Non capisco dove vuoi arrivare, boh.
Guarda che la fase difensiva inizia quando attacchi l'avversario perchè prima di questa fase tu difendente puoi solo, per ovvio motivi, indietreggiare e di certo non lo si può fare all'infinito a meno che non continui pure dietro la porta.
Poi che una squadra decida di difendere alta o bassa poco ci cambia perchè prima o poi l'avversario lo si DEVE attaccare a meno che non vuoi farlo arrivare al tiro stendendo un tappeto rosso.
Cosa porta a commettere o spendere un fallo?
Un posizionamento errato, una postura sbagliata, tempi sbagliati, una condizione fisica non idonea, un posizionamento errato di reparto, un mancato raddoppio, ecc.
Quindi il fatto che una squadra sia poco fallosa non dipende da quanto alta 'difende' ma da quanto è più o meno ordinata nei reparti e nel lavoro corale.
Puoi anche pressare alto e se lo fai bene non sei falloso, il napoli di sarri era l'elogio di questo concetto calcistico perchè accorciava come nessuno sulle palle scoperte non dando respiro agli avversari.
Il connubio pressing alto- fallo che tu citi non è veritiero, il pressing disordinato porta al fallo e non il pressing.
P.S. le guardo le partite e solitamente quando esprimo un concetto lo argomento pure.
Non c'è bisogno di offendere.
Volevo solo dire che le statistiche se non approfondite dicono poco o nulla, il milan non è 'buono' , il milan difende bene(basso).
Ed è totalmente diverso.