Comunque tutta questa storia ha veramente più lati misteriosi che noti. Io non sono tra i complottisti che parlano di riciclaggio perchè ci sono modi più economici e meno in vista per farlo.
Come scritto già da qualcuno Li era il frontman di un gruppo cinese che per ragioni legate al governo cinese avevano soldi in paradisi fiscali. Se ricordate anche Berlusconi durante le sue interviste iniziali parlava sempre di gruppo e mai di un singolo come poi Li si è rivelato essere.
Secondo me il gruppo era anche abbastanza numeroso e ognuno di essi ha messo una piccola parte dei soldi usati per pagare la caparra. Quando la situazione si è arenata molti di quelli che avevano partecipato si sono tirati indietro, accettando di perdere il loro piccolo investimento pur di non andare avanti. Li si è trovato con un investimento di 200 milioni fatto da altri senza aver messo un euro, e ha deciso dunque di provare ad andare avanti da solo. C'è stato un momento in cui c'era quei ritardi e non si chiudeva la trattativa, secondo me in quel periodo Li è rimasto solo e ha cercato il resto dei soldi. Ha chiesto i soldi a Elliott mettendo in pegno il Milan che ripeto lui non aveva comprato mettendo un singolo euro, quindi stava scommettendo a fondo perso. Elliot gli ha prestato i soldi per fare tutto il resto, e gli aumenti di capitale fatti sono sempre frutto della sua scommessa tentando di guadagnare arrancando, chiedendo prestiti da strozzino pur di non perdere il Milan.
Alla fine non ce l'ha più fatta e ha mollato. Ma ripeto Li non ha perso un singolo euro, altro che perde tutto per 32 milioni, questo di tasca sua non ha messo una lira, altrimenti sarebbe il più folle gambler della storia del mondo.