Milan: Musacchio verso il rinnovo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
39,370
Io ti giro sta frase in: Servirebbe ben altro al fianco di Musacchio.

ahahahh bella provocazione.
Diciamo che , usando il vecchio gergo calcistico, romagnoli è il libero, quello bravo in uscita e ad impostare nonchè guidare la difesa mentre musacchio è il marcatore, il mastino, il 5.
Tra i due credo sia molto più bravo romagna ad impostare e guidare la difesa che non musacchio nel marcare, recuperare, aggredire alti.
Cedere Romagna vorrebbe dire andare alla ricerca di un nuovo regista del reparto, cedere musacchio implicherebbe andare a reperire un marcatore.
Tra i due, tutta la vita , mi tengo romagna e gli metterei al fianco un manolas.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Non credo ci sia da lamentarsi:

Rinnovare a Musacchio non significa puntare su di lui al 100% per sempre come titolare.

E' affidabile e ci sta. Se poi scopriremo o prenderemo uno migliore, averlo in panchina non è certo una cosa grave ma un vantaggio.

Perderlo a zero sarebbe ben più grave visto che non è vecchio e qualcosa vale.

Reaction score
2,497
Diciamo che , usando il vecchio gergo calcistico, romagnoli è il libero, quello bravo in uscita e ad impostare nonchè guidare la difesa mentre musacchio è il marcatore, il mastino, il 5.
Tra i due credo sia molto più bravo romagna ad impostare e guidare la difesa che non musacchio nel marcare, recuperare, aggredire alti.
Cedere Romagna vorrebbe dire andare alla ricerca di un nuovo regista del reparto, cedere musacchio implicherebbe andare a reperire un marcatore.
Tra i due, tutta la vita , mi tengo romagna e gli metterei al fianco un manolas.

Buona chiave di lettura, che condivido anche, ma io te la giro ancora in un'altra maniera. Prendere due veri mastini a guidare la difesa, gente dotata molto in marcatura e nella norma con i piedi, che girano la palla al regista (si spera bravo, quindi non Biglia) con i piedi buoni che imposta lui la manovra ;)

Il calcio alla fine è semplice: Il portiere deve parare, il difensore difendere, il centrocampista creare gioco e l'attaccante fare gol.

Reaction score
39,370
Buona chiave di lettura, che condivido anche, ma io te la giro ancora in un'altra maniera. Prendere due veri mastini a guidare la difesa, gente dotata molto in marcatura e nella norma con i piedi, che girano la palla al regista (si spera bravo, quindi non Biglia) con i piedi buoni che imposta lui la manovra ;)

Il calcio alla fine è semplice: Il portiere deve parare, il difensore difendere, il centrocampista creare gioco e l'attaccante fare gol.

Stai dicendo che come coppia di centrali potrebbero giocare anche due marcatori non eccelsi nella prima costruzione per puntare tutto sul regista basso?
Non credo sia fattibile : non appena ti schermano il passaggio su questo centrocampista la prima uscita sarebbe difficoltosa non poco.
Ti prova a immaginare un napoli senza koulibaly ma con due manolas che per piedi nella prima costruzione ha due ferri da stiro.
In realtà si sta andando in altra direzione : i difensori centrali entrambi portati alla prima costruzione.
Il difensore meno propenso a marcare ma più dotato in uscita è una delle evoluzioni del calcio moderno.
Ormai si difende sulle linee di passaggio e con le marcature preventive.

Reaction score
2,436

Romagnoli come difensore di impostazione è al momento il peggiore della serie A. In confronto a lui Musacchio, Manolas e anche Paquale Bruno sono Beckembauer.

Forse sarà anche a causa della sciagurata presenza di Rodriguez a sinistra, ma su 100 passaggi che riceve, 90 li recapita a Donnarumma e dato che questo, guardando i video di preparazione alla partita lo sanno anche i nipotini degli attaccanti avversari, mette tantissima pressione su Gigio (ricordate la Samp l'anno scorso?). Qualcosa quest anno è migliorato, almeno 2 su 10 li passa a Musacchio e addirittura 1 su 20 anche a Biglia. ma Romagnoli in impostazione è veramente una sgiagura. Musacchio mooooolto meglio di lui.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,668
Dire che al momento è superiore in questo Milan a Romagnoli non è eresia. Il punto è che, come Romagnoli, è un onesto difensore e niente più. L'Acerbi di oggi, ad esempio, è nettamente superiore ad entrambi.

E' 2 anni che è mediamente superiore a Romagnoli, almeno difensivamente parlando.
Riguardo ad Acerbi sono totalmente d'accordo: da anni è uno dei difensori più affidabili della serie A, ma quando in passato ci è stato accostato è sempre stato schifato dalla maggior parte degli utenti del forum.
Bisogna capire che non è possibile ripartire da 11 fenomeni; prima di tutto si deve ricostruire centrocampo ed attacco imbarazzanti, lasciando in difesa onesti mestieranti come Musacchio o Acerbi.

Reaction score
2,436
E' 2 anni che è mediamente superiore a Romagnoli, almeno difensivamente parlando.
Riguardo ad Acerbi sono totalmente d'accordo: da anni è uno dei difensori più affidabili della serie A, ma quando in passato ci è stato accostato è sempre stato schifato dalla maggior parte degli utenti del forum.
Bisogna capire che non è possibile ripartire da 11 fenomeni; prima di tutto si deve ricostruire centrocampo ed attacco imbarazzanti, lasciando in difesa onesti mestieranti come Musacchio o Acerbi.

Acerbi è stato acquistato dal Milan, che poi la ha riceduto immediatamente, un anno dopo, al Chievo.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,668
Acerbi è stato acquistato dal Milan, che poi la ha riceduto immediatamente, un anno dopo, al Chievo.

Infatti per me fu un errore. Come fu un errore liberarsi subito di Paletta. E' inutile investire in questo momento storico nei difensori centrali quando si ha già una coppia che garantisce prestazioni dignitose, soprattutto se si pensa che da 10 anni circoliamo con un centrocampo imbarazzante, essendo passati da Kucka-Honda-Pasalic a Chalanoglu-Kessiè-Borini.

Reaction score
39,370
Romagnoli come difensore di impostazione è al momento il peggiore della serie A. In confronto a lui Musacchio, Manolas e anche Paquale Bruno sono Beckembauer.

Forse sarà anche a causa della sciagurata presenza di Rodriguez a sinistra, ma su 100 passaggi che riceve, 90 li recapita a Donnarumma e dato che questo, guardando i video di preparazione alla partita lo sanno anche i nipotini degli attaccanti avversari, mette tantissima pressione su Gigio (ricordate la Samp l'anno scorso?). Qualcosa quest anno è migliorato, almeno 2 su 10 li passa a Musacchio e addirittura 1 su 20 anche a Biglia. ma Romagnoli in impostazione è veramente una sgiagura. Musacchio mooooolto meglio di lui.

Ma stai scherzando spero, tutte le uscite passano dai piedi di Romagnoli.
Contro il verona , quando eravamo riversati nella metà campo avversaria, il giro palla lo faceva romagnoli e portava spesso campo negli ultimo 30 metri.
Posso capire che non piaccia la nostra prima costruzione e che si sta eccedendo in retropassaggi, posso capire pure il malumore del momento, ma come si fa a dire che manolas, musacchio e bruno siano più forti nella prima uscita.
E dai su, un pò di obiettività.
Romagnoli è il regista della difesa.

Reaction score
39,370

Acerbi in uscita è anti-calcio.
Solo io ricordo quando gli avversari lo mandavano volutamente sul piede destro e lui si girava su se stesso per poi buttare palla alla meno peggio???
E lo fa tutt'ora alla lazio.
Non fosse che la difesa a tre lo aiuta parecchio nel primo giro palla.
Dimmi che romagna è lento, dimmi che è poco esplosivo, dimmi che non ha prestanza ma non che non sa fare la prima uscita che è la sua dote migliore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto