Ci posso anche stare, e storicamente io non ho un grande feeling con questa coppa.
Però proprio prendendo l'esempio del danese, Kjaer non ha saltato una partita ed ha sbagliato solo 30 minuti iniziali nel derby e giusto 10 minuti finali ora.
Voglio dire che non c'è un solo indizio che faccia credere che sia stanco, se non la conta teorica dei minuti giocati che però vuol dire poco se il campo dice altro.
Quello della stanchezza a me sembra sempre il primo luogo comune a cui si ricorre quando non arrivano risultati, ma ormai faccio fatica visti anche i metodi di allenamento personalizzati a pensare che le squadre di calcio moderne abbiano picchi di grande forma e cicli di pessima forma, com'era negli anni '80 coi gradoni ed il carico/scarico che ora non si fa più.
Per me la realtà più semplice è il mix di questi tre elementi stasera:
-a certi livelli emergono le carenze di profondità della rosa, con più di un elemento inadeguato
-episodi certamente negativi (rigore + papera)
-avversario più forte tecnicamente ed atleticamente
Tu dici che non ci sono indizi per credere che Kjaer fosse stanco, ma solo io ad Udine ho visto una squadra sotto un treno fisicamente? E l’Udinese non è certamente più forte di noi, né tecnicamente né atleticamente (quando siamo in forma).
Se ad una squadra per me si e no al 60% fisicamente ci aggiungi che abbiamo iniziato senza Rebic, senza Leao, senza Bennacer, con un Romagnoli ormai improponibile, con Castillejo, con Krunic ecc, oltre ad avere imbroccato una partita come quella con la Spal a Ferrara (che finì 2-2 solo perché eravamo davanti ad un avversario infimo, e lì non eravamo fisicamente a terra come in questo periodo, semplicemente ci girarono male tutti gli episodi, tipo oltre 20 tiri fuori dallo specchio, Floccari che imbrocca un tiro alla Seedorf ecc) hai il risultato di stasera.
A mio avviso va fatta una scelta forte sull’EL, invece temo che, dopo la sconfitta di stasera, Pioli nelle prossime di EL farà giocare praticamente tutti i titolari. Spero di sbagliarmi.