Sarebbe meglio non rispondere in questi casi, ma lo faccio. Parlare di intelligenza non mi sembra corretto, semmai opinioni, quello sì. Nessuno pretendeva di essere subito competitivi per lo scudetto, ma per il 4 posto dopo 240 mln sì, senza offesa. Altrimenti quanti soldi dovrebbero spendere ogni squadra per essere un minimo competitivi? l'Atalanta l'anno scorso è arrivata 4 con giocatori normalissimi, quest'anno è probabile arrivino prima di noi pur avendo perso giocatori per loro chiave (venduti a noi tra l'altro). Il ritmo champions lo vedi tu, ma se andiamo a vedere i punti, con Gattuso, circa 32 se non vado errato, sarebbero teoricamente 64 se si sommano, pensando di mantenere lo stesso trend. Non è un punteggio da 4 posto e nemmeno da 5. La squadra è giovane? ma che discorso è? li ha scelti Mirabelli i giocatori non io, se sai che la proprietà ti da un obiettivo, ed è il 4 posto (MINIMO dicevano), la colpa di chi é se non di chi ha confermato un allenatore che non voleva, non lo ha esonerato nel momento che doveva farlo, e ha completato l'opera rinnovando un allenatore giovane che è ancora tutto da scoprire, senza alcuna certezza. Senza dimenticare il mercato fatto a caso, prendendo giocatori senza logica per un modulo ben preciso. Si sono presi giocatori prima per il 4 3 3, successivamente per il 3 5 2, e poi ci ritroviamo lo stesso a giocare con il 4 3 3. E vuoi pure riconfermarlo. Io sinceramente non capisco cosa doveva fare di più per farsi licenziare.
Spende 70 mln per due giocatori che, uno è giovane ed acerbo e forse pure brocco, l'altro giocatore normale che si esalta in un determinato contesto di gioco, cosa che noi non avevamo/abbiamo, risultando quindi un flop.
Parliamo sempre di macerie della vecchia squadra, poi vai a vedere, e l'anno prossimo se possiamo fare mercato sarà grazie alla cessione di una "maceria" o due macerie. Ci affidiamo al giocatore della primavera in attacco, e in difesa dobbiamo essere grati a Calabria e Romagnoli per la loro esplosione, teoricamente macerie.
Certo non ha fatto solo errori Mirabelli, per carità, la difesa tutto sommato con Bonucci e Musacchio si è notevolmente rinforzata, Rodriguez è stato un flop (qui si poteva fare meglio), centrocampo secondo me ha sbagliato pure, ma è comunque migliore dell'anno scorso. Però non capisco la cessione di Kucka, unico per caratteristiche, la non conferma (anche in prestito) di uno come Pasalic che tanto schifo non aveva fatto, ma per la panchina secondo me poteva starci, e l'aver preso Calhanoglu per fargli fare adesso l'ala, ruolo che non gli si addice. Per fortuna è un giocatore tecnico e sopra la media, per cui il suo lo fa sempre e non si è svalutato.
Non ha preso una mezzala di riserva, un sostituto per Suso e ala sinistra. Insomma ha fatto acqua quasi in tutto, tranne che nei centrali di difesa e Kessie. Però riconfermiamolo pure...figurati.