Milan: media punti più alta d'Europa. Un anno dal flop al top.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,971
Sarò sincero, non mi sarei mai aspettato una partenza super così. Ero uno di quelli convinti che il post lockdown fosse stato un periodo anomalo. E invece stiamo continuando con lo stesso ritmo. Incredibile. Forse non ci rendiamo neanche conto di quello che stiamo facendo, stiamo tenendo un ritmo pazzesco e le uniche due partite che abbiamo pareggiato avremmo meritato di vincerle. Io sono sbalordito.
Allo stesso tempo però penso che non riusciremo a mantenere questo ritmo (è impossibile), un momento di calo arriverà per forza. E continuo a pensare che lo scudetto sia solo un miraggio (non so se lo penso perché sono pessimista io, se perché fino ad ora ci è andata bene così o altro). Abbiamo visto che Ibra qualche partita la salterà nel corso del campionato. E non perché lo gestiamo noi, ma perché a 39/40 anni qualche acciacco è inevitabile. Ma forse la cosa che mi sorprende di più di questa squadra è la maturità. Noi, che siamo la squadra più giovane d'Europa, stiamo dimostrando una maturità incredibile. Non c'è Ibra? Manca anche Leao? Ci rimbocchiamo le maniche e continuiamo lo stesso. È vero, senza Ibra siamo molto meno incisivi davanti, ma le idee sono le stesse. Pressing alto, sacrificio, corsa in avanti. È un Milan che mi piace tanto.

Io preferisco rimanere sempre con i piedi per terra. La nostra rosa non è la più forte e ci sono squadre più attrezzate e più complete. Ma la nostra organizzazione e compattezza gli altri se la sognano al momento. L'obiettivo per me rimane sempre il quarto posto. Al momento però mi sto godendo moltissimo questo Milan. Sperando che la favola possa continuare il più possibile

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,583
Come riportato dalla GDS in edicola, il Milan è passato in un anno dal flop al top. La squadra rossonera ad oggi ha la media punti più alta in Europa: 2,5. Seguono Bayern a 2,4, Real Sociedad e Tottenham con 2,1 punti. Come già riportato, i 23 punti sono la miglior partenza di sempre nella storia rossonera. La squadra ora sa camminare anche senza Ibrahimovic, che comunque vuole tornare presto in campo. Protagonista principale non è più solo lo svedese. La lista si è allungata. Da Kessie a Calabria passando per Saele e tanti altri.

Altri ricorsi storici col 2011 QUI -) https://www.milanworld.net/milan-e-inter-prima-e-seconda-non-accadeva-dal-2011-a-vt97004.html

Al di là di numeri che a metà stagione servono a nulla, a me piace vedere che nelle ultime tre sessioni non abbiamo sbagliato letteralmente un acquisti (eccezione Duarte...), con scelte intelligenti e oculate, nomi sconosciuti alla massa, tantissimi giovani.

Il vento è cambiato, al di là dei risultati. Si vedono logica equilibrio e coerenza, finalmente. Ma soprattutto vedo tanto coraggio, cosa che con le prime scelte di mercato estivo escludevo di vedere. Invece sono state eccezioni. Fantastico.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Abbiamo una squadra, una comunione di intenti per raggiungere l'obiettivo più alto possibile questa stagione: competere con tutti.

Però, a gennaio, visto che prima non si è fatto quasi nulla, vanno risolti alcuni dei difetti.

Via uno tra musacchio e duarte, via castellitto, via krunic e dentro 3-4 nuovi innesti (l'anno scorso furono 3: kjaer, saele e Ibra... più begovic).

A gennaio serve una spinta ulteriore, anche perchè ci stiamo portando avanti la grandissima grana del rinnovo di quell'ectoplasma della turca.

A gennaio risolverei anche quell'equivoco, accompagnandolo alla porta e prendendo sciobocoso (profilo alla Elliott).

Marcex7

Member
Reaction score
552
La cosa a mio avviso fondamentale l'ha detta [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION].Al di là di come finira questo campionato dei contagi,la squadra inizia a prendere forma e colore.
Sono sempre stato critico con Maldini come è giusto che sia quando si fanno errori,ma sarei irrispettoso ora a non riconoscere l'ottimo lavoro suo e della dirigenza.
Che dire?Lasciamo perdere gli articoli trionfalistici basati sul nulla cosmico e continuamo a lavorare

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
C'è da dire che all'epoca c'era una Juve inarrestabile che quell'anno fece 102 punti. Ad oggi corazzate imbattibili non ne vedo.

Il campionato era di livello infimissimo, oggi è cambiato tutto.
La Juve ad oggi di scontri diretti non ne ha vinto neanche uno, UNO e le piccole le hanno tolto dei punti senza nemmeno fare chissà che grandi partite difensive.

Reaction score
14,301
Allora guarda meglio. ;)

P.s: quella Juve fece 102 punti in una Serie A ai suoi minimi storici di sempre, tanto che la stessa squadra dei 102 punti usciva ai gironi in CL. Vorrei proprio vedere cosa farebbe OGGI quella squadra in QUESTA Serie A.

Ripeto un dato che ho già riportato: negli ultimi anni, la squadra che era prima in classifica alla nona giornata nell’80% dei casi ha poi vinto il campionato, nei restanti casi se l’è giocata fino alla fine, mai è rimasta fuori dalle prime quattro.

A ciò aggiungiamo che, dal tempo della seconda retrocessione e ritorno in A, ogni volta che il Milan ha vinto a Napoli ha poi vinto lo scudetto, tranne che nel 1997/1998.

Questi dati non ci dicono che vinceremo lo scudetto certamente, ma di sicuro ci dicono che ci siamo anche noi, eccome se ci siamo, e che le possibilità di finire fuori addirittura dalle prime quattro sono estremamente basse.

Poi chi vivrà vedrà.

si ma di sicuro c'è solo il rigore per la juve al 97°. per il resto io non sono sicuro.

l'anno che abbiamo battuto i ladri con gol di locatelli eravamo 2i e cosa siamo finiti? adesso come adesso io sul 4o posto ci scommetterei e anche pesante ma sicuro MAI.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
si ma di sicuro c'è solo il rigore per la juve al 97°. per il resto io non sono sicuro.

l'anno che abbiamo battuto i ladri con gol di locatelli eravamo 2i e cosa siamo finiti? adesso come adesso io sul 4o posto ci scommetterei e anche pesante ma sicuro MAI.

La formazione del 2016/2017 era più o meno questa: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli/Montolivo, Bonaventura; Suso, Bacca/Lapadula, Niang. Si capisce quindi anche il motivo della fine che abbiamo fatto quell’anno. Anzi, il sesto posto per il valore di quella squadra è stato un mezzo miracolo sportivo.

Reaction score
14,301
Al di là di numeri che a metà stagione servono a nulla, a me piace vedere che nelle ultime tre sessioni non abbiamo sbagliato letteralmente un acquisti (eccezione Duarte...), con scelte intelligenti e oculate, nomi sconosciuti alla massa, tantissimi giovani.

Il vento è cambiato, al di là dei risultati. Si vedono logica equilibrio e coerenza, finalmente. Ma soprattutto vedo tanto coraggio, cosa che con le prime scelte di mercato estivo escludevo di vedere. Invece sono state eccezioni. Fantastico.

be però non esageriamo...

duarte krunic direi di no, tatarusanu insomma...
tonali e leao (che però hanno tempo) non mi sembrano acquisti fenomenali rispetto al prezzo per ora, diaz e dalot e hauge sono nel limbo. tutta gente che può crescere e quindi che per ora viene giudicata bene, ma dovremo giudicarli tra qualche anno.

theo benna kjaer ibra rebic saele invece sono grandi acquisti, così come pioli.

tirando le somme ottimo e i risultati si vedono

Reaction score
14,301
La formazione del 2016/2017 era più o meno questa: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli/Montolivo, Bonaventura; Suso, Bacca/Lapadula, Niang. Si capisce quindi anche il motivo della fine che abbiamo fatto quell’anno. Anzi, il sesto posto per il valore di quella squadra è stato un mezzo miracolo sportivo.

comoda leggerla adesso.... ma leggendola 3 anni fa a tanti pareva una bella squadra.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
comoda leggerla adesso.... ma leggendola 3 anni fa a tanti pareva una bella squadra.

Nessuno ci metteva anche solo da quinto posto, infatti siam durati due/tre mesi. Questa squadra oltre ad avere un livello enormemente superiore ha fatto 68 punti in 30 partite di Serie A, da Gennaio ad oggi. Ben altra cosa che fare tre mesi buoni come il primo Milan di Montella, che peraltro era senza attacco come sempre dall’Estate 2012 al Gennaio 2020.