Milan: ora è crisi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,230
Guardiola è un allenatore che solo per rifare le linea difensiva ha fatto spendere oltre 400 milioni (dico 400 milioni) in cartellini al City... solo per difensori e portiere.
Siamo seri: se in una dimensione parallela succedesse mai che venisse al Milan vorrebbe per scritto che cambiassero 20 giocatori come minimo e un miliardo come minimo di budget.

Bakayoko ragazzi è questo qui, lo dico da mesi. Qui dentro lo leggo definire il migliore mediano del mondo... resto dell'idea che si tenda a sopravvalutare la squadra da tifosi, atteggiamento che ci sta anche, salvo poi rompersi i denti di fronte alla realtà.

Alla tua domanda non c'è risposta. Personalmente penso che abbiamo un giovane allenatore, coi suoi limiti, che allena una giovane squadra, coi suoi limiti. Il risultato è un andamento da, speriamo, quarto posto, se la congiunzione astrale rimane favorevole.
E non lo dico da ora, lo dico da agosto. E non solo io, lo dice in modo chiaro la società in ogni occasione.

Sul discorso dello schema tattico, nel derby abbiamo giocato col 4231 per oltre un'ora, ieri anche con la difesa a tre, comunque mescoliamo il mazzo i nostri limiti rimangono, opinione mia.

Non è l' atteggiamento da tifosi che fa vedere Bakayoko come il più grande centrocampista del globo, ma il fatto che probabilmente (spero per i nostri amici del forum abbiano una vita) vedono solo le partite del Milan (giustamente).

Sul resto concordo, troppa isteria, troppo poco equilibrio, per fortuna quelli che contano, OGNI SANTA VOLTA, usano la nostra filosofia nel gestire le cose, altrimenti staremmo freschi.

Perdonate la presunzione, ma cosi è.
`
`

Djici

Senior Member
Reaction score
12,239
ti rispondo con una domanda: se Valverde allenasse questo Milan lotterebbe per vincere la Champions giocando come questo Barça?

Come vedi la tua è una domanda senza senso.

Con tutto il rispetto, e la tua che è senza senso.
L'impronta di un allenatore, la sua filosofia, la vedi al di là del valore dei giocatori e dei risultati.
Sarri mostrava con l'Empoli quello che voleva. Certo si è evoluto in base ai giocatori, ha cambiato cose, ma la sua linea difensiva è il suo gioco verticale li vedevi già.
OVVIAMENTE il confronto sui risultati invece non lo puoi fare.
Valverde non vincerebbe la CL con il Milan, ma si giocherebbe a calcio.

Reaction score
14,230
Allora, le opinioni sono opinioni ma l'anagrafe no, un allenatore di 42 anni è giovane. Punto.

Lo sai che Tedesco è stato esonerato in seguito al 7-0 di Champions e che lo Schalke è 14esimo in classifica? Miracoli de che????

Lascia perdere, ho letto che Gasperini è il migliore allenatore del globo: secondo me Percassi l' ha mangiato vivo, dopo avergli costruito due squadre manco i preliminari di EL ha passato, e quarto in campionato non ci arriverà nemmeno di striscio.

Gli allenatori dipendono al 90% dai loro giocatori, ogni giudizio è inutile.

leviatano

New member
Reaction score
28
Allora, le opinioni sono opinioni ma l'anagrafe no, un allenatore di 42 anni è giovane. Punto.

Lo sai che Tedesco è stato esonerato in seguito al 7-0 di Champions e che lo Schalke è 14esimo in classifica? Miracoli de che????

perchè all'andata cosa ha fatto? ha fatto schifo? se l'è giocata poi sul doppio confronto è uscito fuori il city. punto.
l'anno scorso ha ribaltato lo shalke e basta che ti vedi un po' di Bundes per vedere come ha apportato schemi d'attacco con una squadra che è un *****, molto ma molto più inferiore di questo Milan.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
10,278
Si sono fatti "inzaghiare". Ormai pensano pure loro che "non puoi pensare di dominare l'Empoli a San Siro".
Credono che abbiamo giocatori da bassa Serie B e che Gattuso sta facendo un miracolo...
Poi ti rendi conto che ogni volta che giochiamo contro squadre a parte le prime 4 non ci sarebbero più di 2 giocatori del avversario che potrebbero essere titolari da noi.
Eh ma noi abbiamo Bertolacci in panchina (cit.) però le altre squadre hanno i Bertolacci direttamente in campo né sono pure piene. Siamo noi a farli sembrare giocatori di calcio di buon livello.

Ormai battere Spal, Cagliari e Empoli sono imprese storiche, pareggiare con la Roma un miracolo, abbiamo perso il derby per colpa dell’arbitro e così via. Quello che un tempo era l’ordinaria amministrazione per i veleners mediocrizzati sono imprese clamorose fatte da una banda di scappati allenati da un genio incompreso che solo loro riescono a valutare.

Reaction score
14,230
Con tutto il rispetto, e la tua che è senza senso.
L'impronta di un allenatore, la sua filosofia, la vedi al di là del valore dei giocatori e dei risultati.
Sarri mostrava con l'Empoli quello che voleva. Certo si è evoluto in base ai giocatori, ha cambiato cose, ma la sua linea difensiva è il suo gioco verticale li vedevi già.
OVVIAMENTE il confronto sui risultati invece non lo puoi fare.
Valverde non vincerebbe la CL con il Milan, ma si giocherebbe a calcio.

Scusa eh, ma Sarri cosa avrebbe dimostrato che ha fatto 42 punti con l' Empoli? I passaggi in verticale fini a se stessi penso tu intenda.

Reaction score
43,440
Guardiola è un allenatore che solo per rifare le linea difensiva ha fatto spendere oltre 400 milioni (dico 400 milioni) in cartellini al City... solo per difensori e portiere.
Siamo seri: se in una dimensione parallela succedesse mai che venisse al Milan vorrebbe per scritto che cambiassero 20 giocatori come minimo e un miliardo come minimo di budget.

Bakayoko ragazzi è questo qui, lo dico da mesi. Qui dentro lo leggo definire il migliore mediano del mondo... resto dell'idea che si tenda a sopravvalutare la squadra da tifosi, atteggiamento che ci sta anche, salvo poi rompersi i denti di fronte alla realtà.

Alla tua domanda non c'è risposta. Personalmente penso che abbiamo un giovane allenatore, coi suoi limiti, che allena una giovane squadra, coi suoi limiti. Il risultato è un andamento da, speriamo, quarto posto, se la congiunzione astrale rimane favorevole.
E non lo dico da ora, lo dico da agosto. E non solo io, lo dice in modo chiaro la società in ogni occasione.

Sul discorso dello schema tattico, nel derby abbiamo giocato col 4231 per oltre un'ora, ieri anche con la difesa a tre, comunque mescoliamo il mazzo i nostri limiti rimangono, opinione mia.

Volevo solo dire che un allenatore deve 'inquadrare' tatticamente, tecnicamente, atleticamente tutti i suoi atleti e trovare il modulo migliore per farli giocare assieme , esaltandone le doti e nascondendone i limiti.
Io gattuso vedo che troppo spesso piega i giocatori al suo credo tattico quando dovrebbe essere il contrario.
Allestire una mediana a tre con biglia regista basso, baka mezz'ala destra e calha mezz'ala sinistra per me è da ritiro del patentino da allenatore in quanto due giocatori sono fuori ruolo.
Guardiola, questo era il senso della mia provocazione, sa che la mezz'ala deve mettere corsa e qualità e piuttosto che mettere nel ruolo uno prettamente difensivo adatterebbe uno con propensione offensiva preparandolo in allenamento.
Il limiti di questo milan sono figli delle scelte del mister ma la rosa non è cosi scarsa come si vuol credere.
Si vuole alzare la difesa? Ok , si vada per una scelta forte e al fianco di romagna si punti su uno tra zapata e abate perchè giocare coi centrali coi piedi sull'area di rigore non è possibile.
Si vuole avere gamba nel pressing e nelle ripartenze? Ok , uno tra suso e calha allora è di troppo.
E cosi via dicendo .
La creatura mostruosa che vediamo in campo non è solo figlia dei limiti della rosa ma è anche figlia delle scelte e del lavoro del mister.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,078
Ma quello che scrivi su Guardiola non c'entra Nulla con il discorso precedente.
Ovviamente Guardiola non verrà.
Ovviamente anche se fosse venuto avrebbe chiesto 2 miliardi per il mercato.

Il discorso era che un vero allenatore migliorerebbe il gioco, farebbe rendere i giocatori al di sopra del loro livello reale grazie a l'organizzazione.
Tu vedi schemi in campo?
Vedi giocatore che sono migliorati grazie a Gattuso?
Vedi un collettivo o vedi 1 giocatore che crea (Donnarumma) 9 che difendono è 1 che aspetta la palla (che non arriva mai).

Se poi per te anche con Guardiola (che sappiamo tutti che non verrà a giugno) non si vedrà nulla in più rispetto a quello che fa Gattuso allora alzo le mani.
E non esiste solo Pep per fare tutto quello. Lui è probabilmente il migliore per farlo, ma a noi serve solo uno più capace di Gattuso. Non ci vuole molto.
Ci vuole solo un vero allenatore.

Non dico che hai torto, ma ci vogliono anche veri giocatori se vogliamo puntare più in alto.
L'allenatore conta relativamente, tant'è che lo stesso Guardiola (che cito perchè ritengo praticamente l'unico al mondo che fa davvero la differenza, come un Messi) il primo anno al City ha fatto ridere e infatti preteso che in due anni venissero spesi circa 600 milioni per rifare la squadra.

I nostri attuali alti e bassi sono il risultato di allenatore + giocatori, tutto qua.

Qui pare che, leggendo, cambiando SOLTANTO allenatore si possa vedere vittorie e calcio spettacolo. Io non credo.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,239
Scusa eh, ma Sarri cosa avrebbe dimostrato che ha fatto 42 punti con l' Empoli? I passaggi in verticale fini a se stessi penso tu intenda.

OK, con l'Empoli ne doveva fare 84 :cool:
Siamo stati DISTRUTTI contro di lui contro una squadra che a parte 3 giocatori non avrebbero nemmeno fatto panchina da noi.
Ragazzi svegliatevi.
La nostra rosa sarà pure giovane, avremo pure arbitraggi sfavorevoli, avremo pure una rosa incompleta ma Gattuso non sta creando nulla... Quando arriverà il prossimo allenatore, non solo dovrà imparare tutto ai nostri giocatori ma dovrà pure per primo provare a fare dimenticare a tutti le poche cose SBAGLIATE imparate con Gattuso.
Non abbiamo un solo giocatore valorizzato da Gattuso e del suo gioco.
Ma che volete di più per capirlo?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,078
Volevo solo dire che un allenatore deve 'inquadrare' tatticamente, tecnicamente, atleticamente tutti i suoi atleti e trovare il modulo migliore per farli giocare assieme , esaltandone le doti e nascondendone i limiti.
Io gattuso vedo che troppo spesso piega i giocatori al suo credo tattico quando dovrebbe essere il contrario.
Allestire una mediana a tre con biglia regista basso, baka mezz'ala destra e calha mezz'ala sinistra per me è da ritiro del patentino da allenatore in quanto due giocatori sono fuori ruolo.
Guardiola, questo era il senso della mia provocazione, sa che la mezz'ala deve mettere corsa e qualità e piuttosto che mettere nel ruolo uno prettamente difensivo adatterebbe uno con propensione offensiva preparandolo in allenamento.
Il limiti di questo milan sono figli delle scelte del mister ma la rosa non è cosi scarsa come si vuol credere.
Si vuole alzare la difesa? Ok , si vada per una scelta forte e al fianco di romagna si punti su uno tra zapata e abate perchè giocare coi centrali coi piedi sull'area di rigore non è possibile.
Si vuole avere gamba nel pressing e nelle ripartenze? Ok , uno tra suso e calha allora è di troppo.
E cosi via dicendo .
La creatura mostruosa che vediamo in campo non è solo figlia dei limiti della rosa ma è anche figlia delle scelte e del lavoro del mister.

Lo sai che ti stimo, e infatti questa discussione mi pare già più costruttiva e interessante.
Per difendere alto non serve solo avere un difensore veloce, serve anche ad esempio avere attaccanti forti atleticamente che sappiano fare pressione alta, altrimenti ti imbucano sistematicamente sul primo passaggio. Devi prima di tutto chiudere le prime linee di passaggio oppure succede come nel derby che la squadra di allunga e si spacca in due.
Devi inoltre avere centrocampisti che sappiano leggere bene le linee di passaggio per non fari imbucare sulla trequarti, nel derby Paqueta su Vecino è stato disastroso per dire perchè non lo ha seguito una volta.
Insomma le scelte tattiche sono figlie anche delle caratteristiche dei giocatori, come appunto hai scritto anche tu, la nostra è una squadra che si difende bene solo quando gioca bassa.

Poi come sai io penso che la rosa sia un aborto perchè se hai una squadra che si difende bassa devi poi avere attaccanti bravi a strappare e attaccare lontani dalla porta... noi abbiamo Suso Castillejo e Chalanoglu...

Con questo, resto dell'idea che questo siamo, una squadra che tra alti e bassi sta lottando per il quarto posto, ai livelli di Inter Roma e Lazio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto