Io penso che il salto decisivo lo faremo con la nuova proprietà. Li torneremo alla nostra dimensione, si spera, che non è nè questa neve quella di eventualmente arrivare solo tra le prime quattro.
Vedremo cosa farà sto ragno qui, peggio di Giampiattola non penso sia possibile. Poi anche io non credo in una squadra di under 22, infatti almeno un paio di elementi esperti ci vogliono. Se non sbaglio vogliono confermare Ibra, vedremo. Teniamo presente che conta anche la qualità dei giovani, e Ragnick almeno un budget decente lo pretende. Almeno questo è positivo.
Sperare in una vera proprietà per noi è doveroso, ora siamo persi in un limbo.
L'operazione Giampaolo è stata davvero un salto nel buio.
Allenatore per certi versi fragile caratterialmente, con indubbie idee tattiche e calcistiche ma con un pedigree da provincia.
Non so chi abbia spinto per Giampaolo ma è stata una scelta coraggiosa , al limite della pazzia.
Di certo quando si fa una scelta del genere poi però devi proteggere l'allenatore, lo devi aiutare e lo devi pure seguire.
Purtroppo o per fortuna nel calcio contano solo i risultati e un anno certe volte nemmeno viene concesso.
Io non credo Giampaolo sia scarso, a livello teorico tra i colleghi viene riconosciuto tra i più preparati ma un conto è allenare in provincia e senza assillo della vittoria, altro conto è allenare in una grande piazza.
Tante volte una società dice di puntare su un giovane allenatore ma poi sul mercato ti accorgi che le scelte non vanno nella direzione del gioco del mister ma sono delle imposizioni dall'alto o è tutto fatto a casaccio.
Ecco, da questo ti accorgi che il piccolo allenatore non è stato preso perchè si credeva in lui ma solo perchè si cercava un profilo mediocre per un percorso mediocre.
Con Giampaolo è successo qualcosa del genere, non gli hanno minimamente preso dei giocatori idonei al suo credo.
Berlusconi quando arrivò al milan poteva prendere qualsiasi allenatore del mondo ma scelsero sacchi perchè cercavano qualcuno che avesse idee e il coraggio di metterle in pratica, il resto lo avrebbero fatto la proprietà e la dirigenza.
Ti accorgi che davvero Berlusconi credeva in Sacchi perchè gli mise tra le mani quella rosa e quei giocatori, mica giocatori di basso livello. La vera fiducia è questa.
Insomma, le parole e i programmi devono andare di pari passo coi fatti.
Ora pare arriverà Rangnick, vediamo se la sua figura sarà inserita nel contesto a lui congeniale.
Ma se dovesse arrivare Rangnick e la rosa restasse grosso modo questa per i soliti problemi a piazzare sul mercato i nostri come fai a non sentirti preso in giro??
A questo punto tanto vale tenere un normalizzatore come Pioli che si arrangia con quel che ha e non si perde dietro idee strampalate.
Perchè Spalletti non è mai arrivato al milan?
Perchè Spalletti non è Giampaolo che firma e poi si vedrà il da farsi, Spalletti ha un percorso e uno stipendio tali che gli permettono di dettare delle condizioni prima della firma.
Forse per gli stessi motivi anche Marotta per noi è sempre stato irraggiungibile.
Sono quindi arrivati sempre mediocri ed esordienti perchè i progetti erano mediocri/inesistenti.