si, ne sono spuntati parecchi negli ultimi anni e han pure vinto il mondiale. ma di tutti quelli che ci sono noi prendiamo i leao ahahah
Voglio scirvere qualche riga ma ho paura di farlo perche poi arriva il pazzo di turno a darmi del razzista (e io ti assicuro che non lo sono).
Di solito i giocatori di origine africana hanno una superiorita atletica quasi impossibile a contrastare (per di piu con i coetanei). E fin qui nessuno mi dovrebbe dire nulla.
Pero il problema con loro e spesso nella testa. Attenzione che non ho scritto che sono meno intelligenti delli altri eh.
Ma sono meno preparati TATTICAMENTE perche spesso nelle giovanili non avevano nemmeno bisogno di lavorare molto sulla tattica... lo strapotere fisico che avevano faceva la differenza, bastava e avanzava.
Magari se non avessero avuto quel enorme vantaggio fisico avrebbero lavorato anche e di piu sulla tattica. Ma non ne avevano bisogno.
E questa cosa del fisico ha anche incidenze sulla voglia. Non hanno nemmeno bisogno di allenarsi come e quanto un altro perche geneticamente hanno predisposizioni che gli aiutano.
Quindi e facile ritrovarsi con un Leao.
Quello di sicuro nelle giovanili doveva distruggere gli avversari.
Questa cosa del vantaggio del fisico esiste anche per il vantaggio della tecnica.
Quando uno ha una tecnica pazzesca (e non sto parlando solo dei giocatori di origine africana) di solito hanno problemi o con la testa (la voglia, la determinazione) o con la tattica perche riuscivano comunque ad avere super risultati solo con il talento.
Perche ripiegare e pressare quando sai bene che se prendi palla poi sei capace di saltare l'intera difesa e di segnare.
Insomma sono giocatori che non sono stati ben aiutati dai tecnici delle giovanili perche a livello giovanile devi spingere non solo per migliorare i punti forti ma anche per migliorare i punti deboli.
A livello giovanile non dovrebbe contare il fatto di vincere la partita o il torneo, ma quello che conta e migliorare individualmente ogni giocatore in rosa.
Pero l'allenatore spesso va dietro al risultato perche per lui e piu facile fare carriera se la sua squadra vince... perche i risultati individuali su chi ha lanciato un giovane vengono dopo tanto tempo.
E quindi chiudono un occhio se il giocatore non fa quello che dovrebbe fare ma grazie al suo fisico o alla sua tecnica riesce a farli vincere la partita.
Di solito quelli piu preparati TATTICAMENTE sono giocatori "normali". Che dovevano sopperire al inferiorita fisica e tecnica rispetto a l'avversario.
Stessa cosa per i giocatori GRINTOSI. Sono sopratutto giocatori che sono nella media per tutto il resto.
Poi quando hai trovato un giocatore che ha almeno 3 qualita tra fisico, voglia, tattica e tecnica allora hai vinto al superenalotto.