Qualcuno mi può spiegare in poche parole cos'è il settlement? Sarebbe mercato autofinanziato?
É un accordo tra una societá che ha violato le regole e la UEFA attraverso la quale, rispettando alcuni paletti di bilancio la UEFA ti permette di giocare in Europa e ti evita multe o almeno te le allevia.
Ogni societá deve avere un bilancia in rosso di non piú di 30 milioni facendo la media delle ultime tre stagioni e il Milani di BERLUSCONI E GALLIANI ha violato enormemente questo parametro (ecco anche perché quando ci stavamo qualificando per l’EL tiravamo indietro il piedino).
Quindi questa societá dovrá concordare con l’UEFA “la pena” da scontare per le violazioni del Milan Berlusconiano.
A grandi linee ti obbliga ad una percorso di risanamento del bilancio che porti il deficit sotto limiti previsti in un percorso progressivo (l’Inter quest anno doveva stare sotto i -30 milioni). Impone inoltre un limite al monte ingaggi (stipendi piú bassi e rose piú corte). Infine obbliga ad un certo saldo la campagna trasferimenti.
Insomma con il Voluntary prima si spende, si sfora e poi si rientra.
Con il Settlement prima rientri e poi puoi spendere , una volta rientrato.
Con il,settlement attivo anche avessi l’uomo piú ricco del mondo come proprietario non puoi spendere se prima non vendi o non aumenti inricavi.
In passato City e PSG hanno aggiratomil vincolo con mega sponsorizzazioni farlocche, ma ora anche questo trucco é limitato. Uno sponsor non viene iscritto come bilancio del settlement oltre una certa percentuale degli altri ricavi.