Questo non è detto, in ogni caso non è rilevante.
È una strategia comune in ambito giudiziario presentare casi precedenti, dimostrare che sono simili, e richiedere l'applicazione della stessa decisione o dello stesso metodo decisionale.
Nel momento che scegli questa strategia difensiva obblighi l organo giudicante a dichiarare e provare che il tuo caso è dissimile oppure, nel caso questo non è possibile, lo obblighi a dichiarare di star applicando decisioni diverse a casi simili.
Questo è buono per vari motivi, in appello puoi eccepire la illegittimità di tale operato, e inoltre cosa buona in questo caso sarebbe che puoi facilmente dire pubblicamente che la difformità di trattamento è un ingiustizia.
Ovviamente il tutto è piu o meno efficace dipendentemete dalla capacità di fornire casi simili che non diano possibilità di provare il contrario.
D'altra parte quale sarebbe l alternativa, il debito c`è, il rifinanziamento manca, la situazione finanziaria è quella che è, le possibilità sono solo quelle di patteggiare la pena minore possibile oppure non difendersi.