Sarò cieco o ignorante (calcisticamente parlando) io, ma se questo è un medianaccio di rottura stile De Jong, di cosa parliamo? Quando l'ho visto giocare io mi sembrava molto attivo sia in fase difensiva che offensiva e con una buonissima tecnica di base che De Jong si sogna tutte le notti da quando è nato, e con un buon senso del gol, capace di sbloccare partite abbastanza chiuse. Poi non è Fabregas ma i piedi credo li sappia usare e mi sembra anche piuttosto instancabile nonostante si faccia il campo. Poi peggio di Montolivo che sta fermo in campo...probabilmente pure in quella che dovrebbe essere la qualità migliore di Montolivo, cioè tecnica e visione di gioco, è meglio del nostro super capitano. Per carità non l'ho seguito per un'intera stagione ma chi scrive queste cose o è l'esperto di calcio per eccellenza, e ha ragione, o non ha seguito nemmeno 1 minuto di una partita reale di questo giocatore.
Perfetto.
C'è una sottovalutazione poco comprensibile nei confronti del polacco, che per esempio a livello di quoziente calcistico non ha nulla da invidiare all'argentino.
Rispetta a Biglia certamente è più robotico nei piccoli spazi e da fermo, è meno istantaneo nel mettersi in moto, ma non è che Biglia sia sul piano dell'agilità questo fenomeno.
La differenza è che poi una volta in moto la potenza nelle gambe di Krycho non è paragonabile a quella di Biglia, il polacco ha molto più passo e leve lunghe per clamorosi strappi in velocità e progressione sia in recuperi difensivi che nel raccordo portando palla fino al limite.
Ballano circa 10 centimetri e quasi 20 chili nei dati ufficiali.
Ha più fisico e più protezione palla di Biglia, che ovviamente ha piede più educato; il polacco magari impiega mezzo tempo in più ad addomesticare palla e non affretta la giocata, ma poi è tutt'altro che sprovveduto col pallone nei tempi di gioco e nella gestione del ritmo. Anche nel tiro da fuori il polacco non è inferiore.
Sul piano difensivo, nel lavoro sulle direttrici di passaggio, senso della posizione, nell'interdizione pura a contrasto, nell'accorciare subito in pressing e nello schermo difensivo è certamente superiore Krycho anche per ovvie ragioni somatiche, per altro è adatto anche a scalare sulla linea di difesa facendosi valere anche nel gioco aereo, tutti aspetti che non ha Biglia.
Insomma, è chiaro che sono due modi leggermente differenti di intendere il ruolo, ma se c'è una cosa che accomuna sicuramente entrambi è il QI calcistico nelle due fasi, che è tutto quello di cui abbiamo bisogno lì in mezzo. E Krycho di sicuro non ci penalizza sul piano della manovra.