Infatti, del 4-4-2, ricordi bene. Forse in qualche rara partita con il 3-5-2 (quando giocava Yepes nel terzetto arretrato) è stato schierato o come mezzapunta o come esterno, ma comunque raramente.
La differenza tra esterno del 442 e 352 c'è, ma non'è poi così enorme. La fase difensiva la devi fare pure nella mediana a 4, anche se hai il terzino dietro.
Non sono assolutamente la stessa cosa: nel 3-5-3 l'esterno è un terzino; nel 4-4-2 l'esterno di centrocampo è un centrocampista. Certo, fare il terzino con tre centrali ti sgrava di alcune responsabilità difensive, ma devi comunque saper difendere e devi essere bravo in marcatura, molto più di un esterno di centrocampo, che ha, comunque, la protezione di un terzino alle spalle.
Certo, ciò non toglie che Jack possa essere adattato, con un terzino vero dall'altro lato, in modo da comporre una sorta di difesa a 4 in fase di difesa posizionale, cioè facendo arretrare soltanto a centrocampo Jack e la sua controparte dall'altro lato coi tre centrali a formare la difesa a 4, alla Sandro-Cuadrado alla Juve; ciò nonostante, fare l'esterno in un 3-5-2 e farlo in un 4-4-2 non è la stessa cosa.