Sono momenti concitati, facile che Musacchio non abbia dato alla situazione lo stesso grado di urgenza dell'allenatore e a fronte della richiesta al 43' di cambiarsi ed entrare abbia avuto un approccio... "ok, mi scaldo ed entro, ma visto che mancano 2' ho tutto l'intervallo per scaldarmi bene ed evitare di aggravare il piccolo fastidio al polpaccio che ogni tanto sento quando non mi scaldo bene". Pioli invece ha valutato che giocare 2' senza centrale poteva costare la partita e forse anche la stagione, ha mandato a quel paese il riscaldante e ha buttato dentro così com'era Gabbia. Da qui la percezione del rifiuto ad entrare, la probabile discussione negli spogliatoi e il rimanere negli spogliatoi di Musacchio.
Ma per quello che ha fatto vedere in questi 3 anni escludo che lui si sia rifiutato di entrare al 43' (non approvo, ma posso crederci al 92'). Altrimenti tanto vale rifiutare di andare in panchina. Sicuramente la reattività di Musacchio alla richiesta di entrare da parte di Pioli non sarà stata ritenuta adeguata da parte del tecnico.
Io la smonterei al più presto la questione.
La tua ricostruzione è molto verosimile e magari le cose sono andate esattamente in questo modo.
Io non voglio alimentare polemiche e sono certo che anche al milan l'abbiano gestita in questo modo per evitare critiche feroci al giocatore stesso e all'ambiente.
Tutte cose che in questo momento sarebbe meglio evitare.
Purtroppo però il calcio è pieno di questi episodi, non sarà il primo nè l'ultimo : musacchio si è visto soffiare il posto da kjaer e nel momento in cui il mister ha avuto nuovamente bisogno di musacchio il giocatore gli ha voltato le spalle non direttamente ma indirettamente , mettendo cioè se stesso al primo posto e non volendo entrare in campo da 'freddo'.
Per certi versi una posizione inappuntabile ma se ne facciamo una questione di disponibilità, sacrificio, umiltà e dedizione invece è una posizione meschina.
In compenso però in panchina avevamo un ragazzo che avrebbe pagato di tasca per giocare e non si è fatto sfuggire l'occasione.
Io dico che nelle gerarchie interne ora gabbia verrà prima di musacchio, io almeno da allenatore ragionerei cosi.
Vediamo come andrà a finire questa storia ma l'egoismo di musacchio non è stato di certo un fattore aggregante dentro il gruppo.