Milan: l'ombra di Conte su Amorim. C'è anche la Juve.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,860
neanche Gesù Cristo potrebbe rivitalizzare questo Milan ......ci vorrebbero almeno 3 miracoli a partita
`
`

Reaction score
7,714
Non puoi tenere uno come Amorin per 4/5 anni indipendentemente dai risultati. Si deve vedere un miglioramento con il tempo non un peggioramento come stiamo vendendo.
E ho una gran paura per il Derby.
vabbè, però non puoi neanche impostare un progetto e tirarne le somme dopo nemmeno 2 mesi come stiamo facendo adesso.
Nei progetti devi crederci e andare fino in fondo. E per crederci devi accettare anche una o più cadute. Altrimenti si torna all'Allegri/Conte di turno e si vive alla giornata di domenica in domenica, di partita in partita, di risultato in risultato.
Con questo non voglio difendere Amorim che non mi sembra un genio, però di sicuro è uno che ha una idea di calcio (giusta o sbagliata non mi esprimo) e non lo intende come un cercare appunto di vivacchiare alla giornata, profilo basso e nessun rischio.
Pioli è stato salvato dal covid, altrimenti sarebbe stato esonerato probabilmente. Gli è stato dato tempo grazie alla pandemia e il Milan con lui aveva poi costruito qualcosa, seppur gli inizi sono stati tutt'altro che esaltanti e lui non era appunto Guardiola.

Reaction score
11,977
vabbè, però non puoi neanche impostare un progetto e tirarne le somme dopo nemmeno 2 mesi come stiamo facendo adesso.
Nei progetti devi crederci e andare fino in fondo. E per crederci devi accettare anche una o più cadute. Altrimenti si torna all'Allegri/Conte di turno e si vive alla giornata di domenica in domenica, di partita in partita, di risultato in risultato.
Con questo non voglio difendere Amorim che non mi sembra un genio, però di sicuro è uno che ha una idea di calcio (giusta o sbagliata non mi esprimo) e non lo intende come un cercare appunto di vivacchiare alla giornata, profilo basso e nessun rischio.
Pioli è stato salvato dal covid, altrimenti sarebbe stato esonerato probabilmente. Gli è stato dato tempo grazie alla pandemia e il Milan con lui aveva poi costruito qualcosa, seppur gli inizi sono stati tutt'altro che esaltanti e lui non era appunto Guardiola.
Ci sta. Però a me come allenatori i talebani non piacciono. Con Pioli è stato L'arrivo di Ibra a svoltare non certo il tempo concesso.

Reaction score
7,714
Ci sta. Però a me come allenatori i talebani non piacciono. Con Pioli è stato L'arrivo di Ibra a svoltare non certo il tempo concesso.
non piacciono nemmeno a me, ma l'importante è avere un'idea.
Con Pioli fu importante l'arrivo di Ibra, ma la nostra era comunque una squadra e non un one man show. Quel Milan seppur per un breve periodo di tempo, giocava a calcio. E giocava bene. Non vincevamo grazie alle giocate dei singoli, ma grazie al gioco di squadra. Poi vuoi un po' perchè abbiamo azzeccato tutto quello che si poteva azzeccare e non si poteva andare avanti così, vuoi perchè gli avversari hanno smesso si suicidarsi, vuoi perchè la società ha staccato la spina, è andato tutto in malora.
Ora abbiamo l'ennesimo allenatore modesto in panchina, ma che almeno parla di gioco e di un Milan che deve essere protagonista in campo e non di un Milan che deve puntare semplicemente a non fare schifo. Proviamo a seguirlo magari più di 4 mesi, tanto via lui o si torna con l'allenatore che vivacchia alla giornata con cui costruisci il nulla per il futuro o si prende un altro allenatore simil amorim/fonseca e si ricomincia da capo con il "periodo di prova" di 2-3 mesi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,728
Il problema di fondo, quasi irrisolvilbile, di Amorim è che lui non vede alternative al 325 posizionale.
E' il solo calcio che concepisce e non riesce ad adattarsi.

E' rimasto lui, forse pochi altri, a fare questo calcio.

Neanche Guardiola, che è quello che lo ha inventato e diffuso nel mondo, lo fa piu da anni.

Il calcio posizionale concepito in questo modo rigido e talebano è prevedibile. Se l'avversario ti studia e prende le contromisure accorciando a uomo sulla prima costruzione, ti strozza e non riesci piu neanche a superare la metà campo. Un problema che noi al Milan abbiamo già vissuto con Fonsega che aveva idee simile.

E' un calcio superato e morto. Io pensavo che dopo la catastrofe vissuta allo United Amorim potesse arrivare con idee nuove, magari un calcio un minimo piu verticale che fanno piu o meno tutti quelli che fanno il 343.
Invece è arrivato con la medesima spocchia, superbia e presunzione con cui arrivo allo United. E sta facendo i medesimi errori.

Avevo aspettative scarse su Amorim in partenza, ma sorprendentemente mi sta pure deludendo. E' proprio un idiota montato, presuntuoso e ottuso.