- Registrato
- 16 Aprile 2015
- Messaggi
- 14,786
- Reaction score
- 1,480
quello che non capisco della vicenda scorporo è perchè il tutto non poteva essere fatto alla luce del sole...senza fare queste figuracce a livello mondiale e coinvolgere decine di professionisti (che qualche stipendiuccio l'hanno preso).
Quindi se lo scorporo per qualche motivo finanziario o legale non poteva essere fatto "in chiaro", in ogni caso non sapremo mai se questo avverrà in quanto si nasconderanno dietro SES o altra società fittizia. E quindi Berlusconi dovrebbe investire dei soldi suoi in una società della quale non si può vantare perchè ufficialmente non è sua?? mah.... a me sembra assurdo
eh vabbè
Comunque provo a dare un ulteriore visione sulla situazione.
Perché lo scorporo? semplice. Per diversi motivi ma ce n'è uno che supera tutti. Perché è l'unico modo per ottenere 520 mln di euro cash per evitare la minusvalenza a bilancio. Nessun investitore evidentemente ha offerto tale cifra a Fininvest. Non a caso tutti dicono sempre che il vero problema della cessione del Milan è il prezzo.
Proviamo a ripercorrere la storia della cessione del Milan.
Se ricordate il prezzo inizialmente richiesto da Silvio e Fininvest era di 1 mld di euro. Cifra ovviamente ritenuta folle. Investitori? nemmeno l'ombra. A quel punto la brillante idea di chiedere aiuto a Lazard, che fa girare la voce in ambienti finanziari importanti.
E qui entra in gioco Bee, soltanto un avventuriero o qualcuno in grado di mettere su una cordata poteva rilevare il MIlan a quel prezzo. E ci prova proprio lui, ma silvio per un motivo o per un altro (qui onestamente non so se è stata realmente una sua decisione oppure parte del teatrino) decide di accettare 480 mln ma solo per il 48%. Questo parrebbe il motivo per cui fuggono tutti gli investitori dietro Bee, che quindi fallisce nel suo tentativo (probabilmente era riuscito a trovare qualcuno, si parlava della Citic, di Suning ecc ecc, ma alle richieste di silvio sono scappati e per questo motivo o hanno inscenato del cambiamento in una notte delle quote oppure realmente è stato questo il motivo che ha fatto tramontare la cessione). Dopo di che nel frattempo si palesa Richard Lee, ma anche lui non riesce ad accontentare Silvio. A questo punto Fininvest nel frattempo mette a bilancio il Milan per 492 mln (non più 700) e arriva di nuovo Galatioto (pare si fosse già interessato al MIlan), Con lui sembra veramente a buon punto la cessione ma qualcosa va storto. Ancora Berlusconi? chissà, purtroppo non ci è dato saperlo, ma da che si parlava di chiusura in 3 mesi (giugno), all'improvviso si prolunga il tutto fino ad agosto, e già qui qualcosa doveva farci capire che erano scappati diversi investitori nella cordata originaria di Galatioto. A quel punto per un motivo o per un altro arriva sto Li, che era già con Galatioto e che stavano preparando la struttura finanziaria pronta ad incamerare le azioni del Milan. Ma non si sa perché succede che si separano, per motivi a noi sconosciuti e probabilmente (ma non sapremo mai la verità) dietro Li non ci stava più nessuno o quasi. L'unico modo per Fininvest di non creare minusvalenza a bilancio (494 mln) è quello di venderlo a qualcuno disposto a pagare il Milan tale cifra, si da tempo quindi a questo Li di trovare presunti investitori che si accollassero tale cifra più i debiti. Nel frattempo Li tramite prestiti ( garantiti non si sa da chi, ma qualche idea si potrebbe avere) fa da testa di legno per poter versare le caparre a Fininvest, che una volta che avrà definitivamente intascato tale cifra, potrà vendere il Milan ad una cifra nettamente inferiore rispetto ai 500 mln messi a bilancio. Chi può esserci dietro tutto? chissà...c'è chi pensa qualche cinese, ma non ne vedo il motivo onestamente, dato che poteva benissimo prendersi il Milan ad agosto, c'è chi pensa B. Alla fine della fiera non lo sapremo, essendo la Rossoneri Holding schermata ad Hong Kong, per cui non si saprà mai chi c'è dietro questa società di capitali offshore. Indubbiamente se io cinese ricco e di grande ambizione voglio comprare il Milan, non uso una società schermata che non mi permette di palesarmi e di avere un ritorno di immagine su tutta l'operazione. Almeno io ragiono così...ma magari qualche cinese pazzo a cui piace fare beneficenza c'è