be dai 20 milioni nel calcio di oggi sono nulla...
comunque... 3 milioni di differenza tra maldini e miraballe? quelli non son molti oggettivamente. ma c'è ancora la leggenda del mirabelli 230 e maldini costo zero. la gente non sa fare i conti e parla per simpatia. questo è.
che poi miraballe ha avuto la possibilità di prendere più giocatori perchè praticamente non ne aveva è sacrosanto. paolo partiva da una base più solida e aveva meno spazio di manovra, ma poteva cedere e non ne è stato capace (ed era difficile dopo la cura gattuso ai giocatori)...
ma più di tutto, dei soldi spesi e dei giocatori, mi colpisce la capacità di metter su una squadra credibile, con senso tattico e di spirito.
ZERO. ma quello non è dato traducibile in numeri.
20 milioni SUL BILANCIO ANNUO sono un'enormità invece, sono il costo di ammortamento di cartellino di CR7 alla Juve... sono l'intero ricavo che abbiamo avuto dalla ultima EL.
Dai commenti che ho ricevuto anche sopra mi sa che sfugge il concetto di cosa sia il costo della rosa, è la voce a bilancio di tutte le spese per ingaggio, ammortamento prestiti e commissioni per i giocatori, sostenute nell'anno corrente, al netto di plus e minus valenze.
Dunque, se hai capito cosa è il dato, capisci che 20 milioni sono tantissimi, anche nel calcio di oggi, tanto più per una società come noi che ha ricavi in calo.
Riguardo al confronto che citi e che vedo citano altri, Maldini ha fatto MOLTO PIU che un mercato a zero! Ha fatto in mercato a -20 di fatto, essendo passato da un costo della rosa di 205 a 178, significa aver tagliato i costi del 13%, che è tanto.
Altro che mercato a zero ragazzi...
Mirabelli ha aumentato il costo della rosa di ben 40 milioni (cifra pazzesca, che infatti corrisponde sull'arco di 5 anni ipotetici a 200 milioni di costi), Leonardo di 20 (che sempre nello stesso ipotetico conteggio sono 100 milioni), mentre Maldini ha tagliato questi costi di 25 milioni circa, appunto un'enormità.
PS: ho fatto il conto su 5 bilanci perchè è l'arco medio di ammortamento di un cartellino. Se per esempio prendi un giocatore da 100 milioni con un contratto di 5 anni, i costi aumentano di 20 milioni a bilancio, più ovviamente lo stipendio.