Milan - Investc. a debito. Il bond non deve preoccupare, però...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,903
È proprio vero che l'uomo non impara, sopratutto quello rossonero. Più leggo i commenti e più resto perplesso e lo dico senza cattiveria.

Io non esulteró quando e se avverrà il closing. Esulteró quando vedrò un calciomercato degno di questo, quando vedrò con i miei occhi che filerà tutto liscio e via dicendo.

Per quanto mi riguarda Eliott non è ciò che speravo per il Milan, ma è con Eliott che il diavolo si è risollevato e se succede l'impensabile, il Milan potrebbe anche portare a casa un trofeo con una proprietà di strozzini, che tanto male non stanno facendo secondo me, pur standomi parecchio antipatici.

"Investcorp non spenderebbe 1 miliardo per bla bla bla" cit. È solo un esempio di alcuni commenti che leggo. Ma tutte ste sicurezze da dove le prendete?

Perché invece Yougurt Li ha fatto una cosa normale, no? Seguendo la vostra logica doveva andare tutto liscio anche in quell'occasione e invece. C'è dietro il Berlusca alla vendita con Yougurt? Chi lo sa. In ogni caso, che lo scenario sia uno o l'altro è qualcosa di veramente assurdo e impensabile, si perde qualunque esso sia.

Io leggo, ma non mi faccio illuso, finché non vedo i fatti, per me sono dei figli di pu anche questi di Investcorp. Nel dubbio io parto prevenuto, che tanto il sorriso in tal caso mi vien subito, viceversa se dovessi partire sorridente e prendere una stangata sui denti, non so quando rivedrei il mio bel sorriso.
Ma perché vedete del male ovunque ?

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,468
Nel 2020 Permira ha comprato Golden Goose per €1,3 miliardi circa ed ha effettuato un'operazione di LBO. Dipende dalla percentuali di debito utilizzate e dalle garanzie che mette il fondo, ma questo non lo sappiamo ne noi ne soprattutto i giornali.
Vero ma Permira infatti non è un fondo paragonabile ad Investcorp, non ha la stessa capacità di spesa. Detto questo non conoscevo onestamente l'operazione che citi ma da un paio di ricerche che ho fatto Golden Goose neanche un anno dopo ha emesso un bond da quasi 500 milioni. Per carità ci può stare ma sinceramente non mi farebbe impazzire l'idea di trovare il Milan nuovamente indebitato dalla situazione finanziaria limpida in cui si trova oggi. Purtroppo sugli LBO c'è una letteratura piuttosto vasta di diverse acquisizioni andate male (vedi anche Seat Pagine Gialle o Telecom) e sarei portato a pensare male se si andasse in quella direzione.

Reaction score
10,789
Le preoccupazioni non devono nascere oggi,dovranno esserci a fine mercato se non avremo colmato le lacune e andremo ancora in giro col piatto delle offerte,per colmare le lacune non intendo gli Haaland e Mbappe ovviamente,lo specifico per non urtare la suscettibilità degli evoluti filo-bandiere e filo-societari.

Reaction score
1,163
Vedo grande confusione e poca conoscenza della materia.

Tutte le operazioni M&A, a maggior ragione se sopra una certa cifra, hanno una parte a debito che è presa in carico da chi investe e certamente non dalla target. Quello che descrive "Il Giornale" invece è un LBO, un Leveraged Buyout che di solito è usato da chi non ha i fondi per acquisire una determinata azienda e punta sui futuri ricavi per ripagare l'esposizione. Si tratta di un'operazione al limite, rischiosa e con alti tassi d'interesse che non avrebbe alcun senso se fatta da un fondo che gestisce oltre 40 miliardi di dollari di asset come Investcorp. E' l'operazione folle usata da due avventurieri come Gillet e Hicks nel 2007 per comprare il Liverpool e che ha quasi fatto fallire i Reds. Se così fosse strutturata l'acquisizione ci sarebbe da chiedere in ginocchio ad Elliott di rimanere, da andare sotto casa di Singer stile Kakà nel 2009 a fare le serenate da innamorati ma sono certo che non sarà così.

Non é vero, non é detto che é un operazione al limite, che é rischiosa, o che abbia alti tassi di interesse, e soprattutto non é un'operazione di chi non ha i fondi per acquisire.

Operazioni di questi importi sono al 99.99% fatte a debito, la scelta di operazioni finanziarie é infinita, la motivazione principale é abbassare le tasse gravanti sull'acquisizione e non la mancanza di fondi, i tassi d'interesse dipendono dalle garanzie, non dal fatto che sia un LBO.

Io vado coi piedi di piombo, perché sappiamo chi va via ma non chi viene, e penso meglio un proprietario mediocre continuo, che uno che non sappiamo cosa fa, pero non bisogna vedere il male in tutto, cautela ok, pessimismo no.

L'operazione detta cosi, senza dettagli, é assolutamente nella norma e non é valutabile se sia buona o gravosa.

Dirty Harry

Junior Member
Reaction score
36
Acquisire una società con un leveraged buy out significa scaricare sulla società che si compra il prezzo del suo stesso acquisto.
Un conto è comprare il Milan ricorrendo a finanziamenti facendo debiti che rimangono a carico dell'acquirente (operazione normalissima, come molti hano notato); un conto è farlo scaricandoli sul Milan.
Sarebbe un'operazione rovinosa, perché la società si troverebbe fortemente indebitata (per costi che non le hanno arrecato alcun vantaggio, paradossalmente meglio andare in rosso per comprare giocatori, almeno quelli la domenica scendono in campo).
Se l'operazione è questa, meglio restare con Elliott.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,468
Non é vero, non é detto che é un operazione al limite, che é rischiosa, o che abbia alti tassi di interesse, e soprattutto non é un'operazione di chi non ha i fondi per acquisire.

Operazioni di questi importi sono al 99.99% fatte a debito, la scelta di operazioni finanziarie é infinita, la motivazione principale é abbassare le tasse gravanti sull'acquisizione e non la mancanza di fondi, i tassi d'interesse dipendono dalle garanzie, non dal fatto che sia un LBO.

Io vado coi piedi di piombo, perché sappiamo chi va via ma non chi viene, e penso meglio un proprietario mediocre continuo, che uno che non sappiamo cosa fa, pero non bisogna vedere il male in tutto, cautela ok, pessimismo no.

L'operazione detta cosi, senza dettagli, é assolutamente nella norma e non é valutabile se sia buona o gravosa.
Partiamo dalla fine: nessuno di noi sa come sarà struttura l'operazione. E fin qui nulla da dire. Dal momento però che in questo topic si discute della notizia riportata da "Il Giornale", prendo "per buono" quello che è scritto nell'articolo e lo commento. E ribadisco che avrei enormi perplessità se il 100% del debito contratto per l'acquisizione da parte di Investcorp venisse scaricato sulla target e cioè sul Milan che dovrebbe poi emettere un bond per rientrare del debito. Quindii va bene che, come giustamente dici tu, si tratta di uno strumento finanziario che può essere usato per determinati scopi ma se rimaniamo nel mondo del calcio ci sono precedenti di LBO che non sono stati positivi per usare un eufemismo (Liverpool e Burnley per esempio). Era anche la formula che voleva utilizzare Mr. Bee per acquisire il club.....

Poi non voglio entrare in tecnicismi che non interessano a nessuno e su cui certamente ci sono persone molto più esperte di me. E non sono neanche pessimista. A dir la verità il mio comment era più teso a mettere in discussione chi ha inserito nell'articolo contenuti che probabilmente gli sono stati girati ma che la persona non è stata in grado di riportare adeguatamente.

Reaction score
523
Acquisire una società con un leveraged buy out significa scaricare sulla società che si compra il prezzo del suo stesso acquisto.
Un conto è comprare il Milan ricorrendo a finanziamenti facendo debiti che rimangono a carico dell'acquirente (operazione normalissima, come molti hano notato); un conto è farlo scaricandoli sul Milan.
Sarebbe un'operazione rovinosa, perché la società si troverebbe fortemente indebitata (per costi che non le hanno arrecato alcun vantaggio, paradossalmente meglio andare in rosso per comprare giocatori, almeno quelli la domenica scendono in campo).
Se l'operazione è questa, meglio restare con Elliott.

Ma semmai credo il debito sarà su Investcorp. I LBO sono operazioni che si fanno in genere a carico di realtà industriali o finanziarie che macinano profitti, roba lontana dal Milan e dal calcio che non sia inglese.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Non so le miniere, ma di sicuro aveva i tombini pieni zeppi di pantegane con l'oro in bocca. 850 milioni di euro ci ha smenato, non era un Manenti qualsiasi... :alien:
Quello non ci ha smenato neanche una lira, anzi.
Il genio dietro questa storia, che sappiamo tutti chi è, qualche premio gliel'avrà pure dato, per aver aiutato a ripulire qualche banconota.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto