Milan: Jovic o Edouard per l'attacco.

Reaction score
781
Vado controcorrente e tra i due preferisco assolutamente Edouard, che può essere un crack. Jovic per me è più o meno finito.

Reaction score
38,876
Jovic piace. Però un centravanti di sfondamento lo vorrei sempre. Ricordiamoci che giocamo in serie A dove le squadre vengono a fare le barricate.
E non sempre si riesce a risolvere la partita con una triangolazione che parte da sinistra.
Un Jan Koller in rosa serve sempre (anche se chiaramente non e di certo il tipo di giocatore che piace a me).

Quel gioco lo potremo fare solo con ibra in campo.
Del resto è difficile trovare un giocatore che fa al 'secondo piano' quello che fa ibra.
O vogliamo credere che la giocata che fa ibra per il gol di kessie a udine saprebbe farla lo scamacca di turno?
Palla stoppata di petto, palla messa giù, protezione della palla con braccio a tenere distante il difensore, ricerca del compagno con lo sguardo, scarico dietro.... e gol.

Quelle giocate li non le fa nemmeno lukaku .

Io non andrei mai alla ricerca dei doppioni , a maggior ragione se non esistono.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,623
Jovic solo in prestito con diritto, solo provandolo possiamo valutare se è un flop conclamato o non si è ambientato a Madrd.
In linea di massima non è un giocatore che mi faccia impazzire.
Edouard invece chiaramente verrebbe solo con un investimento importante e a titolo definitivo.

Mi fido del giudizio di [MENTION=2170]Djerry[/MENTION] che consigliava Edouard fin da Agosto e sconsigliava (se non sbaglio) Jovic.
Jovic non è un flop, ha semplicemente bisogno di giocare in un determinato modo. Se pretendi da Jovic che faccia la boa centrale al posto di Ibra, già parti male. Jovic non è quel tipo di attaccante, a Francoforte giocava con un riferimento centrale davanti e sfruttava le doti da goleador che ha per segnare. Al Milan dovrebbe giocare con Ibra, non come suo sostituto. Poi non escludo che col tempo possa abituarsi anche a giocare come riferimento centrale, ma non è nelle sue corde. E' fondamentalmente una seconda punta.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,623
Jovic piace. Però un centravanti di sfondamento lo vorrei sempre. Ricordiamoci che giocamo in serie A dove le squadre vengono a fare le barricate.
E non sempre si riesce a risolvere la partita con una triangolazione che parte da sinistra.
Un Jan Koller in rosa serve sempre (anche se chiaramente non e di certo il tipo di giocatore che piace a me).
Io con quelle caratteristiche avevo segnalato Wout Weghorst del Wolfsburg, giocatore anche di una certa esperienza tra l'altro.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,042
Quel gioco lo potremo fare solo con ibra in campo.
Del resto è difficile trovare un giocatore che fa al 'secondo piano' quello che fa ibra.
O vogliamo credere che la giocata che fa ibra per il gol di kessie a udine saprebbe farla lo scamacca di turno?
Palla stoppata di petto, palla messa giù, protezione della palla con braccio a tenere distante il difensore, ricerca del compagno con lo sguardo, scarico dietro.... e gol.

Quelle giocate li non le fa nemmeno lukaku .

Io non andrei mai alla ricerca dei doppioni , a maggior ragione se non esistono.

Koller non e di certo un doppione di Ibra. Perché di Ibra ne esiste solo uno.
Ma non capisco la ricerca della complementarietà a tutti i costi tra le 2 punte quando in campo ci andrà comunque Ibra se sta bene e Ibra e già complementare con i nostri trequartisti.
Ma mentre puoi mettere Leao o Rebic che attaccano la profondita quando manca Ibra, di colpo ti perdi la complementarità tra loro e il resto dei trequartisti.
Invece il Koller di turno, che ovviamente non e Ibra, può essere complementare con i trequartisti che vanno in profondità mentre lui prende tutte le pallee i cross in alto.
E poi anche se fosse, un Koller da buttare dentro ANCHE con Ibra nei momenti d'assalto fine partita andrebbe benissimo.
Purtroppo c'è ne sono pochi di così dominanti come Koller.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,623
Ecco concordo. Questo avrebbe caratteristiche importanti per la Serie A.
Tra l'altro è uno di quei funzionali che la porta la vedono. Sempre stato snobbato in Olanda perchè non rispettava il criterio TIPS (tecnica, visione di gioco, personalità, velocità. Gli avevano assegnato voti insufficienti alle prime due voci, mentre 10 come personalità) del modello Ajax, è un giocatore che si è fatto da solo, lavorando sodo. Ha una abnegazione incredibile ed è arrivato tardi nel calcio che conta, ma è uno su cui metterei la mano sul fuoco in fatto di serietà. E' sempre il primo a pressare il portatore di palla avversario, è un riferimento centrale di 197 cm e comunque è abile anche nei passaggi chiave. Un nome certamente da tenere d'occhio, per me potrebbe tranquillamente raccogliere l'eredità di Ibra.

Reaction score
38,876
Koller non e di certo un doppione di Ibra. Perché di Ibra ne esiste solo uno.
Ma non capisco la ricerca della complementarietà a tutti i costi tra le 2 punte quando in campo ci andrà comunque Ibra se sta bene e Ibra e già complementare con i nostri trequartisti.
Ma mentre puoi mettere Leao o Rebic che attaccano la profondita quando manca Ibra, di colpo ti perdi la complementarità tra loro e il resto dei trequartisti.
Invece il Koller di turno, che ovviamente non e Ibra, può essere complementare con i trequartisti che vanno in profondità mentre lui prende tutte le pallee i cross in alto.
E poi anche se fosse, un Koller da buttare dentro ANCHE con Ibra nei momenti d'assalto fine partita andrebbe benissimo.
Purtroppo c'è ne sono pochi di così dominanti come Koller.

Per me invece è fondamentale la ricerca di un profilo di attaccante 'particolare' per tanti motivi.
Tattici , tecnici ma ,non per ultimo, anche per una questione di ottimizzazione del talento.
Credo il talento vada sempre potenzialmente sommato e mai alternato.
Quindi meglio una punta che può giocare anche con ibra e non necessariamente al posto di ibra.

Considera poi che se vai alla ricerca di un attaccante che accetti di fare la riserva di ibra giocoforza prendi un mediocre o uno di secondo piano che accetta di fare la ruota di scorta.

Jovic già è un profilo particolare che sa giocare anche fuori dall'area.
Non è proprio il mio profilo ideale ma non è nemmeno un 9 canonico.
Ce lo vedrei bene anche assieme a ibra o 15 metri sotto.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,623
Per me invece è fondamentale la ricerca di un profilo di attaccante 'particolare' per tanti motivi.
Tattici , tecnici ma ,non per ultimo, anche per una questione di ottimizzazione del talento.
Credo il talento vada sempre potenzialmente sommato e mai alternato.
Quindi meglio una punta che può giocare anche con ibra e non necessariamente al posto di ibra.

Considera poi che se vai alla ricerca di un attaccante che accetti di fare la riserva di ibra giocoforza prendi un mediocre o uno di secondo piano che accetta di fare la ruota di scorta.

Jovic già è un profilo particolare che sa giocare anche fuori dall'area.
Non è proprio il mio profilo ideale ma non è nemmeno un 9 canonico.
Ce lo vedrei bene anche assieme a ibra o 15 metri sotto.
Io da solo non ce lo vedo Jovic... francamente faccio fatica a credere che possa giocare in sostituzione dello svedese. A questo punto meglio il francese o sondare alternative che possano prendere il posto di Zlatan anche nell'immediato (il nome dell'olandese Weghorst rientra in questa ottica). Anche perchè Ibra non potrà giocarle tutte e Leao non è il prototipo di centravanti che in questo momento ci serve.

Alto