- Registrato
- 18 Settembre 2017
- Messaggi
- 18,894
- Reaction score
- 9,503
Dipende a volte puoi iniziare a giocare con il fraseggio da dietro ma non ci deve essere un feroce pressing sistematico. Se la squadra avversaria ti lascia impostare ok altrimenti si va sul lungo e seconde palle.Hai ragione, l'allenatore deve trovare i correttivi ma ci sono anche le caratteristiche dei giocatori che incidono. Noi siamo stati costruiti per essere devastanti senza palla ma abbiamo limiti tecnici evidenti, soprattutto a livello di centrali difensivi. Si possono studiare 1000 movimenti ma se quando prendi il pallone ti assale il panico e lanci a casaccio lì il mister può farci poco. Dopo Torino Pioli ha detto che abbiamo fatto troppo lanci lunghi, il che significa che di certo lui non l'aveva preparata così.
Quello che si può fare è o evitare del tutto la costruzione dal basso per cercare subito Giroud e giocarcela sulle seconde palle o portare più uomini in fase di costruzione bassa, scelta che però 1) non ti salva da eventuali errori dei singoli e 2) rischia di renderti meno pericoloso davanti dato che non siamo pensati per essere "orizzontali". Per risolvere una volta per tutte questo problema dovremmo avere sempre in campo almeno un centrale bravo a bucare la prima linea di pressing e uno dei due centrocampisti che si abbassa con doti di regia (a mio parere nè Bennacer nè Tonali hanno queste caratteristiche).
Anche l'abbassamento di un centrocampista, che il calcio ripropone ciclicamente non va bene primo perché togli un uomo in mezzo al campo 2 il centrocampista che si a bassa si tira dietro spesso un avver6.