Motivo per cui si sarebbe dovuto scappare via a gambe levate da Origi e invece....
Il problema è che noi avremmo bisogno di metterci sullo stesso piano delle altre big italiane che hanno tutte un attaccante da 15 gol in canna (l'Inter addirittura ne ha 3, il Napoli ha Osimehn, la Lazio Immobile, la Juve Vlahovic, Chiesa e Di Maria) ma sappiamo già che una certezza là davanti non la prenderanno. Mi auguro però che i criteri di scouting vengano completamente rivisti. Basta giocatori veloci o muscolari per il calcio a 1000 ora di Pioli (quest'anno mai visto tra l'altro) ma piuttosto giocatori anche senza un arto ma dotati di una buona tecnica di base su cui lavorare fisicamente e tatticamente. Qui facciamo fatica a fare 3 passaggi di fila. Il gol della Cremonese nasce sì dal pasticcio difensivo di Thiaw e Kalulu ma anche da un contropiede scaturito dall'ennesimo filtrante sbagliato (credo da Krunic ma non sicuro).
A noi serve anzitutto un centrocampista che sia in grado di far girare velocemente la palla. Bennacer ha lacune da questo punto di vista, perchè sappiamo bene che gioca solo col mancino e un centrocampista di costruzione che gioca con un piede solo è un gran limite. Sia chiaro io adoro Bennacer, ma serve un regista, uno che abbia visione di gioco nel lungo, non solo abile nei passaggi corti.
Poi davanti la parola d'ordine è: qualità, qualità, qualità. E non qualità fine a se stessa, ma misurabile con numeri di gol, assist e passaggi chiave. Altrimenti poi ci ritroviamo con altri Saele, Origi, Diaz: tutti giocatori che sulla carta di qualità ne hanno, ma poi sono assolutamente impalpabili in campo.