Chi chiede un direttore sportivo chiede esattamente quello che dici tu, non un talent scout. Credo che il problema sia semplicemente di terminologia. La tua distinzione è corretta: teoricamente il DS è quello che individua il giocatore e fa le trattative con le altre squadre e i procuratori mentre il Direttore Tecnico è quello che traccia la strada da seguire. Infatti nel Milan di RedBird Maldini era il Responsabile dell'Area Tecnica, Massara il DS e Moncada il capo scout.
Il problema è che già nell'articolo si scrive "che comunque farà parte del team integrato". No, assolutamente no, incredibile come non si riesca a capire questo concetto basilare. In un mondo perfetto il DT/DS riceve un budget a inizio mercato e poi opera in completa autonomia. Dovrebbe mandare e-mail all'AD tipo "Ciao, ieri sera ho esonerato il mister e assunto un nuovo allenatore. Scusa avevo lezione di judo e non sono riuscito ad avvisarti", come credo faccia Marotta con Antonello. Invece qui partono conclavi di cervelli finissimi che a maggio avevano partorito come profilo di allenatore LOPETEGUI, su cui hanno creduto talmente tanto da farsi spaventare da una protesta social per poi virare su Fonseca.
Infatti, io non riesco proprio a confondere i ruoli DS e DT. Scusa la meticolosità, perché per me i due ruoli non vanno mai mischiati. Ed infatti i nomi citati nell'articolo hanno avuto quasi sempre un ruolo da direttori sportivi. Confondere i due é sbagliato e dannoso. Servono entrambi.
Non é detto che un DS sappia fare anche il DT, e viceversa.
Per quanto mi riguarda i profili giusti li sappiamo scovare, non é questo il nostro problema. Il nostro problema é decidere se serva un Morata o uno Gimenez, che credo chiunque concordi nel dire che sono due profili "leggermente" diversi
Piccola e doverosa premessa, ma concordo con tutto quello che dici. Una società seria non ha l'organigramma della nostra. Inoltre se posso aggiungere qualcosa al tuo intervento direi che manca tanta, ma proprio tanta identità.
Da noi Ibra ha il ruolo di Senior Advisor (che se stiamo a sentire lui sarebbe: "Comando io, sono il boss e tutto il resto lavora per me"), il DS é D'Ottavio (aggiungiamoci Moncada) e poi non si capisce chi sia a definire un piano strategico tecnico. Ecco cosa manca.