Milan: il disastro Leonardo in cinque punti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
1) Su Higuain ero contento, era anche partito bene con noi. Caldara è figlio della volontà di Bonucci di tornare alla Juve.
2) Laxalt visto al Genoa mi faceva bene sperare, sicuramente lo reputavo meglio di Rodriguez
3) Paquetà secondo me non è quello che vediamo oggi, è stato subito bacchettato da un mister che castra la fantasia
4) Piatek era figlio dell'operazione in uscita di Higuain, in quel momento era il profilo giusto
5) I contrasti con Gattuso li ho avuti anche io, 8pt di vantaggio sulla quinta, e siamo riusciti ad arrivare quinti, pazzesco

Quindi per me, Leonardo, ha fatto un buon lavoro,
poi le cose non vanno sempre come dovrebbero... ma i fattori che incidono sono troppi.

Con Leo alleanatore, che giocatore sarebbe Paqueta oggi ?

Leo, quello che ha fatto massimo 70 punti con un Milan che in confronto a quello di questi anni era l’arancia meccanica di Cruijff?

EDIT: 70, manco 74.
`
`

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
E i ricavi dipendono anche dalla proprietà e lo sappiamo bene. Suning docet.

Si ma non c'entra con conteggio del costo della rosa, che è un dato aggregato e oggettivo, che include tutti i costi annuali della rosa al netto delle plus e minusvalenze.

Poi dal dato ognuno trae i commenti che vuole, ma in questo la proprietà non incide.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,468
Si ma non c'entra con conteggio del costo della rosa, che è un dato aggregato e oggettivo, che include tutti i costi annuali della rosa al netto delle plus e minusvalenze.

Poi dal dato ognuno trae i commenti che vuole, ma in questo la proprietà non incide.

Quindi stai dicendo che in questo momento, proprietà Elliott o proprietà Bill Gates (cit.), non cambia assolutamente niente.
Semi-domanda non polemica.

Reaction score
14,301
Comprende tutto, anche plus e minus valenze.

Non sonon differenze esigue. 20 milioni è un'enormità.
Considera che è una cifra superiore all'intero monte ingaggi dell'Udinese, per dire.

be dai 20 milioni nel calcio di oggi sono nulla...
comunque... 3 milioni di differenza tra maldini e miraballe? quelli non son molti oggettivamente. ma c'è ancora la leggenda del mirabelli 230 e maldini costo zero. la gente non sa fare i conti e parla per simpatia. questo è.

che poi miraballe ha avuto la possibilità di prendere più giocatori perchè praticamente non ne aveva è sacrosanto. paolo partiva da una base più solida e aveva meno spazio di manovra, ma poteva cedere e non ne è stato capace (ed era difficile dopo la cura gattuso ai giocatori)...

ma più di tutto, dei soldi spesi e dei giocatori, mi colpisce la capacità di metter su una squadra credibile, con senso tattico e di spirito.

ZERO. ma quello non è dato traducibile in numeri.

Reaction score
453
Con tutti i soldi spesi nessuno se ne andato a prendere e pagare un allenatore VERO quindi non possiamo nemmeno avere un idea chiara

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Quindi stai dicendo che in questo momento, proprietà Elliott o proprietà Bill Gates (cit.), non cambia assolutamente niente.

Certo, non incide sui costi della rosa. Forse non ti è chiaro cosa sia questo dato.

La proprietà incide sui ricavi casomai, aumentandoli tramite sponsorizzazioni, non sui costi.

Riguardo al dato "costo della rosa" che il proprietario sia io o Napoleone non cambia nulla, conta casomai per ripianare le perdite, come nel nostro caso, ma andiamo decisamente OT perchè non c'entra nulla.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

Ma il costo della rosa ha rilevanza in base ai ricavi che hai. Se il Milan avesse più ricavi potrebbe permettersi di prendere altri giocatori senza dover per forza piegarsi al “non entra nessuno se non esce nessuno” di Gangbangllianesca memoria.

Se non possiamo farlo lo dobbiamo al fatto che abbiamo scarsi ricavi, e gli scarsi ricavi sono responsabilità della proprietà che non mette soldi nel Milan per vie traverse e nemmeno per quelle permesse dalla UEFA (Suning arrivò all’Inda che l’Inda aveva 240 milioni di ricavi e in un anno li alzò di un terzo, per dire. E in tre anni hanno messo 227 milioni di euro solo in sponsors).

Certo, non incide sui costi della rosa. Forse non ti è chiaro cosa sia questo dato.

La proprietà incide sui ricavi casomai, aumentandoli tramite sponsorizzazioni, non sui costi.

Riguardo al dato "costo della rosa" che il proprietario sia io o Napoleone non cambia nulla, conta casomai per ripianare le perdite, come nel nostro caso, ma andiamo decisamente OT perchè non c'entra nulla.

Ecco, mi hai preceduto mentre scrivevo il commento.

Come dicevo il proprietario cambia eccome, perché incidendo sui ricavi ci permetterebbe in questo momento di poter fare ben altre operazioni senza per forza dover (s)vendere alcuni cessi prima di poter operare. Quindi è vero che sul costo della rosa il proprietario non incide, ma incide eccome sulla rilevanza che tale costo ha sul club e sulla sua operatività.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,468

No, mi è chiaro, soltanto non mi riferivo alla rosa. OT.

Aron

Senior Member
Reaction score
645
Calciomercato.com riporta quello che è stato il disastro Leonardo da dirigente del Milan, in cinque punti

1) Higuain e Caldara, operazione fallimentari a livello tecnico ed economico

2) Operazione Laxalt

3) L'acquisto di Paquetà a cifre alte e ora chiesto alla metà

4) Piatek strapagato

5) Contrasti con Gattuso ed ennesimo cambio in panchina.

Non riesco a dare molte colpe a Leonardo:

1) Ha iniziato a lavorare a fine luglio con un mercato che si chiuse a metà agosto

2) Le grane Bonucci e Bacca hanno condizionato praticamente metà del mercato in entrata. Caldara oggetto misterioso, ma Higuain non è stata un'operazione fallimentare di per sé (giocava bene alla Juventus e ha ripreso a giocare bene tornando alla Juventus). Lo è diventata quando lo hanno lasciato solo a predicare nel deserto senza aggiungere almeno un altro campione

3) Ha fatto mercato a saldo zero. Grosso problema in un club come il Milan, con una finestra di mercato brevissima e con le grane Bonucci e Bacca da risolvere.

4) Leonardo era virtualmente destituito con l'arrivo di Gazidis. Non poteva più lavorare con la stessa autonomia di prima, e l'acquisto di Piatek è stato condizionato da Gazidis stesso quando quest'ultimo bloccò l'arrivo di giocatori esperti e dall'ingaggio superiore ai 2,5 milioni

5) Il Milan di gennaio 2019 avrebbe dovuto avere Ibra, Fabregas, Godin, Everton e Paquetà. Con quei giocatori forse Higuain sarebbe rimasto e non avrebbe chiesto la cessione, oppure al posto di Piatek sarebbe arrivato qualcun altro. Ma lo stesso Piatek all'inizio comunque giocava bene. È che quando i giovani vengono lasciati soli finiscono esattamente come sono finiti Paquetà e Piatek.

L'unica vera colpa che imputo a Leonardo è stata quella di mettersi subito di traverso con Gattuso. Anche qui però va detta una cosa: si sapeva che tra Leonardo e Gattuso c'erano pessimi rapporti. Quindi chi ha voluto mettere lì Leonardo, sapendo bene dei suoi trascorsi con Gattuso? E perchè quel qualcuno non ha preso lui la responsabilità di esonerare subito Gattuso?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
be dai 20 milioni nel calcio di oggi sono nulla...
comunque... 3 milioni di differenza tra maldini e miraballe? quelli non son molti oggettivamente. ma c'è ancora la leggenda del mirabelli 230 e maldini costo zero. la gente non sa fare i conti e parla per simpatia. questo è.

che poi miraballe ha avuto la possibilità di prendere più giocatori perchè praticamente non ne aveva è sacrosanto. paolo partiva da una base più solida e aveva meno spazio di manovra, ma poteva cedere e non ne è stato capace (ed era difficile dopo la cura gattuso ai giocatori)...

ma più di tutto, dei soldi spesi e dei giocatori, mi colpisce la capacità di metter su una squadra credibile, con senso tattico e di spirito.

ZERO. ma quello non è dato traducibile in numeri.

20 milioni SUL BILANCIO ANNUO sono un'enormità invece, sono il costo di ammortamento di cartellino di CR7 alla Juve... sono l'intero ricavo che abbiamo avuto dalla ultima EL.

Dai commenti che ho ricevuto anche sopra mi sa che sfugge il concetto di cosa sia il costo della rosa, è la voce a bilancio di tutte le spese per ingaggio, ammortamento prestiti e commissioni per i giocatori, sostenute nell'anno corrente, al netto di plus e minus valenze.

Dunque, se hai capito cosa è il dato, capisci che 20 milioni sono tantissimi, anche nel calcio di oggi, tanto più per una società come noi che ha ricavi in calo.

Riguardo al confronto che citi e che vedo citano altri, Maldini ha fatto MOLTO PIU che un mercato a zero! Ha fatto in mercato a -20 di fatto, essendo passato da un costo della rosa di 205 a 178, significa aver tagliato i costi del 13%, che è tanto.
Altro che mercato a zero ragazzi...

Mirabelli ha aumentato il costo della rosa di ben 40 milioni (cifra pazzesca, che infatti corrisponde sull'arco di 5 anni ipotetici a 200 milioni di costi), Leonardo di 20 (che sempre nello stesso ipotetico conteggio sono 100 milioni), mentre Maldini ha tagliato questi costi di 25 milioni circa, appunto un'enormità.

PS: ho fatto il conto su 5 bilanci perchè è l'arco medio di ammortamento di un cartellino. Se per esempio prendi un giocatore da 100 milioni con un contratto di 5 anni, i costi aumentano di 20 milioni a bilancio, più ovviamente lo stipendio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto