Per me è una follia darlo via ora.
Basterebbe assemblare meglio il centrocampo.
Mi spiego meglio : attualmente loca gioca centrale basso, ruolo che spesso viene definito 'erroneamente' regista. Il regista innanzitutto non è una posizione ma una qualità, tanto per fare un esempio il regista della nostra squadra è suso che gioca da tutt'altra parte.
Ovviamente anche nel ruolo di play basso si può essere registi, come lo era pirlo, ma si può giocare anche nel ruolo senza esserlo ma limitandosi a interpretare il ruolo per ciò che richiede.
E cosa richiede il ruolo?
Riducendo il tutto in parole povere si potrebbe dire che in fase di non possesso bisogna avere grande sagacia tattica per posizionarsi bene e leggere le marcature mentre in fase di possesso bisogna far partire l'azione senza necessariamente essere un pirlo ma trovando le giuste linee di passaggio e i tempi giusti.
Biglia , badelj, pjanic, paredes potrebbero essere ad esempio definiti registi perchè dettano i tempi ma altri come marchisio, de rossi , jorginho,medel , pur giocando nello stesso ruolo, non sono registi ma centrali bassi.
Locatelli credo appartenga alla seconda categoria perchè non ha i tempi in testa , non detta i tempi ma vi si adatta.
Se si gioca con un centrale con qualità di regista le mezze ali(ma se non entrambi almeno una) devono avere passo per allungare e accorciare la squadra ma se si gioca con un play basso che non abbia i tempi della regia allora le mezze ali devono necessariamente avere tecnica notevole, altrimenti si rischia di allestire un centrocampo in totale balia degli avversari. Una sorta di muro che sa giocare solo sugli errori avversari.
Ecco allora che locatelli con ai lati kucka e bonaventura aveva una logica ma senza jack la logica non vi è più.
Io locatelli lo terrei ma gli metterei ai lati bonaventura e zielinsky. O almeno uno dei due.