Milan - Inter: 21 settembre 2019 ore 20:45. Tv e Streaming.

James45

Member
Reaction score
28
Le formazioni di Milan e Inter

milaninter3.png

Continuo a non capire.
E di adeguarmi, non ne ho più voglia.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,284
E torniamo a bomba, amici miei, sul solito concetto: Suso deforma verso destra un modulo che Giampaolo vorrebbe più accentrato nei suoi giocatori offensivi. Una distrofia tattica praticamente irrisolvibile. :nono:

Non trovi più nessuno ad attaccare in mezzo con un 4312.
Sarebbe pure ora di aprire gli occhi.
E pure tra i giocatori che abbiamo non riusciamo nemmeno a metterci d'accordo su chi dovrebbe essere il trequartista titolare... Tra chi vuole Paquetà, Rebic, Jack... Ho letto pure di Bennacer. E Giampaolo che ci mette pure Castillejo... E che aveva provato Suso...
Non è che abbiamo Rui Costa in rosa. Anzi i Rui Costa non esistono più (o li trovi ma che sono giocatori modestissimi da bassa Serie A).

Insomma cosa insistiamo ancora?
Il trequartista ha ancora senso solo in un 4231... Così non perdi il gioco in ampiezza che è obbligatorio per creare superiorità numerica. Ma in un 4312 il trequartista non deve avere le stesse caratteristiche che nel 4312.
Nel 4312 poteva andare bene pure un giocatore lento come Manuel. Invece nel 4231 non va bene. Deve essere un Kaka. Deve inserirsi ed essere veloce (tutte cose che il nostro grande ex numero 10 non aveva). Aggiungerei che un trequartista incursore di solito va bene con una prima punta capace di giocare di sponda (dzeko?) e/o tecnicamente dotata (Totti falso 9) per fare raccordo, proteggere palla e fare assist alla corrente che arriva da dietro.
Da noi Piatek non sa giocare spalle alla porta e non è tecnicamente dotato.
Insomma a cosa servirebbe il trequartista ancora non l'ho capito in questa rosa.

Ecco perché Giampaolo non lo volevo.
Sono sicuro che è un tecnico molto preparato. Ma arriva al Milan con una quindicina d'anni di ritardo.
Già allora con una squadra fenomenale facevamo fatica contro le squadre chiuse che facevano densità in mezzo...

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
E pure tra i giocatori che abbiamo non riusciamo nemmeno a metterci d'accordo su chi dovrebbe essere il trequartista titolare... Tra chi vuole Paquetà, Rebic, Jack... Ho letto pure di Bennacer. E Giampaolo che ci mette pure Castillejo... E che aveva provato Suso...
Non è che abbiamo Rui Costa in rosa. Anzi i Rui Costa non esistono più (o li trovi ma che sono giocatori modestissimi da bassa Serie A).

Il trequartista ha ancora senso solo in un 4231... Così non perdi il gioco in ampiezza che è obbligatorio per creare superiorità numerica. Ma in un 4312 il trequartista non deve avere le stesse caratteristiche che nel 4312.
Nel 4312 poteva andare bene pure un giocatore lento come Manuel. Invece nel 4231 non va bene. Deve essere un Kaka. Deve inserirsi ed essere veloce (tutte cose che il nostro grande ex numero 10 non aveva). Aggiungerei che un trequartista incursore di solito va bene con una prima punta capace di giocare di sponda (dzeko?) e/o tecnicamente dotata (Totti falso 9) per fare raccordo, proteggere palla e fare assist alla corrente che arriva da dietro.
Insomma a cosa servirebbe il trequartista ancora non l'ho capito in questa rosa.

Sono sicuro che è un tecnico molto preparato. Ma arriva al Milan con una quindicina d'anni di ritardo.
Già allora con una squadra fenomenale facevamo fatica contro le squadre chiuse che facevano densità in mezzo...
A quello che osservi, aggoungiamo pure la singolarità di un mercato che non ha soddisfatto le esigenze tattiche del nostro allenatore, che non a caso lo sta costantemente disapprovando, ed il quadro di precarietà è chiaro. Sul 4231, tuttavia, continuo ad avere speranze di effettivo utilizzo, per i giocatori a disposizione. Ma ci vorrebbe l'unico che in questi anni, Allegri a parte, lo ha sperimentato in Italia con discreto successo. Le ultime notizie sul tipo lo danno in Versilia, a godersi il sole a spese dell'Inter. ;)

Reaction score
160

Sperando che Biglia regga la partita, l'unica modifica che farei è mettere Bonaventura al posto di Paquetà arretrandolo al posto di Chalanoglu.

Rimane il dubbio atroce, quelli in panchina sono veramente più scarsi dei titolari oppure Giampaolo nasconde la sua mediocrità dietro a scelte "obbligate"?.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,559
A quello che osservi, aggoungiamo pure la singolarità di un mercato che non ha soddisfatto le esigenze tattiche del nostro allenatore, che non a caso lo sta costantemente disapprovando, ed il quadro di precarietà è chiaro. Sul 4231, tuttavia, continuo ad avere speranze di effettivo utilizzo, per i giocatori a disposizione. Ma ci vorrebbe l'unico che in questi anni, Allegri a parte, lo ha sperimentato in Italia con discreto successo. Le ultime notizie sul tipo lo danno in Versilia, a godersi il sole a spese dell'Inter. ;)

Ma non è che possiamo cambiare allenatore ogni 3 mesi.
Già siamo il club più ridicolo d'Italia, diventeremmo da record.
C'è Giampaolo e si va avanti con lui, seguendo i suoi principi.

Reaction score
37,194

Allora tanto valeva prendere di francesco come allenatore che conosce il 4-3-3 come pochi in italia.
Comunque non è tanto una questione di moduli quanto di caratteristiche dei singoli e di spaziature.
Suso nei tre davanti funge da trequartista in pratica ( il gioco passa e dipende dai suoi piedi ) ma lo fa con le spaziature dell'ala in un tridente che in teoria dovrebbe esser composto da regista+seconda punta+prima punta.
Gli altri due interpreti devono dividersi la parte centrale del campo e la corsia mancina ma l'aspetto più anomalo è che tra le linee dobbiamo ripiegare su uno dei due.
Nella zona di campo nevralgica e sulle imbucate dobbiamo affidare le giocate ai profili meno tecnici perchè il regista non si smuove dalla sua mattonella.
E' tutto molto paradossale e approssimativo.
Per questo il credo che il mister voglia insistere su paquetà nel ruolo di terzo elemento nel tridente : manca la regia in mezzo e sulla corsia sinistra.
Come vedi le spaziature di suso condizionano pesantemente il tutto.
Aggiungici pure che per concezione del gioco il mister non può nemmeno optare per un 4-3-3 mettendo da parte il 4-3-1-2 perchè laddove col 4-3-1-2 giochi e ricerchi la verticalità, col 4-3-3 si gioca in ampiezza.
Io credo che puntando su suso intoccabile nel tridente ci siamo cacciati in grossi guai tattici.

Alto