Milan: le richieste di Allegri per restare

Reaction score
1,590
Su questo non sono d'accordo.
Con un Fonsega saremmo arrivati di nuovo ottavi, ma con un allenatore decente questa rosa 65-70 punti li fai a prescindere.
Nel girone di ritorno Allegri ha fatto meno punti di Conceicao l'anno scorso, per fare giusto un confronto e inquadrare meglio la stagione che stiamo chiudendo.

Che poi questa cosa mi fa sorridere pensando che per una stagione chiusa a 70 punti allora i tifosi pretendevano la testa di Pioli e giustificarono (festeggiando pure) la cacciata di Maldini... 70 punti che accompagnarono una semifinale di Champions... in quella che ritenevano una stagione tragica.

Oggi che di punti ne abbiamo proprio 70, dove siamo usciti dalla coppa italia subito, dalla supercoppa prima di subito... eppure vedo tifosi soddisfatti che dopotutto Allegri lo difendono pure.

Quanto siamo peggiorati ragazzi... mamma mia.
Io in genere prendo le parti di Allegri, ma credimi, non lo faccio per pregiudizio, lo faccio perché penso sul serio che di meglio ci sia poco in giro; il che la dice lunga sul livello in cui siamo sprofondati, sono il primo a dirlo, infatti non ti nascondo nemmeno che per quanto mi faccia andare bene Allegri non mi piace come giochiamo e trovo le nostre partite di una noia mortale, soluzione per la mia giornata quando davvero non ho di meglio da fare.
Ciò detto, per tornare alla parte in grassetto del tuo messaggio ed immaginando di andare oltre Allegri, qual è secondo te un allenatore decente che con questa rosa ti garantisce i 70 punti o quel qualcosa in più per la qualificazione in Champions? Domanda davvero non provocatoria.
`
`

Reaction score
14,513
qua l'unica mitizzazione che viene fatta più o meno dalla terza giornata, è quella del "miracolo di Allegri".
Rosa scandalosa da 12esimo posto portata in champions solo grazie all'unico modo possibile, il catenaccio di Max. Questo è il mito propinato quest'anno dagli amici giornalisti di Max.

Per Leao, cominciamo a dire che Pioli lo schierava con cognizione di causa nel suo ruolo. Mentre Allegri l'ha quasi sempre schierato fuori ruolo. Cominciamo a dire che nel gioco di Pioli era prevista la fase offensiva (quindi usare gli attaccanti per quello che sanno e possono fare) mentre nel non gioco di Allegri non è prevista la fase offensiva e la conseguenza di questo si è vista quest'anno, cioè che il reparto offensivo è stato praticamente azzerato. I giocatori con il valore del cartellino teoricamente più alto in tutta la rosa, sono stati demoliti.
Ma si potrebbe andare avanti, ma non voglio fare la vedova di Pioli che comunque il suo corso da noi l'aveva fatto e concluso ed è stato giusto cambiare.
No tranquillo, con me puoi farla la vedova di Pioli.
Io avrei tenuto lui piuttosto che due portoghesi a caso.

Diciamo che il "miracolo di Allegri" ( mi urta anche scriverlo, il miracolo era in gran parte di quegli 11 in campo) era tale finchè eravamo nel pieno di un' improbabile vittoria scudetto, con questo tetro finale di stagione sta un po' rovinando tutto.

Ma se terzi arriveremo, calcolando che Allegri viene considerato un pessimo allenatore, la dirigenza un circo, i giocatori dei gabinetti.. direi che qualche merito, qualcuno da qualche parte, deve forzatamente averlo.

Riduttivo dire fai catenaccio > arrivi terzo

Funzionasse, lo farebbero tutti quelli dal quarto posto in giù, con buona pace del "bel gioco"

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,796
Io in genere prendo le parti di Allegri, ma credimi, non lo faccio per pregiudizio, lo faccio perché penso sul serio che di meglio ci sia poco in giro; il che la dice lunga sul livello in cui siamo sprofondati, sono il primo a dirlo, infatti non ti nascondo nemmeno che per quanto mi faccia andare bene Allegri non mi piace come giochiamo e trovo le nostre partite di una noia mortale, soluzione per la mia giornata quando davvero non ho di meglio da fare.
Ciò detto, per tornare alla parte in grassetto del tuo messaggio ed immaginando di andare oltre Allegri, qual è secondo te un allenatore decente che con questa rosa ti garantisce i 70 punti o quel qualcosa in più per la qualificazione in Champions? Domanda davvero non provocatoria.
Giusto per rendere l'idea, 68 punti (+19 differenza reti) li abbiamo fatti pure con Gattuso in panchina e in campo Suso, Cutrone, Rodriguez, Musacchio...
E quella Serie A era superiore a questa, che ha un livello vergognoso.

Italiano, Thiago Motta, De Rossi... questi bastano e avanzano per fare 65-70 punti con noi in questa Serie A, e prendono un terzo di Allegri con un decimo di pretese sul mercato.
Dico questi tre ma io andrei su ben altri profili, piu internazionali e coraggiosi.

Il problema pero è che noi non abbiamo una società ne una neanche minima programmazione.

Perchè quello di cui avremmo bisogno è di un progetto simile a quelli di Maldini/Pioli, questo ci servirebbe, un progetto che neanche preveda per forza la Champions al primo anno, come facemmo infatti in quel ciclo.

Reaction score
1,590
Giusto per rendere l'idea, 68 punti (+19 differenza reti) li abbiamo fatti pure con Gattuso in panchina e in campo Suso, Cutrone, Rodriguez, Musacchio...
E quella Serie A era superiore a questa, che ha un livello vergognoso.

Italiano, Thiago Motta, De Rossi... questi bastano e avanzano per fare 65-70 punti con noi in questa Serie A, e prendono un terzo di Allegri con un decimo di pretese sul mercato.
Dico questi tre ma io andrei su ben altri profili, piu internazionali e coraggiosi.

Il problema pero è che noi non abbiamo una società ne una neanche minima programmazione.

Perchè quello di cui avremmo bisogno è di un progetto simile a quelli di Maldini/Pioli, questo ci servirebbe, un progetto che neanche preveda per forza la Champions al primo anno, come facemmo infatti in quel ciclo.
Non lo so, se l'idea è sempre quella di andare in Champions con le rose arrabattate che offre questa società, a me Italiano e Motta ad esempio farebbero molta paura, per non parlare di De Rossi, che considero inferiore a loro per lo meno come esperienza.
Noi abbiamo avuto un calo veramente spaventoso nelle ultime dieci giornate circa, però in Champions alla fine dovremmo andarci, facendo ovviamente gli scongiuri, con questo Allegri.
Tu ce la vedi una linea a quattro con Gabbia, Pavlovic, Tomori, Bartesaghi, Athekame giocare alto a campo aperto come farebbero Italiano e Motta? Non lo so. Siamo in un guado, perché Allegri non è una bella soluzione, ma d'altro canto non ce ne sono di garantite al di fuori di lui.

Reaction score
14,513
Non lo so, se l'idea è sempre quella di andare in Champions con le rose arrabattate che offre questa società, a me Italiano e Motta ad esempio farebbero molta paura, per non parlare di De Rossi, che considero inferiore a loro per lo meno come esperienza.
Noi abbiamo avuto un calo veramente spaventoso nelle ultime dieci giornate circa, però in Champions alla fine dovremmo andarci, facendo ovviamente gli scongiuri, con questo Allegri.
Tu ce la vedi una linea a quattro con Gabbia, Pavlovic, Tomori, Bartesaghi, Athekame giocare alto a campo aperto come farebbero Italiano e Motta? Non lo so. Siamo in un guado, perché Allegri non è una bella soluzione, ma d'altro canto non ce ne sono di garantite al di fuori di lui.
Carletto Mazzone dopo una sortita offensiva di Amedeo Carboni:

Mazzone:"Amede’, quante partite hai giocato in serie A?".
Carboni: "350, mister".
Mazzone: "E quanti gol hai segnato?".
Carboni: "Quattro, mister".
Mazzone: "Aò, e allora ‘ndo ca....o vai? Torna subito in difesa!"

Ecco, penso Allegri abbia pensato le stesse cose quando ha visto che più nessuno riusciva a combinare più nulla
Poco coraggio? possibile, non discuto questo.

Ma sono anche convinto come ben dici, che se avesse fatto lo scienziato del calcio, invece che quello pragmatico, saremmo finiti molto male.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,796
E secondo te Allegri darebbe garanzie per l'anno prossimo? Dopo questo finale di stagione?

La metto in questo modo: con Allegri hai l'illusione di competere, ma alla fine peni per fare i medesimi 70 punti fino all'ultima giornata, come faresti con qualsiasi altro allenatore decente.
Alla Juve sanno bene di cosa parlo.

La differenza è che lo fai giocando da schifo, senza valorizzare nessun giocatore e oltretutto giocando con una rosa vecchia, senza crescita ne prospettiva.

Parliamo di un allenatore che negli ultimi dieci anni allenando Juve e Milan ha vinto quanto Italiano, che pero ha allenato Fiorentina e Bologna.

Comunque è un discorso un po' fine a se stesso, sappiamo bene che il problema principale del Circo Milan è la società, l'allenatore viene dopo.

Ultima modifica:

ventu84090

Junior Member
Reaction score
576
Io sarei per fare piazza pulita per l’ennesima volta e ripartire da gente competente..se però devo scegliere fra ibra-furlani e allegri allora scelgo senza dubbio quest’ultimo

Reaction score
1,590
E secondo te Allegri darebbe garanzie per l'anno prossimo? Dopo questo finale di stagione?

La metto in questo modo: con Allegri hai l'illusione di competere, ma alla fine peni per fare i medesimi 70 punti fino all'ultima giornata, come faresti con qualsiasi altro allenatore decente.
Alla Juve sanno bene di cosa parlo.

La differenza è che lo fai giocando da schifo, senza valorizzare nessun giocatore e oltretutto giocando con una rosa vecchia, senza crescita ne prospettiva.

Parliamo di un allenatore che negli ultimi dieci anni allenando Juve e Milan ha vinto quanto Italiano, che pero ha allenato Fiorentina e Bologna.

Comunque è un discorso un po' fine a se stesso, sappiamo bene che il problema principale del Circo Milan è la società, l'allenatore viene dopo.
Guarda, io sono il primo a dire che se restiamo così l'anno prossimo finiamo ottavi anche con Allegri, però per me il problema principale resta di organico, non di panchina, ecco.
Se danno un organico decente all'allenatore, in Champions possiamo uscire dignitosamente ed entrare nelle prime quattro anche il prossimo anno, perché comunque bisognerà concedere ad Allegri almeno il fatto di aver avuto una rosa fatta coi piedi quest'anno, obiettivamente.
Comunque sì, concordo con te: è un discorso fine a se stesso, come dicevo già nel topic post disfatta con l'Atalanta, nella misura in cui puoi cambiare qualsiasi organico, puoi cambiare qualsiasi tecnico e qualsiasi DS, ma con questa dirigenza non si va comunque da nessuna parte. Questo è poco ma sicuro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,796
Guarda, io sono il primo a dire che se restiamo così l'anno prossimo finiamo ottavi anche con Allegri, però per me il problema principale resta di organico, non di panchina, ecco.
Se danno un organico decente all'allenatore, in Champions possiamo uscire dignitosamente ed entrare nelle prime quattro anche il prossimo anno, perché comunque bisognerà concedere ad Allegri almeno il fatto di aver avuto una rosa fatta coi piedi quest'anno, obiettivamente.
Comunque sì, concordo con te: è un discorso fine a se stesso, come dicevo già nel topic post disfatta con l'Atalanta, nella misura in cui puoi cambiare qualsiasi organico, puoi cambiare qualsiasi tecnico e qualsiasi DS, ma con questa dirigenza non si va comunque da nessuna parte. Questo è poco ma sicuro.
Anche sulla costruzione della rosa ci sarebbe da discutere...
Ora pare che Allegri sia vittima di tutto, che non abbia responsabilità, ma io purtroppo ho memoria lunga... :D

Allegri questa estate era partito per giocare col 433 e la rosa la stavano costruendo per quel modulo.

Poi dopo le ultime amichevoli ha deciso di passare al 352 alla vigilia del campionato, cosa che fu detta anche dallo stesso Tare alla prima intervista nel prepartita contro la Cremonese, quando disse che il finale di mercato era dettato da questa decisione.

Quindi anche Allegri ha le sue responsabilità nella costruzione "coi piedi" della rosa, troppo facile farlo passare per vittima. Restiamo tutti dell'idea che la dirigenza sia la prima responsabile dei disastri del Circo Milan, pero è giusto dare le responsabilità anche agli altri che le hanno.

Tra tutte per me la cosa piu rischiosa e grave sarebbe proprio affidarsi a lui per costruire la rosa dell'anno prossimo, perchè sappiamo benissimo che chiederebbe giocatori ultratrentenni o suoi ex giocatori tipo Vlahovic o stile De Sciglio. Anche sotto questo aspetto il personaggio dovremmo conoscerlo benissimo ormai, conoscere bene il suo passato prima di dargli fiducia.

Alto