Milan: ora è crisi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,428
Nessuno parla di spettacolo ma è doveroso pretendere di vedere in campo una squadra che sappia affrontare le varie situazioni di gioco e gestire i vari momenti della gara.
Questo milan sa giocare solo con 10 elementi sotto palla e con la difesa bassa.
E' questo il miglior milan presentabile con questa rosa?
Se la risposta è SI mi arrendo.
Io credo che questi limiti siano anche figli delle scelte del mister.
Ora un centravanti lo abbiamo e abbiamo anche un signor giocatore tra le linee.
Spalletti con rafinha ha cambiato l'inter lo scorso anno, perchè da noi non si può crescere???

Mi hai risposto : allora mi arrendo.
Se di più non si può chiedere che ci alleni zoff o che lo faccia guardiola cambia nulla.

Scusate se mi intrometto solo adesso.

Quello che, almeno io, richiedo a Gattuso (e alla squadra) non è gioco champagne e schiacciare l'avversario per 90 minuti. Quello che richiedo è vedere, in media, una certa crescita, sia a livello di gioco che a livello di qualità del singolo giocatore.

A partire dall'anno scorso, e ormai è passato un bel po', non si vede niente di tutto questo. Anzi mi sembra che ci stiamo incancrenendo, se non peggiorando, su un non-gioco che genera non solo poca offensività, ma che abbrutisce anche i nostri uomini a livello di "sentimento". E questo nonostante siano stati effettuati investimenti di giocatori pari a quasi 100M.

Il quarto posto ed i risultati ci possono anche stare, ma quello che mi dà fastidio è vedere centravanti cannonieri che hanno a disposizione solo 2 palle (due, di numero) a partita, è vedere Kessie che non è migliorato di una virgola, è vedere Chalanoglu che girovaga senza capire dove deve stare, è vedere disorganizzazione.

Quando, e prendo esempio dal lavoro che faccio, mi seccedono queste cose, cioè nonostante il tempo che passa i problemi continuano a venire a galla, allora significa che è sbagliata l'idea di base. Devi fare un sacrificio, e rifondare il sistema su cui stai lavorando, altrimenti ti ritroverai sempre nelle peste, e più passa il tempo e più aborti verranno fuori mettendo toppe su toppe su di un impianto instabile. Fino al collasso.

Mi dispiace per Rino, ma io credo che lui abbia tutto tranne che la facoltà dell'allenatore di progettare e lavorare su di un gioco. Forse è bravissimo nella gestione del gruppo a livello di amicizia, ma non altro.
`
`

Reaction score
43,431
Certamente, l'allenatore ha il suo peso e le sue responsabilità, ma non tutte.

E' questo il miglior Milan? Domanda senza risposta, ognuno la pensa come vuole.
Io ti chiedo, Suso che giocatore è? Può giocare meglio di così o è questo giocatore qui, uno che ogni stagione gioca bene al massimo una decina di partite?

E chi ha detto che suso , cosi come calha , debba essere in campo a priori condizionando formazione e schemi?
Quando parlo di migliore soluzione tattica metto in discussione soprattutto loro due, anche perchè i nostri leader tecnici ora sono paquetà e piatek.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,078
Guarda, eppure se la vogliamo mettere così, ti basta andare a vederti gli anni del Pisa di Gattuso, o del Sion, o pure del Palermo, in sei anni ha azzeccato una promozione. 6 anni.
Tedesco, al primo anno ha fatto classificare lo shalke in champions e lo ha portato agli ottavi di champions al secondo, con un ***** di squadra che si....sta a 4 punti dalla retrocessione, ma ha degli schemi di attacco e sa cosa sono. il tutto con una squadra molto e di molto inferiore a questo Milan.
come la mettiamo?

La mettiamo che te lo darei Tedesco ad allenare il Milan solo per la curiosità di leggere i commenti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,078
E chi ha detto che suso , cosi come calha , debba essere in campo a priori condizionando formazione e schemi?
Quando parlo di migliore soluzione tattica metto in discussione soprattutto loro due, anche perchè i nostri leader tecnici ora sono paquetà e piatek.

Bene ma si gioca in undici. Se non giocano Suso e Chalanoglu allora giocano Castillejo e Borini.
La squadra è questa.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,078
Scusate se mi intrometto solo adesso.

Quello che, almeno io, richiedo a Gattuso (e alla squadra) non è gioco champagne e schiacciare l'avversario per 90 minuti. Quello che richiedo è vedere, in media, una certa crescita, sia a livello di gioco che a livello di qualità del singolo giocatore.

A partire dall'anno scorso, e ormai è passato un bel po', non si vede niente di tutto questo. Anzi mi sembra che ci stiamo incancrenendo, se non peggiorando, su un non-gioco che genera non solo poca offensività, ma che abbrutisce anche i nostri uomini a livello di "sentimento". E questo nonostante siano stati effettuati investimenti di giocatori pari a quasi 100M.

Il quarto posto ed i risultati ci possono anche stare, ma quello che mi dà fastidio è vedere centravanti cannonieri che hanno a disposizione solo 2 palle (due, di numero) a partita, è vedere Kessie che non è migliorato di una virgola, è vedere Chalanoglu che girovaga senza capire dove deve stare, è vedere disorganizzazione.

Quando, e prendo esempio dal lavoro che faccio, mi seccedono queste cose, cioè nonostante il tempo che passa i problemi continuano a venire a galla, allora significa che è sbagliata l'idea di base. Devi fare un sacrificio, e rifondare il sistema su cui stai lavorando, altrimenti ti ritroverai sempre nelle peste, e più passa il tempo e più aborti verranno fuori mettendo toppe su toppe su di un impianto instabile. Fino al collasso.

Mi dispiace per Rino, ma io credo che lui abbia tutto tranne che la facoltà dell'allenatore di progettare e lavorare su di un gioco. Forse è bravissimo nella gestione del gruppo a livello di amicizia, ma non altro.

Giusto, ma è un discorso che non può essere relativo soltanto all'allenatore, lo stesso discorso vale anche per i giocatori che nonostante passi il tempo non migliorano.
E' una valutazione che deve essere fatta alla squadra nel suo complesso da chi la segue tutti i giorni.

Reaction score
43,431
Bene ma si gioca in undici. Se non giocano Suso e Chalanoglu allora giocano Castillejo e Borini.
La squadra è questa.

Meglio un borini che fa il lavoro sporco per paquetà (allungando e dettando passaggi ) che un suso che costringe paquetà a lavorare come un mulo per una questione di equilibri tra le due fasi.
E' il gioco degli incastri tattici e tecnici : vanno scelti i leaders tecnici come i gregari.
Suso fa la differenza nella sua mattonella, se il mister vuole giochi a tutta fascia su 100 metri e poi pretende che abbia anche la forza per incidere nel gioco offensivo allora suso non può farcela.
Mi pare palese.
Suso al genoa come nel primo milan era molto risparmiato nel lavoro senza palla.
Se gattuso gli ha messo in mano l'elmetto ha spento il suo talento.
Anche questo è un limite dell'allenatore.
La fatica va indirizzata e o bravi vanno protetti.
Il motto 'tutti in trincea' non giova. Si gioca a calcio, non si fa la guerra.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,428
Giusto, ma è un discorso che non può essere relativo soltanto all'allenatore, lo stesso discorso vale anche per i giocatori che nonostante passi il tempo non migliorano.
E' una valutazione che deve essere fatta alla squadra nel suo complesso da chi la segue tutti i giorni.

Ok. Ma infatti sono stati presi giocatori in più, e tutti a quanto pare ottimi, facendo salvo Castilleji e Laxalt un po' sotto tono. Ma il resto è roba di prima categoria. Rino DOVEVA migliorare parallelamente il tipo di gioco. Invece l'impressione è che li abbia buttati lì nella mischia senza l'accompagnamento di adeguata organizzazione e revisione (ed evoluzione) di gioco. C'era Higuain, tolto e messo Piatek così, uno al posto di uno.

Quando ho scritto il commento ho sbagliato post, e ti volevo quotare sull'esempio di Alonso che guida una McLaren disastrosa e non si qualifica. Giusto esempio, e capisco quello che vuoi dire. Ma a meno che la macchina sia realmente inguidabile (e non ci credo, perché i nostri giocatori non sono tutte ciofeche), un bravo pilota sa anche mettere a punto la macchina. Rino ci monta sopra e la guida senza capire dove stanno i problemi. Poi scende e dice "E', è così, di meglio non si può fare ...". Hai a disposizione il motore Piatek, i freni Romagnoli, il telaio Bakayoko/Paquetà, beh, insomma ... Se ti accorgi che il motore va fuori giri allora devi registrare l'acceleratore, se ti accorgi che la macchina è sottosterzante devi registrare il telaio. Un minimo di correzioni le puoi fare.

La nostra macchina è stata montata male, ma i pezzi sono di buona qualità, non tutti ma diversi sì. Il pilota e gli ingegneri hanno il dovere di milgiorarla, perchè il loro mestiere non è statico, è un lavoro dinamico che richiede inventiva, sensibilità e creatività. Altrimenti non sei un bravo pilota, oppure lo sei ma molto limitato e riesci a viaggiare solo con la migliore macchina del parco. Quello rimarco a Gattuso.

Reaction score
14,230
OK, con l'Empoli ne doveva fare 84 :cool:
Siamo stati DISTRUTTI contro di lui contro una squadra che a parte 3 giocatori non avrebbero nemmeno fatto panchina da noi.
Ragazzi svegliatevi.
La nostra rosa sarà pure giovane, avremo pure arbitraggi sfavorevoli, avremo pure una rosa incompleta ma Gattuso non sta creando nulla... Quando arriverà il prossimo allenatore, non solo dovrà imparare tutto ai nostri giocatori ma dovrà pure per primo provare a fare dimenticare a tutti le poche cose SBAGLIATE imparate con Gattuso.
Non abbiamo un solo giocatore valorizzato da Gattuso e del suo gioco.
Ma che volete di più per capirlo?

EQUILIBRIO MANNAGGIA!!!!

Chi ha detto che avrebbe dovuto farne 84?

Ho solo detto che, tu hai fatto l' esempio del gran gioco di Sarri, che si vedeva anche all' Empoli.

Io ti ho risposto, che ha fatto solamente 42 punti, una salvezza manco tranquilla insomma.

Cosa che avrebbe potuto fare anche un Iachini qualunque, tanto per dire.

I risultati vanno tarati su quello che è l' obbiettivo, se il Milan arriverà quarto, va bene, gioco o non gioco.

Se fallirà l' obbiettivo, le critiche saranno giuste, come sempre.

Per stessa ammissione dei forumisti, 9 giocatori su 11 vengono considerati scarsi :)facepalm:)

Bene, con giocatori scarsi come si fa allo stesso tempo, a pretendere il bel giuoco o il dominio delle partite ?

Io lo trovo un paradosso. Anzi messa cosi, stiamo facendo i miracoli allora.

Un' altra tipologia di gioco con un altro allenatore potrebbe essere piu' bello da vedere? Probabilmente si.

Un altra tipologia di gioco con un altro allenatore ci vedrebbe con piu' punti il classifica? Non ne sono affatto cosi sicuro.

Reaction score
9,649
Applausi. Verrebbe messo in croce anche Guardiola.

L'andamento è quello di una squadra che, come detto a inizio stagione perfino da Maldini, punta al quinto posto e in caso di miracoli al quarto. Lo disse Maldini in conferenza...

Poi su Gattuso non c'è equilibrio e si finisce sempre ai duelli rusticani tra utenti, cosa che mi ha sfracellato le palle da tempo.
Nella stagione 2001/2002 ci qualificammo per la Champions sopravanzando alla penultima giornata il Chievo(!) e alla fine finimmo quarti a +1 da loro. In panchina c'era Ancelotti, in rosa avevamo: Maldini, Costacurta, Inzaghi, Rui Costa, Sheva, Ambrosini, Gattuso,Serginho, Kaladze. In base alla mentalità che va per la maggiore qui dentro, Ancelotti sarebbe stato esonerato due mesi prima della fine del campionato e si sarebbero cacciati tutti quelli che poi hanno vinto tutto due volte.
Non aggiungo altro, ma ci siam capiti... :asd:

Djici

Senior Member
Reaction score
12,233
EQUILIBRIO MANNAGGIA!!!!

Chi ha detto che avrebbe dovuto farne 84?

Ho solo detto che, tu hai fatto l' esempio del gran gioco di Sarri, che si vedeva anche all' Empoli.

Io ti ho risposto, che ha fatto solamente 42 punti, una salvezza manco tranquilla insomma.

Cosa che avrebbe potuto fare anche un Iachini qualunque, tanto per dire.

I risultati vanno tarati su quello che è l' obbiettivo, se il Milan arriverà quarto, va bene, gioco o non gioco.

Se fallirà l' obbiettivo, le critiche saranno giuste, come sempre.

Per stessa ammissione dei forumisti, 9 giocatori su 11 vengono considerati scarsi :)facepalm:)

Bene, con giocatori scarsi come si fa allo stesso tempo, a pretendere il bel giuoco o il dominio delle partite ?

Io lo trovo un paradosso. Anzi messa cosi, stiamo facendo i miracoli allora.

Un' altra tipologia di gioco con un altro allenatore potrebbe essere piu' bello da vedere? Probabilmente si.

Un altra tipologia di gioco con un altro allenatore ci vedrebbe con piu' punti il classifica? Non ne sono affatto cosi sicuro.

9 su 11 scarsi?
Se vuoi fare un confronto di idee con me non devi prendere parole di altri.
Donnarumma e un top.
Calabria Conti pure.
Romagnoli pure.
Musacchio e Zapata sono buoni compagni per Romagnoli.
RR fa schifo. Laxalt non fa schifo ma non gioca mai con continuità nel suo ruolo ma posso accettare che lo consideri schifoso (anche se ripeto, per me è buono).
Kessie ha qualità notevoli e limiti notevoli. Se lo inquadri bene e li fai fare quello per cui è buono e invece lo limiti nei suoi limiti te ne esce un giocatore importante.
Baka è fortissimo.
Biglia ha problemi con il fisico ma è un buon giocatore pe dare ordine alla squadra. Jack è una buonissima mezzala d'inserimento. Uno dei migliori del campionato.
Calha fa schifo.
Suso è fortissimo se non lo fai giocare su 100 metri.
Piatek e un mostro.
Paqueta e mostruoso pure lui.

9 scarsi? Io direi 2 titolari scarsi (RR e Calha).
Per il resto manca velocità e dribbling. Ma questa rosa non è scarsa.
Pero se metti giocatori fuori posizione o se scegli una strategia dove non viene esaltata la qualità e ovvio che vedi una squadra che fa schifo.

Torno su Sarri, perché non capisci quello che stiamo provando a farti capire.
Tu guardi solo al risultato e al numero di punti che ha fatto con l'Empoli.
Io ti dico di guardare a come lo faceva giocare.
Ed è per questo che ha avuto un opportunità al Napoli.
Guardare calcio permette di capire le cose. Se poi guardi solo al risultato o alla classifica finale che ti devo dire?
Ricordo un topic dove facevo un confronto tra Milan Empoli e Milan Samp (per fare un confronto tra Mihajlovic e Sarri) e uscivano tanti utenti come te a parlare di PUNTI. Quando era pure evidente che non avevano la stessa rosa.

Con un altro si potrebbe giocare a calcio. Forse pure facendo più punti. Ma il nostro dovere è comunque di mettere un vero allenatore.
Dire "probabilmente non cambierà nulla" e una cosa folle. Cosa facciamo allora? Rimaniamo così perché "probabilmente non si può fare meglio?"
Io direi che quasi sicuramente non si può fare peggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto