Io parto da due presupposti: prima cosa, il mercato dell'anno scorso non solo è stato insufficiente ma è anche stato bocciato quasi totalmente dal tecnico; seconda cosa, dall'essere campioni d'Italia siamo passati al quinto posto in un singolo anno solare.
Per cui sì, ai tifosi piacciono le rivoluzioni quando i risultati sportivi sono deludenti.
Vorrei capire secondo quale criterio De Ketelaere (e faccio questo esempio non a caso) sul quale abbiamo speso l'intero budget del mercato scorso non era un'incognita, e invece lo sarebbe Pulisic capitano di una nazionale che a 24 anni ha già svariate stagioni da protagonista al Chelsea.
Poi se vogliamo paragonare roba tipo i 20 milioni per Biglia che era un giocatore finito o quasi (ma che non era decisamente un'incognita ma poi si è rivelato un flop totale) con i 20 milioni per Reijnders a 24 anni che viene da una stagione ottima, non sono d'accordo.
Questi acquisti vanno testati nel nostro calcio, sono d'accordo, ma da un punto di vista anagrafico, fisico e anche di esperienza internazionale per me siamo su un altro piano per entrambi i paragoni.
Non metto in dubbio che tu possa aver dubbi sul piano tecnico/tattico, ma a me sembra che quest'anno almeno un'idea di fondo ci sia, a differenza della scorsa sessione.
Vedo l'idea di passare ad un 4-3-3 più lineare e questo già mi conforta non poco. Vedo l'idea di giocare un calcio fisico e aggressivo e vedo che si stanno prendendo giocatori che vanno in quella direzione. Vedo un'idea di equilibrio fra quantità e qualità che prima non vedevo.
Poi non sto dicendo che è un gran mercato per tutti i motivi che ci siamo detti e per il fatto che bisogna vedere come questi giocatori si adattano al calcio italiano, ma vedo una logica in questa sessione che, lo ammetto, al momento della cessione di Tonali non vedevo.
P.s. per me Loftus Cheek è il meno interessante fra gli acquisti di questa sessione, quindi forse semplicemente non andiamo d'accordo su niente per adesso

però andiamo d'accordo sul fatto che servano esterno destro e punta.
E spero che mercato e campo ci mettano d'accordo.