Milan: possibile pareggio di bilancio. Poi cambia il mercato?

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,157
Sinceramente non capisco come si possa pensare ad un modello Redbull al Milan. Siamo proprio su due strade parallele.
Seguiamo principi completamente diversi, obiettivi diversi, modo di operare diversi, senza considerare la pressione e le aspettative della piazza neanche lentamente paragonabili.

Finora il Lipsia per la Redbull è stata una macchina da soldi attraverso un continuo e regolare player trading. Basta che emerga un giocatore e lo vendono. E' proprio la finalità della loro intera organizzazione, in pratica.

Il discorso del player trading del Milan è una favola, che sento dire da talmente tanto tempo da divenire ormai una ossessione paranoide. Da quando ci sono Elliott e ora Redbird non abbiamo ceduto un singolo giocatore per fare cassa. Neanche uno. Se questo fosse l'obiettivo di Redbird, Theo stai sicuro che non lo vedresti in campo domani perchè volendo lo potrebbero cedere per 150 milioni stasera, ci sarebbe la fila con tutti proprio tutti i top club a scannarsi per prenderlo. Il terzino sinistro piu forte del mondo, finalista mondiale, cosa ha per valere meno di un Gvardiol?

Invece non lo cedono, perchè, evidentemente, nonostante come una litania si ripeta che Redbird vuole guadagnarci dalla gestione del Milan la realtà dei fatti non è questa.

Poi se intendi dire che tra un bel po' di anni Redbird/Elliott vorranno rivendere l'intero Milan per guadagnarci, direi che sia fuori discussione, ma la leva sono proprio i risultati sportivi (oltre al miraggio stadio nel quale io non credo), che generano visibilità e maggiori ricavi, non il player trading. Fermo restando che per me qualche cessione prima o poi sarà inevitabile (tipo Leao se non rinnova a breve), ma non con la finalità di fare player trading vero e proprio.
Personalmente nel player trading non vedo nulla di male, purché venga fatto con coscienza e competenza. Se cedi Leao o Theo devi poi andare a prendere un giocatore di livello che mantenga la competitività, se però cedi un Tomori o un Bennacer a offerte valide dalla premier, il modo per sostituirli lo trovi. L'importante però appunto è che il ricavato serva a creare una situazione di maggiore autonomia d'intervento in caso di bisogno. Voglio dire, prendere un portiere decente quando il titolare sai che rischia di star fuori mesi, piuttosto che una un'ala destra senza dover riscattare Messias.

Il modello Red bull è applicabile con le dovute differenze del caso, iniziando magari ad acquisire una società satellite in un campionato minore. Ma siamo sempre lì, occorre investire. Redbird mi pare disposto, come Elliott, a ripianare più che investire, non so se mi spiego... L'orizzonte temporale è completamente diverso.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Personalmente nel player trading non vedo nulla di male, purché venga fatto con coscienza e competenza. Se cedi Leao o Theo devi poi andare a prendere un giocatore di livello che mantenga la competitività, se però cedi un Tomori o un Bennacer a offerte valide dalla premier, il modo per sostituirli lo trovi. L'importante però appunto è che il ricavato serva a creare una situazione di maggiore autonomia d'intervento in caso di bisogno. Voglio dire, prendere un portiere decente quando il titolare sai che rischia di star fuori mesi, piuttosto che una un'ala destra senza dover riscattare Messias.

Il modello Red bull è applicabile con le dovute differenze del caso, iniziando magari ad acquisire una società satellite in un campionato minore. Ma siamo sempre lì, occorre investire. Redbird mi pare disposto, come Elliott, a ripianare più che investire, non so se mi spiego... L'orizzonte temporale è completamente diverso.
Il problema è che è un'utopia per un club che punta al top, a meno che ogni anno non si alzi l'asticella di quanto si possa spendere.
Mi spiego: se tu hai un Theo Hernandez che vendi a 120 milioni, difficilmente troverai un altro del suo livello a meno.
Per carità: con un buon scouting potrebbe anche riuscirti, ma questo va bene una volta, due... ma non è che becchi sempre campioni.
Quindi o sei pronto a reinvestire somme di quel livello per un giocatore equivalente o alla fine ci rimetti.

Infatti, tempo fa scrissi proprio queste cose: campare di player trading ha senso solo se sei l'Atalanta di turno, perché tanto non hai aspettative di vittoria, né Nazionale né Internazionale.
Quindi scovi talenti, li fai esplodere e li rivendi a cifre stratosferiche, investendo sulle tue infrastrutture, che diventano di vitale importanza per mantenere questo tipo di business.

Ma un Milan una roba del genere non la può fare.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,157
Il problema è che è un'utopia per un club che punta al top, a meno che ogni anno non si alzi l'asticella di quanto si possa spendere.
Mi spiego: se tu hai un Theo Hernandez che vendi a 120 milioni, difficilmente troverai un altro del suo livello a meno.
Per carità: con un buon scouting potrebbe anche riuscirti, ma questo va bene una volta, due... ma non è che becchi sempre campioni.
Quindi o sei pronto a reinvestire somme di quel livello per un giocatore equivalente o alla fine ci rimetti.

Infatti, tempo fa scrissi proprio queste cose: campare di player trading ha senso solo se sei l'Atalanta di turno, perché tanto non hai aspettative di vittoria, né Nazionale né Internazionale.
Quindi scovi talenti, li fai esplodere e li rivendi a cifre stratosferiche, investendo sulle tue infrastrutture, che diventano di vitale importanza per mantenere questo tipo di business.

Ma un Milan una roba del genere non la può fare.
Theo e Leao infatti son i classici giocatori che devi tenere, ovviamente la questione cambia nel momento in cui capisci che son loro a volersene andare. Magari Leao non lo sostituisci con un altro giocatore nel suo ruolo, ma magari vai a prenderti un Jonathan David e risolvi la questione della punta, oppure pigli un campione a centrocampo.

Reaction score
415
Si possono incrementare i ricavi rinnovando sponsorizzazioni,
o vendendo giocatori...
e sui rinnovi sponsor mi sembra che riusciamo ad ottenere sempre condizioni migliori delle precedenti.
Sì sì ma si tratterebbe di poca roba e se non vincessimo lo scudetto avremmo anche qualche milione in meno dalla lega e da alcuni sponsor. Sto articolo è totalmente privo di fondamento.

Alto