In un certo senso il centrocampo e la trequarti del Milan attuale ricordano l'indovinello del contadino che deve trasportare dall'altra parte del fiume con una barca un cavolo, un lupo e una capra. Difficile trovare la combinazione giusta che eviti di scontentare qualcuno ed esaltare le caratteristiche di tutti.
Anche l'interessamento per Samardzic non è chiaro, per quanto io apprezzi il giocatore. "Conoscendo" Fonseca mi viene da pensare che voglia un trequartista con un minimo di abilità di palleggio tra le linee e se abbinato all'arrivo di Fofana in pratica torneremmo al 2021. La cosa comica è che sarebbe più "piolesca" questa rosa che quella che l'allenatore di Parma si è trovato nell'ultima stagione.
Rimarrebbe però il punto di domanda Loftus che neanche a me piace minimamente dietro la prima punta. Lui lo esalti da mezz'ala in un 4-3-3, come abbiamo visto ad inizio dello scorso anno, ma così facendo rischi di avere altri giocatori fuori posizione (Rejnders da mezz'ala a me non convince perchè potrà anche avere gli spazi per gli insersi ma non finalizza, non fornisce l'assist vincente e in fase difensiva è nullo). Paradossalmente la nostra speranza è Fonseca, l'unico che capisce di calcio in questa società. La speranza è che pur essendo lì per obbedire trovi il modo, alla Ancelotti e chiedo scusa per il paragone, per farsi accontentare in modo indiretto.
Ti diro che la cosa sembra paradossale anche a me. La penso come te. Paradossalmente, l'unica speranza è che Fonseca dica: ragazzi con questa squadra avete voglia a pavoneggiarvi per Morata, ma andiamo a fare di nuovo figure di me... perchè non abbiamo ne capo ne coda per giocare un 4231 come si deve.
Loftus è una mezzala, per me in un 4231 tecnico che si giochi come si deve puo adattarsi al limite a fare il mediano, che ha fatto con Tuchel, ma come trequartista no. A parte gli inserimenti e qualche colpo di testa, in mezzo al traffico e negli spazi stretti è davvero troppo in difficoltà, si diventa prevedibili con lui, troppo.
Reijnders è un senza ruolo. Per me, ci sta nel 433 come regista basso, al limite, come mezzala ma crea poco. Nel 4231 io non ce lo vedo proprio, mi sembra adattato e fuori ruolo in tutte le posizioni in mezzo.
Bennacer idem, lo abbiamo visto in questi anni, nei due mediani fa fatica, Pioli li mise addirittura trequartista e fu uno scempio, secondo me, a parte la marcatura di Lobottka.
Musah è un incursore, per me è un terzino, per giocare in mezzo gli manca praticamente tutto a parte la corsa.
Pobega è una mezzala, la cosa che ha di livello sono gli inserimenti.
Adli non lo considero nemmeno, a parte il personaggio che mi sta simpatico. Ci poteva stare in un 433 davanti alla difesa, nel 4231 come mediano è improponibile, come trequartista figuriamoci.
Infine, per me Pulisic, ribadisco, è un trequartista non un esterno destro. Nel 4231 deve giocare in mezzo dietro la punta, con la possibilità di svariare su tutta la trequarti.
Dunque per me del nostro centrocampo nessuno è davvero adatto al 4231, a parte forse Pulisic cambiandogli ruolo. Andrebbe rifondato. E non sono sorpreso di certe voci su possibili cessioni di Bennacer e Reijnders, perchè secondo me questo lo pensa pure Fonseca, che da yesman non lo puo certo dire pero.
Una cosa poi pesa tantissimo nelle valutazioni: se come dice Fonseca à metà campo non giocheremo piu "uomo su uomo", come usa dire, se vorremo fare un gioco piu ragionato, di possesso, non basato sul recupero palla, allora le posizioni del 4231 diventano piu rigide e definite rispetto all'ibrido tattico che abbiamo visto con la gestione di Pioli. Per intenderci, i mediani devono essere mediani e il trequartista deve essere un trequartista, non un Kessie o un Krunic per intenderci.