Milan stanco un pò nervoso. Anche Pioli nel mirino.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,279
Come riportato da Il Giornale in edicola, il Milan contro l'Inter è apparso stanco e un pò nervoso. A fine partita Ibra ha puntato il dito contro i compagni ed anche con alcune scelte di Pioli. Il tecnico è stato criticato anche dall'esterno per aver puntato su Meitè. In ogni caso, tutta la squadra è apparsa appannata, compreso lo svedese.

Per Repubblica sarà un Inter - Milan a nervi tesi. Le due squadre faticano e la partita di domani dirà tanto. Ibra nel post partita ha richiamato Pioli e compagni. Ma il confronto di ieri tra il tecnico ed i dirigenti è stato sereno.

Le parole di Pioli alla squadra -) https://www.milanworld.net/il-discorso-di-pioli-maldini-allenta-la-tensione-vt99233.html

Come? non era l'atalanta? vabbè...sarà stato un lapsus....domani sera abbiamo la prova del 9...dubito che si negativizzerà Calha....è un'assenza importante

Djerry

New member
Reaction score
286
Premetto che mi aggancio al tuo discorso ma non mi riferisco nello specifico a te.

Se un allenatore sbaglia, è giusto criticarlo e Pioli sabato ha commesso un errore clamoroso che concordo con te che ci sia costato la partita. Permettimi però di fare un distinguo: un conto è dire che la partita è stata persa per le scelte errate del mister e un altro è metterne in discussione le qualità. Da qualche parte sul forum ho letto già rievocare il fantasma di Spalletti (quello che ha avuto paura del PSV in casa sperando che gli altri facessero il lavoro sporco per lui) ed altri nomi esotici più o meno interessanti. Ripeto, è giusto sottolineare le scelte sbagliate ma sarebbe altrettanto doveroso evidenziare i meriti cosa che pochissimi hanno fatto in questi mesi di successi. Si è parlato di Ibra, di Kjaer, di Maldini, di Massara, di Moncada, della receptionist sempre attenta e puntuale di Casa Milan ma mai di Pioli e basta vedere i pochi commenti sul topic a lui dedicato per notarlo. E' come se i tifosi, avendo la "coscienza sporca" di averlo preso a male parole al suo arrivo, fatichino a riconoscerne i meriti, come già successo tra juventini ed Allegri. Quindi, ben venga la critica oggettiva, ma sarebbe stato bello se dopo la vittoria del derby, quella a Napoli o contro la Lazio all'ultimo minuto qualcuno avesse ricordato i meriti di questo signore che ci ha portato in testa per 16 giornate consecutive con una situazione infortuni in costante emergenza da due mesi.

Ineccepibile.

Una parte di convinzione delle proprie idee è umana, fisiologica, altrimenti si perde la stessa essenza del forum e del confronto.
Ma quando quella eccede sulla lucidità del giudizio, per difendere ad oltranza la propria posizione autoreferenziale, non si cresce più.

Onestamente su Pioli però ho visto tante belle parole e tante posizioni cambiate nel corso dei mesi, tra addetti e tifosi. Mi sembrano abbastanza riconosciuti i suoi meriti.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,477
Ineccepibile.

Una parte di convinzione delle proprie idee è umana, fisiologica, altrimenti si perde la stessa essenza del forum e del confronto.
Ma quando quella eccede sulla lucidità del giudizio, per difendere ad oltranza la propria posizione autoreferenziale, non si cresce più.

Onestamente su Pioli però ho visto tante belle parole e tante posizioni cambiate nel corso dei mesi, tra addetti e tifosi. Mi sembrano abbastanza riconosciuti i suoi meriti.
A livello di stampa ed addetti ai lavori sicuramente in molti hanno riconosciuto il suo lavoro, del resto basta ricordare la campagna estiva per la sua riconferma. Tra i tifosi invece meno, c'è sempre una puntualizzazione da aggiungere: "bravo ma....." e di questo mi dispiace. Sicuramente la carriera pre-Milan è stata lungi dall'essere esaltante ma non si può negare che stia facendo oggi un lavoro straordinario. Ho l'impressione che lo si stia sottovalutando, che sia dia scontato che oggi le cose vadano bene perchè la squadra è più forte come se ci fossimo dimenticati di come alcuni giocatori, ora evidentemente top mondiali del ruolo, rendessero prima del suo arrivo. Però sinceramente i milanisti sono sempre stati incontentabili a livello di allenatori. Il fatto che ancora adesso qualcuno rinfacci a Carletto di aver vinto solo un campionato dopo il processo "Calciopoli" la dice lunga in merito.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,251
Come riportato da Il Giornale in edicola, il Milan contro l'Inter è apparso stanco e un pò nervoso. A fine partita Ibra ha puntato il dito contro i compagni ed anche con alcune scelte di Pioli. Il tecnico è stato criticato anche dall'esterno per aver puntato su Meitè. In ogni caso, tutta la squadra è apparsa appannata, compreso lo svedese.

Per Repubblica sarà un Inter - Milan a nervi tesi. Le due squadre faticano e la partita di domani dirà tanto. Ibra nel post partita ha richiamato Pioli e compagni. Ma il confronto di ieri tra il tecnico ed i dirigenti è stato sereno.

Le parole di Pioli alla squadra -) https://www.milanworld.net/il-discorso-di-pioli-maldini-allenta-la-tensione-vt99233.html

Praticamente stiamo per portare i libri in tribunale...

Reaction score
3,076
A livello di stampa ed addetti ai lavori sicuramente in molti hanno riconosciuto il suo lavoro, del resto basta ricordare la campagna estiva per la sua riconferma. Tra i tifosi invece meno, c'è sempre una puntualizzazione da aggiungere: "bravo ma....." e di questo mi dispiace. Sicuramente la carriera pre-Milan è stata lungi dall'essere esaltante ma non si può negare che stia facendo oggi un lavoro straordinario. Ho l'impressione che lo si stia sottovalutando, che sia dia scontato che oggi le cose vadano bene perchè la squadra è più forte come se ci fossimo dimenticati di come alcuni giocatori, ora evidentemente top mondiali del ruolo, rendessero prima del suo arrivo. Però sinceramente i milanisti sono sempre stati incontentabili a livello di allenatori. Il fatto che ancora adesso qualcuno rinfacci a Carletto di aver vinto solo un campionato dopo il processo "Calciopoli" la dice lunga in merito.

se è per questo c'è persino gente che dice che sacchi ha vinto poco nel suo ciclo al Milan, il che dal mio punto di vista è del tutto delirante.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,477
se è per questo c'è persino gente che dice che sacchi ha vinto poco nel suo ciclo al Milan, il che dal mio punto di vista è del tutto delirante.
Soprattutto tenendo conto della vergogna del campionato 90', che "in condizioni normali" il Milan avrebbe vinto senza problemi. Ma poi basta fare paragoni con altri cicli vincenti: il Barca di Guardiola, una delle migliori squadra di sempre, ha vinto 2 Champions in 4 anni, esattamente come Sacchi e Ancelotti. Il Real ha vinto 4 champions su 5 tra il 2014 e il 2018 ma solo una Liga. Il Bayern composto dai giocatori che poi hanno vinto il mondiale del 2014 ha vinto solo una "misera" Champions tra il 2012 e il 2016.

Fine off-topic

Reaction score
5,018

L'Inter ha appena dominato la Juventus e noi abbiamo fatto miracoli con tanti assenti, solo l'ultima abbiamo fatto parecchio schifo.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,328
Da un lato c'è la poca memoria del tifoso (e non solo) italiano, che non avendo gli strumenti per conoscere la materia si abbandona all'isteria ed alla reazione emotiva in base all'ultimo risultato.
Ed i media (non solo sportivi) ovviamente cavalcano l'umorale, dando risalto solo all'attualità.

Dall'altro lato l'analisi va comunque fatta, ed il fatto che un allenatore abbia dalla sua i risultati non vuol dire che se sbaglia bisogna rinfacciare il primo posto e zittire tutti.

Questa ossessione per i giornali brutti e cattivi che ce l'hanno solo con la propria squadra del cuore, come se non fosse un gioco delle parti ma un accanimento personale per surreali motivi politici o poteri forti o vattelapesca, a me fa sinceramente cadere le braccia e venire il latte alle ginocchia.

Assolutamente d'accordo.
I giornali non sono così con noi, sono così e basta, poi è normale che in un periodo molto positivo vengano risaltate le nostre negatività, ci fosse stata un'altra squadra al posto nostro sarebbe stata la stessa identica cosa.

Ad ogni modo, un nostro eventuale calo non sarà colpa degli acquisti o dei giocatori in generale, ma semplicemente di una stanchezza fisiologica: abbiamo giocato a mille tutte le partite dalla ripresa del campionato dello scorso anno ad oggi, sarebbe disumano pensare di poter reggere questi ritmi praticamente per una stagione e mezza. Anzi, io un calo me lo sarei aspettato già tempo fa, soprattutto con l'emergenza infortuni ed i ritmi serrati per alcuni giocatori in particolare(Kessie, Calabria, Theo in primis), invece abbiamo tenuto botta nonostante tutto.

Bisogna aver paura di un calo fisiologico? Si è no:
come prenderà noi prenderà anche l'Inter, la Juve, il Napoli ecc., quindi il segreto per mantenere le prime posizioni(o la prima) starà nello sfruttare bene i turnover, tenere i nervi saldi e non farsi tirare giù dalle sconfitte che potranno arrivare, insomma, sarà in buona sostanza tutto nelle mani dell'allenatore.

Pioli ha tantissimi meriti e sono d'accordo sul fatto che noi tifosi non diamo loro l'importanza che meritano(Conte ha ancora tanti sostenitori dagli interisti, pur prendendo 6 volte in più lo stipendio di Pioli ed essendo, al momento, sotto in quanto obiettivi stagionali rispetto al nostro tecnico), ma come è stato fatto notare da Djerry, i buoni risultati non possono sempre mascherare i difetti di gestione, soprattutto in un'ottica(quella dei prossimi tre/quattro mesi) che vedrà il ruolo dell'allenatore come vero segreto di un eventuale successo o come principale colpevole di un eventuale insuccesso.

Io non so se essere fiducioso o meno, non penso che la sconfitta con l'Atalanta sia sintomo di una discesa clamorosa, è normale perdere di tanto in tanto, soprattutto con l'Atalanta, che è una squadra che quando è in giornata diventa inarrestabile(fino al 90esimo dei quarti era semifinalista di Champions questa estate, non dimentichiamolo).

Dovessimo inciampare di nuovo nelle prossime tre partite suonerebbe un principio di campanello d'allarme, ma dovessimo vincerle tutte non dovremmo pensare alla sconfitta con la Juve e, soprattutto, alla sconfitta con l'Atalanta come sintomi di un calo drammatico, tuttaltro.

Reaction score
1,857
Vorrei prendermela con i giornali, ma quando in primis i miei fratelli di tifo hanno quasi chiesto l'esonero di Pioli dopo l'Atalanta, capisco che è inutile...

Reaction score
37,072

E' questione di intelligenza : se ibra dice che kalulu è giovane e ancora commette errori di gioventù kalulu deve accettare questa osservazione e lavorare sodo per migliorare.
C'è poco da fare i permalosi.

E' chiaro che il ragazzo nei corpo a corpo in area e nei tempi ancora non è pronto ma che avremmo vinto ad occhi chiusi con romagnoli in campo o non avremmo subito certi attacchi è tutto da vedere.

Abbiamo sbagliato una partita ma non credo ci sia questo clima infernale che dipingono.

Alto