Milan: non si segna. Zero gol in 3 delle ultime 4 partite.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,209
I tempi di Capello erano però altre cose, c'era il retropassaggio al portiere tanto per dire, si poteva fare la melina se non erro.
Ora vincere sempre 1 a 0 è frutto un po' del caso perchè generalmente le squadre puntano a vincere con piu' gol per stare tranquilli, i giocatori si sbattono sempre per farsi vedere in un calcio ultramediatico, insomma è un epoca finita.
Terrificante la statistica di quel Pisa, a vedere il nostro Milan direi che è un marchio evidente del nostro allenatore.

Abbiamo una rosa, che visto il centrocampo attuale (Kessie Baka Chala) è più adatta a giocare difensivamente che tutti all' attacco e calcio champagne.
Fra parentesi ho messo Chala non a caso, è praticamente un trequartista che fa benissimo la fase di copertura piuttosto che quella di rifinitura, ahimè, idem Kessie e quell' altro.

Ora hai due scelte:

1) Giocare coperti e fare il gollettino vittoria, cosa che probabilmente ci porterà a lottare per il quarto posto fino all' ultima giornata

2) Tentare il gioco offensivo, subire un sacco di reti come nella prima parte del campionato, e perdere un sacco di punti ed uscire dai giochi

La scelta direi che è razionale e logica... bisogna fare di necessità virtù, poi se tutto va bene in vista della prossima stagione si potranno fare altri ragionamenti

Ad ogni modo, ora ci sono Paquetà e Piatek, vedrai che le cose cambieranno in meglio. In tutti i sensi.

Reaction score
3,236
sai quante partite abbiamo vinto con capello x 1-0? Tantissime.. le squadre vincenti di solito prendono pochi gol, sopratutto in campionato , il problema grosso e che non segniamo

Il Milan di capello era forte e incuteva timore nell'avversaio che entrava gia in campo sconfitto. Poteva permettersi un pippone assoluto in porta (Seba Rossi) perchè gli avversari nemmeno riuscivano a tirare in porta. E se in qualche sporadico caso riuscivano a segnare, la partita veniva prontamente ribaltata 3-1 quasi a dire, lo hai fatto sta volta e mo non ti permettere più.

Qui stiamo parlando invece di un allenatore che a prescindere dall'avversario, gioca quasi sempre per nn prenderle.

Reaction score
10,715
I tempi di Capello erano però altre cose, c'era il retropassaggio al portiere tanto per dire, si poteva fare la melina se non erro.
Ora vincere sempre 1 a 0 è frutto un po' del caso perchè generalmente le squadre puntano a vincere con piu' gol per stare tranquilli, i giocatori si sbattono sempre per farsi vedere in un calcio ultramediatico, insomma è un epoca finita.
Terrificante la statistica di quel Pisa, a vedere il nostro Milan direi che è un marchio evidente del nostro allenatore.
si sono d'accordo altri tempi, però nel calcio e sempre importante prendere meno gol possibili, per me il nostro difetto più grande e che non andiamo a concludere MAI nei tempi giusti.
Dobbiamo metterci SEMPRE quel passaggio in più, questo non va bene.e un difetto enorme x una squadra che vuole vincere,enorme.
Se io x andare a concluderà ci posso mettere 3 passaggi, ci devo mettere tre passaggi non duemila

Reaction score
415
Non ho seguito nulla di quel Pisa. Ma mi sono documentato un pochino. Ecco il numero di punti fatti mese per mese
Settembre 11
Ottobre 4
Novembre 3
Dicembre 3
Gennaio 4
Febbraio 7
Marzo 3
Aprile 3
Maggio 1

Quando ha rischiato di salire in A esattamente?
Dopo un mese?

OK che il clima doveva essere terribile con la proprietà. Assolutamente nulla da dire a riguardo. Però non si può nemmeno leggere che stava portando il Pisa in A...

Guarda che nn ho detto che lo stava portando in A, ho scritto chiaramente per i primi 3 mesi! Dopo 3 mesi era ancora vicinissimo alla zona dei playoff (vado a memoria), poi il rapporto con la società è peggiorato ulteriormente, stipendi pagati in ritardo e vari casini.
In ogni caso... usarlo come paragone è davvero sbagliato!

Lambro

Bannato
Reaction score
207
La presa del pallone da parte del portiere su retropassaggio di un compagno fu vietato da inizio del campionato 92-93 se non sbaglio.

I numeri al Pisa sono disastrosi. Sapevo che erano brutti brutti ma mai avrei pensato che fossero cosi
:facepalm:

1997 :)

Djici

Senior Member
Reaction score
12,203

No. Quasi sicuro al 100% perché quando è entrata quella regola ancora giocavo a calcio. E ricordo un paio di articoli che ricordavano l'ultimo retropassaggio consentito nella storia, Poulsen che fa un retropassaggio da metà campo al proprio portiere Schmeichel nella finale del europeo 92.
Poi magari sbaglio io...

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Questo è il modo in cui Gattuso raggiunge l'equilibrio: calcio rinunciatario, con 5 centrocampisti in linea, baricentro basso, oltretutto senza alcun contropiedista in squadra. Facile non subire gol così, quando ti difendi in 10.

Si? Adesso Gattuso apre un cassetto e dice "Volilààà ecco un bel contropiedistaaaa... E poi... voilàààà ecco a voi un esterno che salta l'uomoooo... E infine gentile pubblico udite udite... Ecco uscire dal cassettino un centrocampista che fa girare la pallaaaa". Non ti chiedi che fine faremmo andando di più in avanti, con Baka Kessie che sembrano due statue di marmo quando vengono saltati? Ma qualche partita quest'anno l'hai vista? Suso, Chala & c. fanno semplicemente ca....are. Speriamo in Paquetà e Piatek, ma non mi sembrano nemmeno loro dei fenomeni, a dirla tutta.

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Abbiamo una rosa, che visto il centrocampo attuale (Kessie Baka Chala) è più adatta a giocare difensivamente che tutti all' attacco e calcio champagne.
Fra parentesi ho messo Chala non a caso, è praticamente un trequartista che fa benissimo la fase di copertura piuttosto che quella di rifinitura, ahimè, idem Kessie e quell' altro.

Ora hai due scelte:

1) Giocare coperti e fare il gollettino vittoria, cosa che probabilmente ci porterà a lottare per il quarto posto fino all' ultima giornata

2) Tentare il gioco offensivo, subire un sacco di reti come nella prima parte del campionato, e perdere un sacco di punti ed uscire dai giochi

La scelta direi che è razionale e logica... bisogna fare di necessità virtù, poi se tutto va bene in vista della prossima stagione si potranno fare altri ragionamenti

Ad ogni modo, ora ci sono Paquetà e Piatek, vedrai che le cose cambieranno in meglio. In tutti i sensi.

Opzione 1 ovviamente, giocare coperti ma inserire gente più veloce come Conti per Calabria e al momento Borini per Calhanoglu che come SX è diventato purtroppo improponibile.

Reaction score
9,647
Perfetto. Lo ho detto ieri dopo la partita: Il Calcio di Gattuso é questo, Pisa o Milan, per lui non cambia. La mentalita é quella di difendere e - se va bene - di segnare in qualche modo. I cambi si spiegano anche cosi.
Fino agli infortuni di Biglia e Bonaventura avevamo il secondo miglior attacco del campionato con una media di due gol a partita. Forse avere giocatori con caratteristiche come quelle di Biglia e Bonaventura è un po' diverso che avere due giocatori con caratteristiche come quelle di Kessiè e Baka. Forse...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto