L’errore di base è stato prendere Fonseca, che ha sostanzialmente le stesse identiche idee di gioco di Pioli. Tutti i paroloni usati nell’articolo per descrivere l’idea di Fonseca sino riassumibileli con l’espressione “calcio rugby”. Né più, né meno.
Peraltro, la nostra rosa non è minimamente adatta a fare il 4-2-3-1. Si tratta di un modulo estremamente dispendioso dal punto di vista fisico e l’abbiamo già visto con Pioli. Per un fortunatissimo allineamento dei pianeti nell’anno dello scudetto siamo riusciti a trovare la quadra con Kessiè trequartista, Tonali e Benna in formato top e il buon Saele che si faceva il mazzo avanti e indietro. E non dimentichiamo che quell’anno nella seconda parte di stagione abbiamo avuto Kalulu e Tomori che sembravano la reincarnazione di Beckenbauer, Baresi, Nesta e Maldini messi insieme e che hanno tolto le castagne dal fuoco con interventi e recupero prodigiosi.
Se fai il 4-2-3-1 avendo nei 3 dietro alla punta Pulisic e Leao ti prendono a pallate anche se nei due di centrocampo hai le reincarnazioni di Desailly, Viera, Gattuso, Davids e Casemiro messi insieme. Se poi come centrali difensivi titolari hai Tomori e Gabbia, ciao còre!