- Reaction score
- 2,338
Ma infatti passando al 4-2-3-1 hai ancora più giocatori fuori ruolo, come Pobega ad esempio. A meno che Fonseca voglia Samardzic per panchinare Reijnders e utilizzare il serbo come mezz'ala sinistra titolare nel 4-3-3. Conoscendo i nostri credo che lo accontenteranno solo se riescono a piazzare qualcuno (Bennacer? Lo stesso olandese?).Ti diro che la cosa sembra paradossale anche a me. La penso come te. Paradossalmente, l'unica speranza è che Fonseca dica: ragazzi con questa squadra avete voglia a pavoneggiarvi per Morata, ma andiamo a fare di nuovo figure di me... perchè non abbiamo ne capo ne coda per giocare un 4231 come si deve.
Loftus è una mezzala, per me in un 4231 tecnico che si giochi come si deve puo adattarsi al limite a fare il mediano, che ha fatto con Tuchel, ma come trequartista no. A parte gli inserimenti e qualche colpo di testa, in mezzo al traffico e negli spazi stretti è davvero troppo in difficoltà, si diventa prevedibili con lui, troppo.
Reijnders è un senza ruolo. Per me, ci sta nel 433 come regista basso, al limite, come mezzala ma crea poco. Nel 4231 io non ce lo vedo proprio, mi sembra adattato e fuori ruolo in tutte le posizioni in mezzo.
Bennacer idem, lo abbiamo visto in questi anni, nei due mediani fa fatica, Pioli li mise addirittura trequartista e fu uno scempio, secondo me, a parte la marcatura di Lobottka.
Musah è un incursore, per me è un terzino, per giocare in mezzo gli manca praticamente tutto a parte la corsa.
Pobega è una mezzala, la cosa che ha di livello sono gli inserimenti.
Adli non lo considero nemmeno, a parte il personaggio che mi sta simpatico. Ci poteva stare in un 433 davanti alla difesa, nel 4231 come mediano è improponibile, come trequartista figuriamoci.
Infine, per me Pulisic, ribadisco, è un trequartista non un esterno destro. Nel 4231 deve giocare in mezzo dietro la punta, con la possibilità di svariare su tutta la trequarti.
Dunque per me del nostro centrocampo nessuno è davvero adatto al 4231, a parte forse Pulisic cambiandogli ruolo. Andrebbe rifondato. E non sono sorpreso di certe voci su possibili cessioni di Bennacer e Reijnders, perchè secondo me questo lo pensa pure Fonseca, che da yesman non lo puo certo dire pero.
Una cosa poi pesa tantissimo nelle valutazioni: se come dice Fonseca à metà campo non giocheremo piu "uomo su uomo", come usa dire, se vorremo fare un gioco piu ragionato, di possesso, non basato sul recupero palla, allora le posizioni del 4231 diventano piu rigide e definite rispetto all'ibrido tattico che abbiamo visto con la gestione di Pioli. Per intenderci, i mediani devono essere mediani e il trequartista deve essere un trequartista, non un Kessie o un Krunic per intenderci.
Di certo è impossibile non notate come nell'ultima settima siano letteralmente cambiati gli obiettivi, in termini di ruoli e caratteristiche e non solo di nomi, rispetto agli ultimi 2 mesi. Il trequartista, il difensore centrale alto, fisicato e mancino, la seconda punta centrale di ruolo non esistevano fino ad una settimana fa. Difficile non pensare che Fonseca, pur con il suo "stile", non si sia fatto sentire e sarebbe la dimostrazione ulteriore della follia di non avere un maledetto DS. Anche Royal è scomparso dai radar guarda caso da quando il portoghese ha detto di volere un terzino bloccato e di puntare su Kalulu.
Era successo anche un anno fa quando fino a Ferragosto gli zoomati ci raccontavano che Okafor era un meraviglioso vice-Giroud e che al massimo si sarebbe cercato last minute un sostituto di Rebic. Poi dal 16 agosto corsa disperata a cercare di prendere Taremi e giù fino a Jovic.