- Reaction score
- 19,144
Ma é arrivato e la cosa non é secondaria.
La linea d’azione mi sembra chiara, coerente, pensata e programmata.
Il discorso di fondo é: devo spendere molto meno di adesso, ma voglio fare una squadra piú forte di adesso... come faccio?
Il concetto é: devo spendere meglio i miei soldi.
Quindi via quesì giocatori che tanto ho giá capito non sono piú considerati punti di riferimento nel progetto che ho in mente e che hanno un costo da titolare.
Via le riserve che costano il doppio dei titolari della Lazio.
Dentro un mix di :
1) nuovi titolari, punti riferimento (Ibra)
2) giocatori esperti che possano governare l’asilo (Ibra e Kjaer)
3) giocatori giovani che possono crescere (Robinson e Saelemaeker)
4) Riserve con costi molto piú bassi delle precedenti (Begovic, Robinson, Saelemaeker)
Abbiamo liberato la squadra da molti giocatori che ormai qui avevano chiuso (Suso, Piatek, Rodriguez, Borini). Abbiamo abbassato il payroll di 11 milioni per i soli 6 mesi. In prospettiva siamo a -20 (piú plusvalenza Suso?) per il prossimo anno. Abbiamo creato spazio per modellare la squadra secondo i criteri della nostra dirigenza tecnica, che piano piano la sta modellando.
Al di là della partenza di Bakayoko (che rimpiango, ma i cui costi di riscatto erano improponibili..), negli ultimi 7 mesi abbiamo visto un gran repulisti :
Via:
Reina
Abate
Zapata
Strinic
Laxalt
Caldara
Rodriguez
Mauri
Montolivo
Bertolacci
Suso
Borini
Cutrone
Piatek
Dentro
Begovic
Kjaer
Hernandez
Duarte
Robinson
Bennacer
Krunic
Rebic
Leao
Ibrahimovic
Il tutto risparmiando quasi 30-40 milioni sull’anno di costo rosa.
Gran lavoro per me in 7 mesi.
Dire che siamo a metá dell’opera é ottimistico.
Ci sono molte situazioni (prestiti) da consolidare.
Altri giocatori da “smaltire” e sostituire.
Aggiungi Donnarumma che ha già un piede fuori dal Milan, per giugno, come Jack, ormai andato direi. E la posizione di Romagnoli è tutta da vedere. Saranno altri tre bei colpi da assestare alle nostre sgangherate finanze.
Ad oggi, prima della plusvalenza di Suso, dovremmo essere intorno ai 150-160 milioni milioni come costo della rosa, un bel balzo rispetto ai 205 milioni dell'anno scorso.
La strategia, se c'è, è quella di ridurre drasticamente il costo della rosa e prendere molte scommesse, secondo un disegno tattico ben preciso.
Diciamo che stiamo facendo quello che fanno tutte le società normali senza grandi ambizioni. Oppure quelle che vogliono cedere la proprietà...
Perlomeno si vedono competenza e coerenza, non è poco dopo tanti anni di sprechi e colpi ad effetto senza una certa logica. A me nel complesso sta piacendo il lavoro dei nostri, inclusi Massara e Moncada che naturalmente su certi acquisti hanno avuto un ruolo decisivo. Anche se andrà visto in campo se le cose funzionano o no. Per me siamo a malapena da Europa League, ma vedremo.