Milan: Rodriguez e Borini fuori per scelta tecnica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
406
Ricordo quando l'anno scorso a metà campionato parlai male di Montella, ho rischiato il linciaggio qui

Reaction score
181
Ma che c'entra?
Intanto non sto dicendo di giocare in 14 ma che sia inutile fare turnover adesso

Inoltre quella squadra era molto più vecchia della nostra che è piena di giovani

Il turnover non è assolutamente inutile adesso. Lo devi fare adesso perché è proprio adesso che puoi permettertelo, quando ci saranno altre squadre da affrontare, con un altro livello, non ci sarà spazio per il turnover.

Symon

New member
Reaction score
10
Non sono assolutamente la stessa cosa: nel 3-5-3 l'esterno è un terzino; nel 4-4-2 l'esterno di centrocampo è un centrocampista. Certo, fare il terzino con tre centrali ti sgrava di alcune responsabilità difensive, ma devi comunque saper difendere e devi essere bravo in marcatura, molto più di un esterno di centrocampo, che ha, comunque, la protezione di un terzino alle spalle.
Certo, ciò non toglie che Jack possa essere adattato, con un terzino vero dall'altro lato, in modo da comporre una sorta di difesa a 4 in fase di difesa posizionale, cioè facendo arretrare soltanto a centrocampo Jack e la sua controparte dall'altro lato coi tre centrali a formare la difesa a 4, alla Sandro-Cuadrado alla Juve; ciò nonostante, fare l'esterno in un 3-5-2 e farlo in un 4-4-2 non è la stessa cosa.

Chi ha detto che è la stessa cosa?!?
Ho detto che la diversità è minima, e lo confermo. Nel 442 l'esterno deve aiutare sempre il terzino in fase difensiva perché altrimenti si rischia di andare in inferiorità numerica perchè i centrocampisti centrali che sono solo due (di solito uno solo è l'interditore) non possono sdoppiarsi. Quindi l'esterno del 442 deve essere tipicamente offensivo, ma deve sapere fare l'interdizione e deve sapere difendesi, con qualità come gamba e scatto nel breve e nel lungo fondamentali. Quello del 352 invece deve sapere fare entrambe le fasi in maniera equilibrata, ma non deve essere per forza un terzino...anzi. Se schieri due terzini puri il modulo diventa tipicamente difensivo, e noi non abbiamo bisogno di difenderci ad oltranza, non siamo l'Empoli, se ne schieri due come Rodriguez e Conti sei bilanciato perché sono terzini spiccatamente propensi alla fase offensiva, oppure si, come dici tu puoi metterne uno offensivo e l'unico è Jack e metterne uno più difensivo come Conti o Abate dall'altra parte.

Jaap83

New member
Reaction score
0
mi parrebbe più sensato jack interno sinistro con antonelli sulla fascia.se giocano così è un 4 4 2 mascherato da 3 5 2
romagnoli terzino.conti tornante
zona mista anni 80!
un montella nostalgico :asd:

Reaction score
983
Chi ha detto che è la stessa cosa?!?
Ho detto che la diversità è minima, e lo confermo. Nel 442 l'esterno deve aiutare sempre il terzino in fase difensiva perché altrimenti si rischia di andare in inferiorità numerica perchè i centrocampisti centrali che sono solo due (di solito uno solo è l'interditore) non possono sdoppiarsi. Quindi l'esterno del 442 deve essere tipicamente offensivo, ma deve sapere fare l'interdizione e deve sapere difendesi, con qualità come gamba e scatto nel breve e nel lungo fondamentali. Quello del 352 invece deve sapere fare entrambe le fasi in maniera equilibrata, ma non deve essere per forza un terzino...anzi. Se schieri due terzini puri il modulo diventa tipicamente difensivo, e noi non abbiamo bisogno di difenderci ad oltranza, non siamo l'Empoli, se ne schieri due come Rodriguez e Conti sei bilanciato perché sono terzini spiccatamente propensi alla fase offensiva, oppure si, come dici tu puoi metterne uno offensivo e l'unico è Jack e metterne uno più difensivo come Conti o Abate dall'altra parte.
Rodriguez e Conti in realtà sarebbero perfetti; ok che sono offensivi, ma per questo gli metti tre difensori centrali alle spalle.

Reaction score
716
Il lato positivo è che non corriamo il rischio di vederlo nel secondo tempo.

Il lato negativo è che lo preservi per l'Udinese, come dite voi. Ma non ci voglio neanche pensare a questa ipotesi, dai, c'è un limite a tutto. Non penso voglia farsi esonerare subito, un po' di amor proprio ce lo avrà.

Su Rodriguez boh, è vero che ha giocato più di altri ma non mi è sembrato così spompato..

Rodriguez non è stanco ma inadeguato. Terzino con un solo piede, non salta mai l'uomo, non attacca, non va sul fondo e non crossa mai.

Kutuzov

Bannato
Reaction score
2
Rodriguez quando ha la palla sull'altro piede fa paura. Sembra molto impacciato. Spero mi smentisca già in campionato.

zlatan

Active member
Reaction score
24
Non per sottovaluare l'Austria Vienna, guai, però ci può stare. Borini non fa nè caldo nè freddo.
La cosa strana è che voglia passare alla difesa a tre senza i due terzini titolari quando proprio loro, insieme ai centrali, sono quelli che potrebbero risentire maggiormente del passaggio a questo modulo.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che alcuni debbano già riposare, manco avessimo sfornato prestazioni al limite della perfezione agonistica. È vero che abbiamo già giocato abbastanza, è che il calendario è fitto nel breve periodo, ma siamo appena all'inizio e tenendo conto delle preparazioni atletiche disastrose degli ultimi anni non mi sembra un gran segnale. Boh, Montella li avrà visti affaticati, amen. Non sarà una tragedia affrontare gli austriaci con Antonelli e senza Borini.

Non hai capito. Il dramma non è che non gioca Borini, ma non essendo convocato, la gente ha paura che giochi titolare domenica. Ed in effetti da strenuo difensore di Montella, questa sarebbe una mossa che non accetterei, quindi non me lo aspetto assolutamente titolare, altrimenti dovrei rivedere le mie convinzioni su di lui..

zlatan

Active member
Reaction score
24
Rodriguez non è stanco ma inadeguato. Terzino con un solo piede, non salta mai l'uomo, non attacca, non va sul fondo e non crossa mai.

Azz siamo addirittura alla fustigazione di Rodriguez che francamente a me in queste prime 6 partite, mi è parso tra i migliori. Se alla prima sconfitta siamo già messi così, alla quarta ci suicidiamo???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto