E torniamo a bomba, amici miei, sul solito concetto: Suso deforma verso destra un modulo che Giampaolo vorrebbe più accentrato nei suoi giocatori offensivi. Una distrofia tattica praticamente irrisolvibile.
Non trovi più nessuno ad attaccare in mezzo con un 4312.
Sarebbe pure ora di aprire gli occhi.
E pure tra i giocatori che abbiamo non riusciamo nemmeno a metterci d'accordo su chi dovrebbe essere il trequartista titolare... Tra chi vuole Paquetà, Rebic, Jack... Ho letto pure di Bennacer. E Giampaolo che ci mette pure Castillejo... E che aveva provato Suso...
Non è che abbiamo Rui Costa in rosa. Anzi i Rui Costa non esistono più (o li trovi ma che sono giocatori modestissimi da bassa Serie A).
Insomma cosa insistiamo ancora?
Il trequartista ha ancora senso solo in un 4231... Così non perdi il gioco in ampiezza che è obbligatorio per creare superiorità numerica. Ma in un 4312 il trequartista non deve avere le stesse caratteristiche che nel 4312.
Nel 4312 poteva andare bene pure un giocatore lento come Manuel. Invece nel 4231 non va bene. Deve essere un Kaka. Deve inserirsi ed essere veloce (tutte cose che il nostro grande ex numero 10 non aveva). Aggiungerei che un trequartista incursore di solito va bene con una prima punta capace di giocare di sponda (dzeko?) e/o tecnicamente dotata (Totti falso 9) per fare raccordo, proteggere palla e fare assist alla corrente che arriva da dietro.
Da noi Piatek non sa giocare spalle alla porta e non è tecnicamente dotato.
Insomma a cosa servirebbe il trequartista ancora non l'ho capito in questa rosa.
Ecco perché Giampaolo non lo volevo.
Sono sicuro che è un tecnico molto preparato. Ma arriva al Milan con una quindicina d'anni di ritardo.
Già allora con una squadra fenomenale facevamo fatica contro le squadre chiuse che facevano densità in mezzo...