Buongiorno, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da parecchio tempo e siete fantastici. Io Kessie lo conosco bene, l'ho osservato dal vivo nella passata stagione a Cesena, sia in casa che trasferta. L'ho perso un po' di vista quest'anno all'Atalanta, ma le sue caratteristiche e la sua storia la so a memoria e spero possano essere utili. Innanzitutto l'Atalanta un anno fa pare proprio che contasse relativamente sul giocatore, l'intenzione era quella di cederlo all'estero per liberare un posto da extracomunitario. Ma il giocatore e il suo procuratore volevano restare in Italia, paese dove erano voluti fortemente venire dopo essersi liberati con svincolo dallo Stella Club Adjame. Si fa sotto il Cesena, visti i buoni rapporti tra le società, pare ci fosse anche un accordo verbale sulla riconferma del giocatore in Romagna anche per questa stagione, poi non concessa viste le prestazioni. Arriva a Cesena come quinto difensore centrale (!). Il ruolo che ricopriva nell'Under 17 ivoriana con la quale vince la Coppa d'Africa under-17 e partecipa al Mondiale Under-17 dove veste la 10 e batte i rigori (segnerà due gol). Si arriva a Perugia-Cesena, i romagnoli rimangono in nove: lui entra per esigenza come terzino sinistro, alla prima palla ne salta due o tre e arriva alla conclusione. Nel turno successivo si gioca Cesena-Livorno, i romagnoli sono in emergenza al centro del campo. Drago schiera Sensi e Kessie coppia centrale nel 4-2-3-1. Risultato? Il Livorno non tocca palla, Sensi segna il gol della vittoria e Kessie è di gran lunga il migliore. Da quel momento diventa titolare inamovibile a centrocampo, il ruolo che ricopriva allo Stella Adjame. Gioca nell'assetto a tre (come mezzala destra, poi nel ritorno soprattutto a sinistra) e in quello a due, dove fa meglio come prestazioni in assoluto. Come mezzala però si propone di più e segna anche (4 gol, al Lanciano, alla Ternana, all'Ascoli e alla Pro Vercelli, nessuno di questi banali). Non è un regista, ma un tuttocampista 'box to box': non è velocissimo, ma ha progressione palla al piede ed è durissima levargli la palla perché fisicamente è forte. Ha una discreta tecnica e duttilità tattica, a seconda della partita sa dare verticalità o allargarsi se serve dare superiorità numerica e garantire il 'due contro due' tra attaccanti e centrali. E' dinamico, ha giocato anche come terzino od esterno nel 4-2-3-1 per alzare la fase pressing sul terzino avversario. E' vero che parliamo di serie B, però vi posso assicurare che nella passata stagione in certe partite ha fatto veramente quello che voleva in campo. E personalmente penso anche che sia diverso il paragone con Lapadula: Lapa ha azzeccato la stagione della vita dopo diverse (ad esempio qui a Cesena nel 2012-2013 ha combinato poco), Kessie (come Caldara) alla prima vera esperienza nel mondo cadetto invece è subito stato tra i migliori, premiato nella top-11 della serie B della passata stagione. L'Atalanta lo riporta a casa, si parlava dell'Inghilterra ma la Dea sin dall'estate è convinta di affidargli il posto da titolare, tanto che alla fine a partire è De Roon. 28 milioni sono tanti, però io sarei contento se dovesse venire. Ha caratteristiche che al momento non abbiamo, compreso una certa duttilità.