Laxalt a me piace troppo... Ha dribbling, corre come un pazzo... ci sta troppo un giocatore con le sue caratteristiche in questo contesto! Poi ad un prezzo stracciato.
Io penso che a questo punto, con una mezz'ala sinistra di alto livello (Rabiot, Savic ecc) siamo una squadra altamente competitiva.
Se proprio volessimo essere completi mancherebbe anche un'esterno sinistro di alto rango, ma a me Chala piace, e sono curioso di vederlo dall'inizio.
Se riuscissimo ad alzare il baricentro della squadra, rafforzando il centrocampo, inserendo Conti come terzino di spinta e risparmiando a Chala e Suso di fare i terzini, raddoppieremmo la pericolosità essendo più lucidi in zona offensiva.
Penso che anche Laxalt venga visto in quest'ottica: alzare il baricentro della squadra, lavorare sulle 2 catene con continui ed insistenti sovrapposizioni di due terzini fluidificanti come Laxalt e Conti.
Concettualmente l'idea è quella, meglio se realizzata in un ambiente di 4231, con una coppia di centrali del 2 dedita ad una opera di protezione della coppia centrale difensiva e di copertura dello spazio lasciato dietro dal terzino che si stacca nella azione offensiva, un trequarti centro, che potrebbe essere Calhanoglu, a cui sono affidate mansioni di regia libera del gioco e di intervento offensivo, sul modello del Rui Costa della Fiorentina, e due trequarti ala che aprono all'inserimento del terzino alle loro spalle, alla propria convergenza in area sull'invito del trequarti centro, o degli esterni, ala o terzino, che giocano dal lato opposto, o all'assistenza diretta del centravanti. Mansioni complesse che richiedono ad essi una costante partecipazione al gioco, ed una presenza maggiore in campo, e non sulle sue estremità laterali: un invito, l'ennesimo, a Suso a mutare creativamente il proprio stile di gioco. Tutto questo, a tre giorni dalla chiusura del mercato, e nella attesa di un ulteriore colpo (oltre a quelli di Castillejo e Laxalt), che, in ottica di 4231, potrebbe essere quello di un trequarti, ala o centro, che integri il dispositivo tattico. Draxler del PSG, ad esempio, compendierebbe quelle caratteristiche, ma è un nome come un altro, si capisce.
