Milan: pole Scamacca. Nzola, Milik, Jovic e co le altenative.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
E c'è perfino Pellegatti che vota per Pavoletti.
Rendiamoci conto come siamo messi se pure i milanisti ragionano cosi.

Quando, sul forum, scrivevo che l’evoluzione di cui parlava Gangbanglliani nel lontano 2009, l’evoluzione della tifoseria milanista intendo (perché lui usava il termine in quel contesto), ossia la mediocrizzazione dei tifosi, che dopo un anno e 30 partite in cui il Milan ha fatto oltre 70 punti (in tipo 31 partite da Gennaio ad oggi, la proiezione era sugli 85 punti in 38 partite) sognano i Pavoletti, ahinoi ha avuto luogo, alla fine.

Penso che nemmeno Gangbanglliani avrebbe immaginato che il diabolico piano del duo brianzolo sarebbe stato così efficace, ma in realtà era prevedibile: l’essere umano ha una peculiarità, quella di abituarsi a tutto. Nella fattispecie, ci hanno talmente tanto abituati a perdere che ora non solo non sappiamo più vincere, ma non sappiamo nemmeno più sognare di mettere in atto le mosse necessarie per vincere, tantomeno sappiamo “pretenderle”.

Ormai il tifoso rossonero è diventato, in gran parte, un “qualcosa” di totalmente differente da ciò che era nel 2009. Alla fine Gangbanglliani ha vinto, tanto che leggiamo addirittura tifosi che sarebbero stati pronti a giustificare un non mercato a Gennaio in queste condizioni.

Servirà del tempo per restituire al popolo milanista la fierezza perduta.

Reaction score
38,816
Però è abbastanza semplice il motivo.

Se restringiamo il campo con tre filtri, ovvero:
1: under 23
2: conosce lingua ed ambiente con un po' di minuti in serie A, magari italiano
3: caratteristiche fisiche e di gioco simili ad Ibra

...allora è uno degli unici risultati che esce fuori, magari insieme a Pellegri che è un nome che non mi sorprenderei di leggere a breve.

Purtroppo mentre per un esterno alla Saelemaekers basta dirgli "corri" ed il suo minimo sindacale è garantito, ad una punta bisogna dirgli "segna" per fargli trovare un senso, quindi il profilo è a prescindere a rischio, anche con gli Edouard (di cui sono sponsor della prima ora) e gli Jovic (che non amo proprio) del caso.

Se vice Ibra dev'essere, non puoi prendere un Giroud o un Mandzukic o uno a 30 milioni, e poi tra due settimane dirgli "sai che c'è? Torna Ibra, stai seduto".

In questo senso o si abbassa il profilo cercando il colpaccio in prospettiva, quindi Scamacca (o Pellegri) perfetto; oppure si cerca un altro profilo offensivo duttile che possa giocare anche con Zlatan, ma allora dimentichiamoci caratteristiche da prima punta e basta.

Ma perchè prendere un profilo che può solo sostituire ibra e non un giocatore che potrebbe giocare anche con ibra?
Magari largo a destra dove saremmo ancora migliorabili.

Eppure dovremmo averlo imparato che i giocatori monotematici ti costringono ad allestire rose lunghe, ti portano a riempire ruoli e poi ti ritrovi con cultori della mattonella.
Ci sono centravanti che saprebbero giocare anche larghi o da sottopunta.
Sinceramente del palo della luce ne farei a meno e andrei a prendere un centravanti da profondità per avere in rosa quello che ibra non sa dare.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,695
Non credo ad un tappabuchi. Se e ripeto se arriverà qualcuno sarà un investimento anche per il futuro....
Scamacca non penso proprio.....

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Se si fa male Ibra andiamo in difficoltà, perchè dobbiamo cambiare radicalmente modo di giocare. Prendiamo Gullit e risolviamo tutti i problemi: difensore centrale, centrocampista centrale, trequartista e attaccante :asd:

Eh magari, giocatore IMMENSO

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,517
Come riportato da Tuttosport in edicola, per l'attacco del Milan ora c'è Scamacca in pole. Se ne potrebbe parlare oggi col Sassuolo, che lo valuta oltre 20 mln di euro.

In Italia piacciono anche Milik (18 mln) e Nzola dello Spezia. All'estero i soliti Jovic, Boadu, Edouard, Malen e Depay.

ma Jovic non faceva coppia con Rebic? se ce lo prestassero non sarebbe male, e può tornare buono anche per il futuro

Edit: ha una tendinite all'adduttore della gamba destra, è fermo da 10 giorni..pure i possibili acquisti infortunati :asd:

Djerry

New member
Reaction score
286
Ma perchè prendere un profilo che può solo sostituire ibra e non un giocatore che potrebbe giocare anche con ibra?

Eppure dovremmo averlo imparato che i giocatori monotematici ti costringono ad allestire rose lunghe, ti portano a riempire ruoli e poi ti ritrovi con cultori della mattonella.
Sinceramente del palo della luce ne farei a meno e andrei a prendere un centravanti da profondità per avere in rosa quello che ibra non sa dare.

Basta decidersi :lol: , visto che l'ossessione del momento è questo mostro mefistofelico denominato "vice Ibra", che è un po' una figura leggendaria a livello di unicorno o simili. Mentre intanto facciamo comunque due gol a partita.

Per me non serve assolutamente niente là davanti (almeno non prima di altre priorità), anzi arrivo al paradosso per cui se non li avessimo già in squadra, come "vice Ibra" si caldeggerebbero gli acquisti di un profilo duttile come quel croato che ha fatto così bene al Mondiale e che non sta giocando a Francoforte (Rebic), o quel talento portoghese che ha caratteristiche moderne specie a livello fisico ed atletico (Leao), oppure quel funambolo del gioco magari un po' piccolo ma che sente la porta e che non gioca a Madrid (Diaz).

Un cortocircuito.

Stiamo parlando del nulla, perché l'apporto di Ibra va ben al di là di quello che fa in campo, ma si manifesta nei calci nel sedere che rifila a tutti ed all'esempio che offre in allenamento.

Se serve uno che faccia gol, allora serve uno che faccia gol e non lo troveremo mai sulla carta, di certo non lo è Mandzukic o Giroud e persino Edouard che mi piace è tutto da testare.
Se invece serve un vice Ibra, allora stiamo parlando del nulla perché nessuno al mondo può arrivare al Milan nel Gennaio 2021 e fare quello che fa lui risolvendo le situazioni come ha fatto lui in questi mesi.

Lambro

Bannato
Reaction score
207

Un centravanti capace di giocare in fascia non ne conosco, è un mio limite casomai, ma già con Rebic e Leao siamo caduti nella sindrome da PES o Fifa, ovvero che basti essere un AT per poter fare tutto e soprattutto bene.
Un centravanti che sia capace di fare tutto nella storia del calcio è stato solo e soltanto Di Stefano, se vogliamo anche Gullit , parlando di gioco offensivo Crujff, al giorno d'oggi non saprei chi consigliare, perchè credo in primis (avendolo fatto per tanti anni) che il centravanti debba saper far salire la squadra, gli basta anche solo 1 secondo per far guadagnare 7 metri ai compagni, quindi deve essere bravissimo con le mani e forte col corpo, deve difendere il pallone deve spizzarlo in caso di palla alta sporca, deve avere senso del gol insomma, una pletora di qualità.
Assommarle a quelle che deve avere un esterno mi capisci, ne esce Crujff (che immagino ben conosci visto l'avatar :) )e uno come l'olandese esce un pò come il 6 al superenalotto.
La dimostrazione in difetto è Rebic, che non lotta in un contrasto neanche a piangere, che di testa ha paura ad andarci, che non usa il corpo per difendere palla spalle alla porta, che non ripulisce palle sporche.

Un giocatore ha metà qualità tecniche metà istinto, se l'istinto è di tirare quello tira, non gli puoi dire crossa e viceversa, se ha l'istinto di dribblarti con la porta davanti non sperare che sia un fenomeno anche nel gioco con la porta dietro, ci sono ma sono giocatori rarissimi.
Si dovrebbe andare a scovare un crack, per poter sperare di avere un jolly proficuo, mai piaciuti personalmente i jolly, per un Gullit che è apparso ci sono stati tanti Borini o Bonaventura che facevano benino tanti ruoli al massimo delle loro potenzialità ma mai BENEBENE.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Per me non serve assolutamente niente là davanti

Speriamo che Ibra rientri con la Juve, altrimenti te ne accorgeresti di quanto ci serva un centravanti vero in grado di giocare al suo posto la davanti. Stiamo facendo due goal a partita? Si, ultimamente con l’apporto preponderante dei difensori, e quando sono i difensori che ti tengono a galla in zona goal segnati è un bruttissimo segno, vuol dire che la squadra sta attuando, come un organismo vivente, gli ultimi contrattacchi contro un “male” che presto avrà la meglio.

Se pensiamo di poter andare avanti fino a fine stagione con un solo centravanti di ruolo in rosa per me siamo ben oltre la distopia.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,495
Per quanto riguarda l'età, io farei questo ragionamento: abbiamo intenzione di prendere colui che sostituirà Ibra non sono in questi mesi, ma anche nei prossimi anni? Allora prendiamo un giovane, ma che sia un giovane dal grande potenziale, un Malen o almeno uno Jovic, non uno Scamacca.
Altrimenti, se il focus è su questa stagione e sul raggiungimento del quarto posto, prendiamo qualcuno di già pronto, anche in prestito secco.
Io opterei per la seconda opzione.

Reaction score
38,816
Basta decidersi :lol: , visto che l'ossessione del momento è questo mostro mefistofelico denominato "vice Ibra", che è un po' una figura leggendaria a livello di unicorno o simili. Mentre intanto facciamo comunque due gol a partita.

Per me non serve assolutamente niente là davanti, anzi arrivo al paradosso per cui se non li avessimo già in squadra, come "vice Ibra" si caldeggerebbero gli acquisti di un profilo duttile come quel croato che ha fatto così bene al Mondiale e che non sta giocando a Francoforte (Rebic), o quel talento portoghese che ha caratteristiche moderne specie a livello fisico ed atletico (Leao), oppure quel funambolo del gioco magari un po' piccolo ma che sente la porta e che non gioca a Madrid (Diaz).

Un cortocircuito.

Stiamo parlando del nulla, perché l'apporto di Ibra va ben al di là di quello che fa in campo, ma si manifesta nei calci nel sedere che rifila a tutti ed all'esempio che offre in allenamento.

Se serve uno che faccia gol, allora serve uno che faccia gol e non lo troveremo mai sulla carta, di certo non lo è Mandzukic o Giroud e persino Edouard che mi piace è tutto da testare.
Se invece serve un vice Ibra, allora stiamo parlando del nulla perché nessuno al mondo può arrivare al Milan nel Gennaio 2021 e fare quello che fa lui risolvendo le situazioni come ha fatto lui in quesit mesi.

Guarda djerry, ti dico la mia.
Io credo il grande errore commesso da pioli sia stato quello di levare rebic dalla fascia per dirottarlo in mezzo.
Il croato non è mai solo stato un esterno offensivo ma è sempre stato anche il nostro 'centravanti' di fascia.

Con le dovute proporzioni l'ho sempre paragonato al mandzukic della juve che in area fungeva da doppio centravanti.
Rebic però , a differenza dell'ex juve, è forte anche sulla transizioni e nel gioco palleggiato in fascia se la cava.

Il un milan senza ibra io mai rinuncerei al prezioso apporto di rebic in fascia ma punterei come centravanti su leao o addirittura su colombo.
Perchè la logica mi porta a credere che per sopperire a un'assenza non bisogna mai privarsi di un'altra arma e per sostituire un uomo non se ne deve mai mettere due fuori ruolo.

Ibra è insostituibile, lo è da una vita, ma se proprio vogliamo prendere qualcuno da mettere la davanti perchè non un profilo alla muriel?
Il colombiano potrebbe giocare da centravanti e al rientro di ibra potrebbe anche giocarci assieme, in tutti i ruoli.
Perchè i giocatori tecnici sanno giocare ovunque.

Io ho fatto il nome di muriel perchè non ho le tue conoscenze calcistiche ma sono certo tu avresti un bel coniglio da tirare fuori dal cilindro.

Ibra è centravanti fisico , dominante e tecnico ma manca in tante altre voci.
Muriel mi darebbe quel che ibra non può darmi.
I doppioni a calcio non servono , meglio completarsi tra gli interpreti.

Alto