Grazie per esserti letto tutto il thread e aver risposto cosi dettagliatamente!
Riguardo il Como, il paragone l'ho fatto perchè è il parametro concreto che abbiamo per contestualizzare il "raggiungimento del risultato" per dirla nel gergo allegrista.
Loro sono stati di fatto il nostro avversario, insieme alla disastrata Juve, e hanno fatto (finora) soli 2 punti meno di noi, con un attacco migliore e una difesa migliore. Oltre ad aver giocato di gran lunga meglio (ma questo è opinabile).
Il paragone a me serve per capire, o spiegare, che la nostra stagione è stata mediocre e c'è ben poco da salvare, a parte appunto il risultato (Cagliari permettendo).
Messo da parte questo paragone, l'analisi nello specifico della nostra stagione lo trovo troppo sbilanciato verso la versione allegrista del "risultato raggiunto".
Perchè, per fare un'analisi seria, il COME lo abbiamo raggiunto è fondamentale.
Nel girone di ritorno abbiamo fatto meno punti di Fiorentina Udinese Torino, pochi piu di Lecce e Cremonese.
Già questo dice tanto: la squadra è partita bene (sul piano dei risultati almeno, sul quello del gioco siamo sempre stati mediocri) poi è schiantata. Il classico tunnel allegriano. Se fosse andata al contrario, ovvero in crescendo con un gran finale (come la Roma per esempio) i giudizi sarebbero giustamente diversi, si parlerebbe di crescita, miglioramento, basi da cui ripartire. Ma cosi...
Poi c'è un giudizio sulla valorizzazione della rosa e qui la cosa si fa drammatica, come detto ormai tante volte.
Allegri in pratica ha rovinato tutti i giocatori, non ce n'è uno che abbia fatto una grande stagione e ci faccia dire wow ottimo lavoro.
Gli attaccanti tra un po' hanno chiuso la carrieria... uno come Gimenez chi se lo prenderebbe, che non segna da un anno? E non parliamo di Leao... o Pulisic, Nkunku, Loftus, Fofana... anche mettendosi nei panni di una dirigenza, se ne avessimo una decente intendo, l'allenatore verrebbe cacciato seduta stante, visto che il valore dei giocatori rappresenta in sostanza il capitale della società.
Ecco cosi ho cercato di farti un'analisi un attimo piu globale per uscire da una diatriba pro o contro Allegri in quanto tale.
Perchè dal mio punto di vista Allegri nel complesso ha fatto il suo. Nel senso che ha fatto esattamente quello che mi aspettavo da lui (incluso il tunnel allegriano). La domanda è: basta quello che ha fatto?
ASSOLUTISSIMAMENTE NO.
E non sono d'accordo con chi dice che sia il meglio che possiamo avere (anche se capisco la logica per cui lo dici tu). Anzi, penso l'esatto contrario. ALLEGRI PER NOI, PER IL CIRCO MILAN, E' LA PIETRA TOMBALE PROPRIO.
Perchè se noi lasciamo Allegri li per altri due anni, se da un lato forse piu di altri ci permette di lottare per il quarto posto di riffa o di raffa (ma con la coppa da giocare voglio vedere quanti punti faremo in campionato), dall'altro distrugge tutti i giocatori e il loro valore, per cui tra due anni ci ritroviamo con qualche milione in piu per la dirigenza grazie ai ricavi Champions (e loro saranno felici) ma dall'altro una squadra devastata e una rosa distrutta, senza valore, da ricostruire da capo ai piedi (oddio a dire il vero lo è già oggi, dopo una sola stagione, figuriamoci tra due come sara).
A noi, anche a questo Circo Milan ridicolo, serve tutt'altro.