score
21,168
Hai ragione, però mi chiedo: che vantaggi ha avuto la Juve a creare la Under 23? Quanti giocatori han fatto il salto in prima squadra? Alla fine a 22/23 anni o sei pronto oppure sono rari i casi di giocatori che sbocciano tardi. Anche perchè a quel punto o li presti o li cedi

Il grande salto quasi nessuno.
Ma per una squadra che da una decade dominava in Italia e che aveva l'obiettivo della vittoria finale in champions,era anche difficile farne salire qualcuno in pianta stabile .

In ogni caso,dall'under 23 sono passati :

Dragusin,che ora gioca in serie A con la Samp e sta collezionando varie presenze.
Portanova,che ora sta giocando in serie A con il genoa e anche lui sta collezionando varie presenze.
Kastanos che sta giocando in Serie A con la Salernitana.
Frabotta,che gioca in serie A nel Verona (anche se non è mai sceso in campo)
Maviddi la Juve l'ha ceduto al Montpellier per parecchi milioni.
Fagioli,che ora gioca in serie B nella cremonese.
Olivieri,che ora gioca in serie B con il Lecce.
Zanimacchia (mio idolo a FM :asd: ) che sta giocando in serie b con la cremonese.
Muratori (il famosissimo muratori delle plusvalenze...) sta giocando in Portogallo.
Rafia,che ora sta giocando nella Jupiler league belga.
Peeters,anche lui nella jupiler League.
Wesley,che gioca al Sion.
Vrioni,che sta giocando nella serie A austriaca.

Insomma,4-5 giocatori sono riusciti a girarli in prestito in serie A (e molti di loro stanno anche giocando e mettendo su esperienza nella massima serie).
Altri 4-5 stanno giocando in serie B,spesso anche da titolari.
Altri sono stati girati all'estero in prestito o addirittura venduti tirando su qualche milione (da vedere se rientrano nella storia delle plusvalenze fittizie)

In ogni caso,già solo con i giocatori che ha girato in prestito in Seria A,potrebbe ricavare un bel gruzzolo o inserirli in qualche trattativa per arrivare ad un altro giocatore.
Ed il tutto mentre nell'under 23 vengono lanciati continuamente altri giovani che il prossimo anno faranno il medesimo percorso di quelli riportati : prestito in serie B,serie A,e gli ingranaggi continuano a girare.