Serve tornare a curare il vivaio. E' paradossale che nei periodi più floridi della Serie A ci fosse una cura maniacale del vivaio mentre ora si sia smesso di pensare al lavoro coi giovani (e gli effetti sulla Nazionale si vedono).
Campioni affermati dagli altri club non li vedremo per un bel pezzo. Nella migliore delle ipotesi troveremo il Pirlo a parametro zero e l'occasionissima come Tevez sullo stile della Juventus.
Il Milan deve tornare a creare i campioni in casa e deve investire in uno stadio di proprietà. E' l'unico percorso sostenibile in ottica fair play finanziario.
io sono assolutamente in accordo, ma ovviamente affiancando questo a tutto il contorno che fa il grosso del fatturato.
va però detto che la cura del vivaio, al Milan, si fa da decenni, e da 6-7 anni siamo tra i club più competitivi in Italia, e anche in Europa.
chiaro che i frutti vanno visti nel lungo, e che comunque hai bisogno di investire molti soldi per avere un vivaio all'altezza, tra budget per anticipare le concorrenti, spese di scouting, ecc...
però faccio una provocazione...
nel 2018 la FIFA vieterà tutti i trasferimenti e i giocatori devono tornare tutti nelle loro squadre di esordio. provocazione e visione apocalittica.
rosa del Milan, composta da soli prodotti del vivaio, con giocatori che giocano in A, campionati maggiori esteri, e con qualche elemento che in A ha giocato e non solo transitato:
Portieri: Donnarumma, Donnarumma, Plizzari
Terzini: Abate, Calabria, De Sciglio, Antonelli, Felicioli
Centrali: Astori, Darmian (per utilità), Rodrigo Ely, Albertazzi
Centrocampisti: Locatelli, Cristante, Donadel, Di Gennaro, Sammarco, Crociata, Zanellato, Valoti
Esterni offensivi (o trequartisti): Verdi. al limite Pessina (a Bergamo) e anche Mastour
Attaccanti: Matri, Borriello, Paloschi, Aubameyang, Petagna, Vido, Cutrone
l'80% (giù di lì) non è da Milan, neanche come riserva.
ma non so se ci siano 3-4 club in Italia che siano superiori, e non credo ce ne siano più di 10 in Europa.
chiaro che poi devi completare tutto con lo stadio di proprietà, partnership mirate a farti essere non solo sponsorizzata, ma che il Milan sia il club di riferimento del marchio partner, risultati sportivi...