Forse a qualcuno ancora sfugge, ma i gol a noi mancano sopratutto sugli esterni perchè Suso, Bonaventura e Chala hanno pochi gol nei piedi, prenderemo quindi un attaccante esterno (e non un trequartista che parte largo come quelli che abbiamo in rosa),uno come Keita, Salah,Maherez,Sanchez,Hazard,Gnabry,Papu,Deloufeu ecc...., ora non fosilizzatevi su questi nomi so benissimo che tra gli stessi ci sono disparità notevoli come qualità, età e costi, ma era per intendere il tipo di giocatore che stiamo cercando, un giocatore diverso quindi dai ns tre ma anche dallo stesso Forsberg.
Per quanto riguarda la punta, s eil confronto si restringe al Gallo e Kalinic il mio preferito è il croato, lo è sempre stato, non entro nella disputa fatta di esagerazioni in un verso o nell'altro sul valore del croato.
Ho letto molte tesi a sfavore del coatro come il numero di gol e l'età, io faccio semplicemente presente che noi abbiamo vinto il campionato quanto ibra ha fatto 14 gol (ma ne hanno fatto altrettanti Pato e Robinho) e lo abbiamo perso quando Ibra ne ha fatti 28, ad esempio Martens fino a 6 mesi fa non era uomo da 20 gol (li aveva fatti in olanda) quest'anno ne ha fatti 28.
Per nostra fortuna il calcio non è il fantacalcio, non è un computo numerico di gol e assist, io sono straconvinto che se arrivassero Kalinic e Keita, avremo con Silva e gli altri a la giusta quota di gol per centrare il nostro obiettivo, perchè creeremmo un sistema di gioco che si esalta e si autorigenera, creando un sistema crei imprevedibilità ed efficacia, che è poi la forza del napoli ad esempio.
Poi un ultima considerazione sui numeri, Belotti gioca in una squadra che ha fatto 71 gol e ne ha subito la bellezza di 66......con moltissime partie terminate con punteggi ampi che ne hanno esalto la prolificità, ha usufruiti di ben 5 rigori sbagliandone addirittura 3, in una squadra che ripetiamo faceva del contropiede la sua arma vincente e in cui 2 attaccanti su 3 (Gallo e Iago) gli attaccanti hanno fatto il record di gol in carriera e il 3° ci è andato molto vicini (Llajic ha fatto 10 gol e il suo record è 11).
I numeri del gallo quindi quest'anno sono all'eccesso a mio parere è un ottimo attaccante ma non un top, e non vale la cifra richiesta dal suo presidente, mentre i numeri di Kalinic sono a mio modo di vedere migliorabili in una squadra che ne esalti le capacità e in un ambiente sereno e stimolante diverso dall'ambiente fiorentino dell'ultimo anno e mezzo di Paulo Sousa.