I 10 quadri più costosi del mondo. La classifica.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
50,016
La classifica aggiornata dei 10 quadri più costosi al mondo esclude i capolavori museali inalienabili (come la Gioconda) per concentrarsi su vendite all'asta e trattative private certificate. Il primato assoluto appartiene al Salvator Mundi attribuito a Leonardo da Vinci, venduto nel 2017 per oltre 450 milioni di dollari. Seguono sul podio l'astratto Interchange di Willem de Kooning e Nafea Faa Ipoipo? di Paul Gauguin, entrambi attestatisi sui 300 milioni in transazioni private. Al quarto posto troviamo i Giocatori di carte di Cézanne (250 milioni), seguiti dalla novità del 2026: il Ritratto di Elisabeth Lederer di Gustav Klimt, che con 236,4 milioni di dollari ha stabilito il nuovo record d'asta per un'opera moderna. La seconda metà della top ten vede protagonisti Jackson Pollock con Number 17A (200 milioni), l'iconica Shot Sage Blue Marilyn di Andy Warhol (195 milioni), l'astrazione di Mark Rothko con No. 6 (186 milioni) e un altro Klimt, Water Serpents II (183,8 milioni). Chiude la classifica Pablo Picasso con Les femmes d’Alger (Version ‘O’), venduto per 179,4 milioni di dollari. Questi dati riflettono un mercato dell'arte sempre più orientato verso grandi investitori globali e fondi sovrani, dove i capolavori vengono trattati come asset finanziari di altissimo livello.
`
`

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
4,327
1770712682333.png

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
7,183
C'è chi ne va pazzo. Avessi qualche scarabocchio di questi, lo darei via senza manco pensarci mezzo secondo.

Son passioni, che io nella mia ignoranza non so apprezzare, ci sta. Ma come te, per quanto possa considerare bello un quadro, se so che ha un certo valore lo vendo oggi stesso 😂

Reaction score
9,673
Son passioni, che io nella mia ignoranza non so apprezzare, ci sta. Ma come te, per quanto possa considerare bello un quadro, se so che ha un certo valore lo vendo oggi stesso 😂
Ma probabilmente neanche chi li compra li sa apprezzare, è solo uno status symbol, una gara a chi ce l’ha più lungo.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,616
C'è chi ne va pazzo. Avessi qualche scarabocchio di questi, lo darei via senza manco pensarci mezzo secondo.
Diciamo che c'è Arte (con la A maiuscola) e "arte" (tra virgolette), solo che oggi c'è mooooolta gente, presunti "esperti" compresi, che non è in grado di distinguere le due cose...

Mettere sullo stesso piano un Caravaggio, un Rubens, un Delacroix e certi imbrattamuri moderni, come il tanto celebrato bansky, o "artisti" come cattelan, è sinonimo che di arte oggi non si capisce più nulla...

Alto