Milan sempre meno italiano. Ma ne arriverà almeno uno.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,945
Sì, ho capito, poi non è che dobbiamo autoimporci una soglia al numero di stranieri, anche se io rivorrei il limite a 3 giocatori, che fa bene allo sport e alla nazione.

Quello che volevo sottolineare è che sta andando perduto uno degli aspetti che sempre caratterizzato il club. Ad un certo punto sei "costretto" ad avere giocatori italiani (e anche di una certa età) che vengono da fuori Milanello, il che è molto differente da prenderli giovanissimi o coltivarseli in casa.
Ma questa è una cosa che accade da decenni in generale e al Milan, non è una cosa che è iniziata quest'anno perchè hanno venduto Tonali.
Io ti do ragione ma se gli italiani sono poca roba e quel poco che c'è te lo fanno pagare a botte di minimo 40 milioni allora c'è poco da fare.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,506
Ma questa è una cosa che accade da decenni in generale e al Milan, non è una cosa che è iniziata quest'anno perchè hanno venduto Tonali.
Io ti do ragione ma se gli italiani sono poca roba e quel poco che c'è te lo fanno pagare a botte di minimo 40 milioni allora c'è poco da fare.

Sì certo, ma io dò ragione a te, non è che prima ero felice e mi lamento solo ora, non è stato un interruttore on/off che è scattato ieri.

La cessione di Tonali però è stato un bruttissimo colpo da questo punto di vista. Secondo me se la potevano evitare, anzi sono molto complottista su questo aspetto, come ho già avuto modo di scrivere.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,831
Guarda che ad oggi di italiani ne abbiamo due in più dell'anno scorso...
Caldara se ne andrà ma prenderanno sicuramente un italiano al posto di Tourè.
Poi se parli di titolari, da due passiamo a un italiano titolare, non mi pare che sia una rivoluzione così mirabolante.

Non è una questione numerica, ma di visione e filosofia futura.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,945
Non è una questione numerica, ma di visione e filosofia futura.
Non mi pare che la filosofia sugli acquisti in Italia e di italiani sia cambiata più di tanto, di rilevante credo solo Tonali e anni ancora più addietro Bennacer siano stati acquistati nel mercato italiano, senza andare troppo a ritroso nel tempo non considerando i vari Romagnoli dalla Samp, Kessie dall'Atalanta ecc.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Aggiungerei Musah, il cui passaporto italiano è decisivo per non renderlo extra-comunitario (da poco anche quello inglese, ma è successo molto dopo che si è deciso di prenderlo), comunque non è un problema del Milan in sé, ma è uno specchio del calcio italiano. Anche l'Inter e la Juve che ne hanno di più in questa fase storica, i loro migliori sono comunque stranieri a parte giusto Barella all'Inter e Chiesa alla Juve, stop.

Quest'anno presumibilmente saranno Calabria, Florenzi, Mirante, Sportiello, Pobega e il famoso quarto vivaio Italia, come l'anno scorso (in cui c'erano Tonali e Gabbia al posto di Sportiello e mister X). Se riusciamo a fare una rosa normale di 25/26 giocatori e non 30 aumenterà pure la percentuale relativa di "italianità", sempre che conti qualcosa.

Come dicevano anche altri, l'unico modo per migliorare in futuro sarebbe fare sto benedetto Milan U23, la Primavera è ormai un concetto fuori dal tempo che non prepara adeguatamente i giovani. Quelli forti non nostri non li possiamo prendere, Tonali è stato un caso perché lui era veramente milanista, se no stai fresco che veniva da noi e non all'Inter o alla Juve, il sistema vuole così.

Ultima modifica: