Ma questi si divertono a scrivere modello Arsenal? Guardate che il modello Arsenal è il modello che hanno utilizzato tutti i top club per risalire la china. Vedi la Juventus che ha preso Vidal a 15 milioni e l'ha venduto a 40, Pogba a zero e l'ha venduto a più di 100 mln, poi ha preso Dybala a 35 milioni, tutti giovani forti. Non capisco perchè non possiamo farlo anche noi, è incredibile.
In realtà la Juventus ha replicato altri modelli (tipo quello del Bayern Monaco) più che il modello Arsenal.
Il modello Arsenal, a dispetto delle credenze comuni, non prevede investimenti diretti da parte della proprietà (cosa invece che hanno fatto tutti i club di Premier, inclusi quelli che lottano per la salvezza, e pure altri club come le big di Spagna, il PSG e la stessa Juventus tra il 2009 e il 2011).
Inoltre, il modello Arsenal recente è privo di uno dei tratti storici del club, che è quello di integrare con successo i giovani del vivaio nella formazione titolare. Elemento che si è iniziato a perdere dal 2011 (due anni dopo l'ingresso di Gazidis).
Ora l'Arsenal è prossima a un ridimensionamento consistente qualora non riuscisse a qualificarsi per la Champions. Le loro finanze sono poco floride nonostante possano contare su uno stadio di proprietà e dei ricchissimi diritti tv.
A ragione di tutto questo, se c'è qualcosa che spero di non vedere al Milan è proprio il modello Arsenal (quello vero, non quello fittizio di cui parlano alcuni giornali). Se l'Arsenal è entrato in crisi nonostante stadio di proprietà e diritti tv, figuriamoci cosa può accadere al Milan seguendo lo stesso modello ma senza poter contare su stadio e diritti tv.